COL DE COURTIL, 1512m (Aosta)

Accesso da Hone 12,9 Km

Hone(350)-Pontbozet(777)
6,5

Pontbozet(777)-Biel(1088)

Biel(1088)-Courtil(1231)

Courtil(1231)-Plan Flo(1449)

Plan Flo(1449)-Col de Courtil(1512)

0,5

Il passo si trova sullo spartiacque tra la valle di Champorcher, l'unica valle importante della bassa Valle d'Aosta sul versante del Gran Paradiso, ed un'altra valle laterale della Val d'Aosta e risulta raggiungibile solo dal versante meridionale mediante una strada comunale asfaltata che presenta pendenze durissime nel tratto conclusivo.
Chi percorre il fondovalle valdostano tra Pont-Saint-Martin e Bard può individuare facilmente il valico per le numerose antenne che vi sono state installate.

Si lascia la strada che percorre il fondovalle valdostano presso Bard, piccolo abitato dominato dal suo famoso forte, che sbarra la valle in una gola particolarmente angusta; ad un incrocio (348m) si abbandona la strada di fondovalle e dopo aver attraversato la Dora Baltea si passa in piano tra le case di Hone (350m) e si sottopassa l'autostrada.
Si esce in decisa salita dalle ultime case di Hone con ampia vista sul paese, la sua conca ed il forte di Bard e si affronta il 1° spettacolare tornante (391m) vicino al campanile della chiesa di Hone.
Si continua in sensibile pendenza e si affrontano il 2° tornante (439m), il 3° tornante (457m), il 4° tornante (475m) ed il 5° tornante (518m) che consentono di guadagnare quota per superare lo stretto accesso della valle di Champorcher, nella quale si entra molto alti rispetto al torrente Ayasse.
Si lasciano sulla sinistra le poche case di Charvaz ed ad un incrocio (590m) si lascia a destra la breve diramazione per Damon-Dèsot.
Si prosegue con pendenza irregolare, alternando tratti impegnativi ad alcuni pezzi più agevoli, ma rimanendo sempre esposti al sole, fino a Pontbozet (780m); all'ingresso del paese si incontra un incrocio (777m): a sinistra si scende leggermente per il centro dell'abitato, dove si possono trovare due fontane; diritto si procede lungo la strada provinciale per Champorcher; a destra si imbocca la ben asfaltata strada comunale seguendo le indicazioni per Biel e Courtil effettuando il 6° tornante.
Si sale con forte pendenza e si affrontano il 7° tornante (815m) e l'ottavo tornante (853m) nel fitto bosco, poi si incontrano 600 metri di falsopiano e leggera discesa che conducono ad un ponticello (984m) presso una cascata ai piedi di una parete rocciosa.
Dopo il ponticello la strada si impenna con pendenze durissime e supera 3 tornanti che conducono alla frazione di Biel (1088m), al cui inizio si lascia a sinistra una fontana presso un piccolo campo giochi.
La salita continua con pendenza micidiale e solo in corrispondenza dell'ampio 12° tornante (1117m) si può rifiatare per un attimo; senza tregua si arriva a Courtil (1231m).
Si lascia a sinistra il paese e si affronta il 13° tornante che immette nel tratto conclusivo; la strada finora larga e ben asfaltata diventa molto stretta e lo stato del fondo asfaltato è pietoso, pieno di buchi e ricoperto di ghiaia e sassi; in alcuni punti l'asfalto risulta completamente mangiato.
Si affrontano il ripido 14° tornante (1267m) ed un lungo durissimo tratto in costa; dopo il 15° tornante (1379m) si respira per un attimo, ma dopo la curva compare un autentico muro che raggiunge il 16° tornante (1406m).
Un durissimo tratto conduce al dolce pianoro di Plan Flo (1449m), dove sorgono alcune baite e si incontrano alcuni metri pianeggianti in vista delle antenne che indicano il valico.
La salita riprende subito con pendenze che raggiungono il 16% e fondo pessimo; si raggiunge l'ultimo tornante, pressoché sterrato, e con discreto asfalto si affronta l'ultimo strappo che conduce al passo ed al cancello del recinto della Rai che contiene alcuni ripetitori proprio al centro della sella; altri ripetitori si trovano nei pressi.
Il panorama verso ovest sarebbe molto bello ma viene rovinato dalla presenza dei ripetitori che bloccano la vista; si gode invece un bel panorama sul fondovalle e sui monti della valle di Champorcher.

(Itinerario percorso il 27/06/2004)