CAMPOFONTANA, 1224m (Verona)

Roncari(1095)-Campofontana(1224)

Accesso da

Sant'Andrea/San Bortolo delle Montagne 10,4 Km

Sant'Andrea(510)-San Bortolo delle Montagne(912)

5,0

San Bortolo delle Montagne(912)-Zucchi(1131)

Zucchi(1131)-Roncari(1095)

Roncari(1095)-Campofontana(1224)

La località si trova in alta Val d'Illasi nella parte orientale dei Monti Lessini e risulta raggiungibile mediante tre differenti tracciati asfaltati molto impegnativi che in parte si sovrappongono e che salgono tutti dalla stessa valle; il percorso principale, più agevole e meglio asfaltato è quello che transita da San Bortolo e che probabilmente è conveniente utilizzare per la discesa mentre i percorsi che salgono da Selva di Progno ed hanno in comune il primo tratto sono più stretti e tortuosi e più consigliabili in salita.
Tra Selva di Progno e Sant'Andrea ci sono solo 2,1 Km di fondovalle per cui l'itinerario circolare risulta comodamente realizzabile.

Itinerario A)
Da Selva di Progno (568m) si segue verso l'alta valle la strada di fondovalle, che raggiunge Giazza e si inerpica al Rifgio Alpino Revolto (1362m), in moderata ascesa fino ad un incrocio (602m) appena prima della contrada Bernardi (608m) dove si svolta a destra imboccando una stradina stretta e con asfalto rovinato che sale ripida con stretti e continui tornanti sul versante orientale della valle.
Si affrontano in rapida successione il 1° tornante (606m), il 2° tornante (615m), il 3° tornante, il 4° tornante (630m), il 5° tornante (636m) ed il 6° tornante (648m); dopo il 7° tornante (661m) si oltrepassa un incrocio (670m), si aggira la testata (692m) di una valletta laterale e si raggiunge l'ottavo tornante in corrispondenza delle case di Vanti (697m).
Si continua a salire con dure pendenze nel fitto bosco in una chiusa valletta affrontando il 9° tornante (716m), il 10° tornante, l'undicesimo tornante (768m), il 12° tornante (785m), il 13° tornante (814m); dopo il 14° tornante si percorre un lungo tratto in costa aggirando un crinale e dopo il 15° tornante (898m) si arriva all'incrocio (919m), dominato dalla statua della Madonna di Lourdes posizionata in una nicchia sulla parete, dove si lascia a destra l'itinerario B).
Procedendo diritti si sale con pendenza leggermente meno dura; in questo pezzo l'asfalto è stato rifatto nel 2012 ma bisogna fare attenzione perché si trovano sulla sede stradale alcuni sassolini caduti dalla parete nei tratti rocciosi che si alternano a quelli nel bosco; si affrontano il 16° tornante (964m), il 17° tornante (976m) ed il 18° tornante (1001m).
Il tracciato punta decisamente verso est ed in ripida ascesa percorre una stretta gola boscosa per sbucare in una prima conca dove si lascia a sinistra la contrada Corno Barila (1067m), poi a destra un gruppo di villette ed ancora a sinistra Pelosi di sotto e subito dopo Pelosi di sopra (1098m); con due ampi curvoni si entra nell'ampia conca di prati e boschi dominata dal Monte Telegrafo (1562m) e punteggiata di borghi sparsi; ad un incrocio (1130m) si lascia a destra la diramazione a fondo chiuso per Contrada Furlani.
Sulla destra appare la chiesa di Campofontana costruita su un crinale insieme al paese; si sale duramente tra i prati lasciando a sinistra ad un incrocio (1148m) la strada di accesso alle contrade Grisi, Zocca e Casara ed oltrepassando un gruppo di case (1173m) fino a portarsi alla base del dosso dove sorge la chiesa; si piega a destra con pendenza più dolce, si aggira il crinale e con ampio panorama sui Monti Lessini ci si porta sull'opposto versante del dosso dove ad un incrocio (1205m) si incontra la strada principale proveniente da Sant'Andrea e Roncari; si svolta a sinistra, si supera l'ultimo tornante e passando tra le poche case della frazione si raggiunge l'imponente chiesa dedicata a San Giorgio presso la quale termina la salita; la strada termina subito dopo nell'ampio e panoramico piazzale che si trova tra la chiesa ed il cimitero.

