PASSO DI MONTE DI MEZZO, 1242m (Genova)

Accesso da Santo Stefano d'Aveto 3,7 Km

Santo Stefano d'Aveto(1017)-ponticello(1008)

0,3

ponticello(1008)-tornante Campomenoso(1060)

tornante Campomenoso(1060)-ultimo tornante(1196)

ultimo tornante(1196)-Passo di Monte di Mezzo(1242)

0,6

Accesso da Boschi 9,0 Km

Boschi bivio(677)-Boschi paese(759)

Boschi paese(759)-Torrio(1092)

4,8

Torrio(1092)-Passo di Monte di Mezzo(1242)

Il valico, situato nella parte più interna dell'Appennino Ligure, collega due vallette laterali della valle dell'Aveto, affluente del Trebbia mediante una tranquilla e stretta strada asfaltata; il valico è aperto tra il Monte Bocco (1381m) ad est ed il Monte di Mezzo (1322m) che si protende verso la val d'Aveto; il fondo asfaltato è discreto da Santo Stefano d'Aveto e molto rovinato e dissestato da Torrio.

Sul versante meridionale a Santo Stefano d'Aveto (1017m) si abbandona la strada per il Passo del Tomarlo (1482m) e si seguono le chiare indicazioni per Torrio e si procede in falsopiano e leggera discesa nel centro abitato fino ad un ponticello (1008m) dove si affronta una breve e moderata rampetta che raggiunge la località Rondanaia che si attraversa in falsopiano; dopo aver superato le case si entra in un boschetto e l'ascesa diventa dura.
Si giunge in località Campomenoso e presso gli edifici della ex-colonia Piaggio si affronta una rampa molto ripida che conduce ad un tornante destrorso (1060m); dopo le poche case di Campomenoso si procede tra i prati e si effettua un ampio e panoramico tornante a sinistra; si continua in forte salita nel bosco e si arriva ad un tornante a destra seguito da un tratto di salita moderata; dopo l'ultimo tornante a sinistra (1196m) la salita ritorna molto dura e si procede faticosamente nel bosco fino al solitario ed aperto passo.

Sul versante settentrionale il percorso inizia sulla strada di fondovalle della Val d'Aveto ad un incrocio (677m) appena a nord di una galleria a breve distanza dal confine regionale Emilia-Liguria dove si svolta seguendo le indicazioni per Boschi e si passa sopra la galleria stessa; dopo un tratto iniziale molto duro si attraversa la frazione di Boschi (759m) e si procede su strada strettissima che si snoda nel fitto bosco affrontando il 1° tornante (794m), il 2° tornante ed il 3° tornante (873m); si alternano tratti di salita moderata con altri dalle forti pendenze.
Si aggira la piccola cima denominata Il Poggio (1054m) e dopo gli stretti 4° e 5° tornante (1015m) si esce dal bosco, si percorre un tratto roccioso dove si incontrano altri due tornanti ravvicinati e si arriva all'ingresso di Torrio (1092m), frazione di Ferriere; nel paese ad un incrocio presso un'antica cappella si segue a destra ed in breve si raggiunge un incrocio importante e segnalato nella parte alta della frazione.
Si lascia a sinistra la strada per il Passo della Crociglia (1469m), Selva e Ferriere in Val Nure e si tiene a destra seguendo le indicazioni per Santo Stefano d'Aveto; il fondo è asfaltato ma molto dissestato.
Si sale con pendenze molto impegnative per poco più di un chilometro affrontando due tornanti tra i prati con bella vista sul valico facilmente individuabile; dopo il secondo tornante si supera il confine regionale uscendo dall'Emilia per entrare in Liguria e si percorrono due brevi e facili saliscendi; si procede in salita moderata e poi con l'ultimo strappo impegnativo si raggiunge il valico.

(Itinerario percorso il 03/06/2015 salendo da Santo Stefano d'Aveto e scendendo da Torrio)

Panorama verso sud e l'ultimo tratto della strada da S.Stefano

Panorama verso nord sulla bassa Val d'Aveto

Panorama verso nord su Torrio e la strada del Passo della Crociglia

Il passo visto arrivando da Torrio

Panorama sul passo al centro ed il Monte di Mezzo a destra visti salendo verso il Passo della Crociglia