PASSO DELLA CROCIGLIA, 1469m (Piacenza)

Accesso da Bettola 36,6 Km

6,0

Selva(1107)-incrocio(1165)

Incrocio(1165)-Rifugio G.A.E.P.(1362)

Rifugio G.A.E.P.(1362)-Passo della Crociglia(1469)

Accesso da Boschi 9,8 Km

Boschi bivio(677)-Boschi paese(759)

Boschi paese(759)-Torrio(1092)

4,8

Torrio(1092)-ultimo tornante(1274)

ultimo tornante(1274)-Passo della Crociglia(1469)

Il valico collega la valle del Nure ad est con la valle dell'Aveto ad ovest mediante una tranquilla strada, asfaltata su entrambi i versanti nel 2004.
Le pendenze sul versante orientale sono modeste fino oltre Selva e durissime negli ultimi 3 Km; sul versante occidentale la salita risulta sempre molto impegnativa e particolarmente dura all'inizio e nel tratto dopo l'ultimo tornante dove la pendenza media supera il 10% considerato che gli ultimi 210 metri sono in falsopiano.

Sul versante orientale si parte da Bettola, si risale la Val Nure e si segue senza difficoltà la strada che conduce al Passo dello Zovallo (1405m) fino al villaggio di Selva (1107m).
A Bettola si attraversa il torrente, si scende brevemente e si affronta un impegnativo tratto di salita; dopo un pezzo di leggera ascesa si discende sensibilmente per 1 Km con due tornanti fino alla frazione di Maiolo; si prosegue in leggera salita e si percorre un tratto in costa alti rispetto al letto del Nure.
Dopo la frazione di Olmo (410m) si continua in falsopiano e con una leggera discesa si raggiunge Farini (424m); dopo aver attraversato il torrente si sale moderatamente con numerose curve, poi si continua quasi in piano fino all'incrocio dove si lascia a sinistra la strada che attraverso il Passo di Pianazze (987) conduce nella valle del torrente Ceno.
Dopo aver attraversato il Nure si sale moderatamente fino al villaggio di Bosconure, si lascia a destra la diramazione per Centenaro e si procede in falsopiano fino al ponte sul quale si riattraversa il torrente. Si procede in ascesa moderata ma episodicamente più sensibile; la strada si snoda nel fitto bosco che ricopre i versanti della stretta valle; in leggera discesa si raggiunge Ferriere (626m), dove si attraversa ancora il Nure; subito ad ovest del ponte si apre una piazzetta dove si trova una fontanella; a destra si dirama la strada per il Passo del Mercatello (1053m).
Si prende la strada a sinistra e finalmente inizia la salita vera e propria al valico con pendenza sensibile; il tracciato è ampio ma presenta molte curve; si superano le frazioni Folli e Casalco ed in salita moderata si raggiunge Gambaro (858m); si continua in falsopiano aggirando la testata di una valletta laterale in località Case Bernardi (868m), poi si riprende a salire moderatamente superando il valico di Colla di Gambaro (890m) ai piedi di una piccola prominenza (963m) per tornare nella valle principale.
Si incontra un tratto di falsopiano interrotto da una brevissima rampetta; dopo il bivio (982m) per Retorto si continua nel bosco in moderata ascesa; con due ampi tornanti si raggiunge Selva (1107m), frazione di case sparse in una bella conca; dopo un ampio tornante si passa sopra l'abitato e 1 Km dopo il paesino si svolta a destra seguendo i cartelli per Torrio ed il rifugio Stoto: si imbocca una stradina stretta e dall'asfalto ruvido che sale subito con dure pendenze con molte curve tra i prati; dal bivio al passo la distanza è esattamente 3 Km.
Dopo una serpentina di 4 ripidi tornanti si raggiunge il rifugio G.A.E.P.
in località Vecchia Dogana (1362m); si continua con dure pendenze su strada in parte ombreggiata dal bosco per pervenire al valico.
La sella è immersa nel bosco con scarsa visuale ed è base per numerose escursioni a piedi sui monti circostanti.

Sul versante occidentale il percorso inizia sulla strada di fondovalle della Val d'Aveto ad un incrocio (677m) appena a nord di una galleria a breve distanza dal confine regionale Emilia-Liguria dove si svolta seguendo le indicazioni per Boschi e si passa sopra la galleria stessa; dopo un tratto iniziale molto duro si attraversa la frazione di Boschi (759m) e si procede su strada strettissima che si snoda nel fitto bosco affrontando il 1° tornante (794m), il 2° tornante ed il 3° tornante (873m); si alternano tratti di salita moderata con altri dalle forti pendenze.
Si aggira la piccola cima denominata Il Poggio (1054m) e si dopo gli stretti 4° e 5° tornante (1015m) si esce dal bosco e si percorre un tratto roccioso dove si incontrano altri due tornanti ravvicinati e si arriva all'ingresso di Torrio (1092m), frazione di Ferriere; nel paese ad un incrocio presso un'antica cappella si segue a destra ed in breve si raggiunge un incrocio importante e segnalato nella parte alta della frazione.
Si seguono le indicazioni a sinistra per Selva e Ferriere in Val Nure e si ignora la strada a destra che raggiunge Santo Stefano attraversando il Passo di Monte di Mezzo (1242m); dopo aver attraversato la parte alta del paese si esce dal centro abitato e la salita diventa durissima; dopo un tornante destrorso la pendenza diminuisce leggermente e si effettua un ampio tornante sinistrorso.
Si oltrepassa il Casone dei Morgalli (1139m) ed in corrispondenza di un tornante destrorso (1192m) si ignora la carreggiabile a sinistra; dopo il successivo tornante sinistrorso si esce dal bosco in mezzo ai prati ed in corrispondenza dell'ultimo panoramico tornante destrorso (1274m) si ignora la diramazione a fondo naturale a sinistra continuando in dura ascesa.
La pendenza risulta sempre costantemente molto dura e la salita si snoda dapprima panoramica tra i prati e poi nel fitto bosco; finalmente 210 metri prima del passo la salita termina e l'ultimo tratto fino al passo risulta addirittura in leggera discesa con ampio panorama verso sud ed ovest.

(Itinerario percorso il 03/06/2005 salendo e scendendo da Ferriere ed il 03/06/2015 salendo da Torrio e scendendo da Ferriere)