Itinerario B)
Da Selva di Progno (568m) si segue l'itinerario A) fino all'incrocio a quota 919m dove si svolta a destra effettuando il 16° tornante per affrontare una solitaria e stretta salita nel bosco con pendenza costantemente molto impegnativa; si incontrano i ravvicinati 17° tornante, 18° tornante (962m), 19° tornante (989m) e 20° tornante; il traffico è quasi inesistente ma bisogna fare sempre molta attenzione perché la sede stradale è molto stretta e priva di protezione verso valle.
Il percorso diventa poi rettilineo e raggiunge una zona di fattorie, supera un breve tratto con fondo cementato e con pendenza più pedalabile raggiunge l'incrocio presso Tebaldi e Roncari (1095m) dove si trova un quadrivio: a destra perviene la strada da Sant'Andrea e San Bortolo delle Montagne, di fronte si trova la strada per l'ormai vicino Passo Gioiche (1148m), Crespadoro e la vicentina valle del Chiampo; a sinistra si svolta per Campofontana.
Si supera la località Tebaldi ed in forte salita si aggira un crinale entrando nella conca ai piedi di Campofontana sulla quale si gode una bella vista; si aggira la valletta sul lato orientale, si raggiunge l'incrocio (1205m) con l'itinerario A), dove si tiene a destra, e dopo l'ultimo tornante si arriva alla chiesa ed al piazzale.

Itinerario C)
Si parte dall'incrocio (510m) ben segnalato che si trova 220 metri prima della chiesa di Sant'Andrea della frazione Sant'Andrea (512m) di Badia Calavena ed appena prima del ponte sul torrente Progno d'Illasi lasciando la strada di fondovalle.
Si procede quasi in piano fino al cimitero (512m), poi si attraversa il torrente e si sale con pendenze impegnative in una valletta solitaria e boscosa; dopo il bivio a destra (581m) per contrada Valcasara di Sotto si guadagna quota affrontando il 1° tornante (628m), il 2° tornante (645m), il 3° tornante (663m) ed il 4° tornante (679m).
Si effettua un'ampia diversione in una valletta laterale verso nord superando il bivio (728m) per la contrada Valcasara di Sopra ed attraversando il ponte (751m) sul torrente; si affrontano il 5° tornante (804m), il 6° tornante (812m), il 7° tornante (848m) e l'ottavo tornante (861m), in corrispondenza delle case di contrada Aldegheri, e si arriva a San Bortolo delle Montagne (912m), frazione edificata su una sella fra la Val d'Illasi ad ovest e la vicentina valle del Chiampo ad est.
Si svolta a sinistra procedendo in forte salita lungo il crinale ma mantenendosi sul versante orientale, si lascia sulla sinistra (995m) la diramazione di accesso alla contrada Ambrosi in corrispondenza di una selletta, si ripassa il crinale (1067m) ad un successivo valico innominato, si supera una bella cappellina (1073m) e si raggiunge la località Zucchi (1131m) dove si trova la caratteristica statua di una mucca; si discende brevemente ma con pendenza inizialmente ripida a Corbellari (1090m) e Tebaldi (1087m); subito dopo si raggiunge un incrocio (1095m): da sinistra proviene l'itinerario B) mentre a destra si diparte l'ultimo tratto della salita a Passo Gioiche (1148m).
Continuando diritti si procede in forte salita e si aggira un crinale entrando nella conca ai piedi di Campofontana sulla quale si gode una bella vista; si aggira la valletta sul lato orientale, si raggiunge l'incrocio (1205m) con l'itinerario A) e dopo l'ultimo tornante si arriva alla chiesa.

(Itinerario percorso il giorno 19/05/2012).

Panorama dal piazzale di Campofontana verso nord sulla conca dominata dal Monte Telegrafo

Panorama dalla chiesa di Campofontana verso sud con Tebaldi e Roncari e l'ultimo tratto di salita

Panorama da Zucchi con Campofontana in alto ed in primo piano Tebaldi e Roncari

Panorama da Passo Gioiche con Campofontana in alto a destra ed in basso Tebaldi e Roncari