VO' DI MONCODENO, 1436m (Lecco)

Accesso da Varenna 18 Km

4,3

Parlasco(679)-Passo di Agueglio(1144)

7,9

Passo di Agueglio(1144)-bivio Cainallo(1075)

bivio Cainallo(1075)-Rifugio Cainallo(1238)

Rifugio Cainallo(1238)-Vo'di Moncodeno(1436)

Il passo si trova a nord-ovest del gruppo montuoso delle Grigne e rappresenta una delle porte di accesso per le escursioni a piedi su queste montagne; esso risulta raggiungibile mediante una strada asfaltata molto ripida nella parte finale con due alternative nella parte bassa.

L'itinerario più diretto inizia a Varenna (205m) dove si lascia la sponda del Lago di Como, si costeggia per breve tratto il torrente Esino e dopo il sottopasso ferroviario presso la stazione si effettua il 1° tornante e si comincia a salire con sensibile pendenza.
Si affrontano con panorama che si amplia sempre più il 2° tornante ai piedi di un poderoso muraglione di contenimento e di un'alta parete rocciosa, il 3° tornante tra le ville, il 4° tornante, il 5° tornante (271m), il 6° tornante ed il 7° tornante, in corrispondenza del quale si lascia a destra la diramazione per la località Campallo e per Vezio (359m), paesino dominato dal castello.
Dopo l'ottavo tornante si arriva in frazione Regolo ed in corrispondenza del 9° tornante si lascia a destra il suo centro (328m); al 10° tornante (348m) si lascia a sinistra lo stretto tracciato asfaltato per Gisazio, Regoledo, Cestaglia e Gittana; si entra nel capoluogo Perledo; in corrispondenza dell'undicesimo tornante (395m) si lascia a destra una strada con fondo in pavè per il centro ed il municipio ed al 13° tornante (416m) si dirama una stradina per la parte alta del paese dominato dalla chiesa parrocchiale di San Martino.
Si continua in impegnativa salita su strada stretta che affronta il 14° tornante (443m), il 15° tornante (480m) dopo la fine del centro abitato ed altri 3 tornanti ravvicinati presso un piccolo gruppo di case; subito dopo si lascia a sinistra il tracciato secondario per Bologna e Gisazio; si percorre un lungo traversone dapprima fra le ville e poi nel bosco in dura salita sopra l'abitato di Perledo e si raggiunge un bellissimo punto panoramico (605m) sul costone con splendida ed ampia vista sul centro del lago di Como e le montagne circostanti.
Dopo aver aggirato il costone si entra a grande altezza nella valle del torrente Esino; si supera il ponticello (625m) sul torrente che percorre la Valle del Leccio e si procede in costa con pendenza moderata e regolare poi si affrontano due rampe impegnative; dopo un bel tratto di falsopiano si riprende a salire moderatamente e si raggiunge Esino Lario (910m), località di villeggiatura in una posizione molto amena e riparata.
All'inizio (838m) di una piazza con parcheggio si lascia a sinistra la strada in pavè di accesso al municipio e subito dopo si ignora a destra la strada per Ortanella, poi si affrontano il 19° tornante e l'ampio 20° tornante tra le case attraversando il paese con ascesa irregolare caratterizzata dall'alternarsi di ripide rampe e tratti di falsopiano; ancora nel centro abitato si incontrano il 21° ed il 22° tornante.
Si continua a salire con forti pendenze e si affrontano ravvicinati il 23°, il 24°, il 25°, il 26° ed il 27° tornante (975m) tra le ultime costruzioni prima di procedere nel bosco.
Dopo il 28° tornante si raggiunge bivio (1075m) in località Piazzonaga con la strada proveniente dalla Valsassina (itinerario B) e si sale ripidamente in mezzo a rada vegetazione fino alla conca di pascoli dell'Alpe di Cainallo (1238m), dove sorge l'omonimo rifugio.
Si ignora la breve diramazione a destra per la cappella ed il parcheggio e si imbocca a sinistra una stradina molto ripida che sale lungo la parete sopra il rifugio e raggiunge il Passo del Cainallo (1293m) sul crinale con la valle dei Molini, laterale della Valsassina; il luogo risulta estremamente panoramico sia verso la Grigna e la Valsassina che verso ovest dove si vedono in vicinanza le montagne del Lario ed in lontananza il Monte Rosa e numerose altre cime delle Grandi Alpi.
Si affronta ora un tratto impressionante, sia per la ripida pendenza che per lo strapiombo che si apre sulla valle dei Molini per centinaia di metri; la strada è molto stretta e riparata verso valle con una rete.
Si affronta un tornante e dopo aver aggirato il costone della montagna (1345m) ritornando nella valle di Esino si supera la Bocchetta di Cino (1390m) e si raggiunge il termine della strada asfaltata in un'amena località in mezzo ai boschi; il tracciato prosegue ancora a fondo naturale per breve tratto fino ad un ampio parcheggio.

L'itinerario alternativo inizia a Cortenova (483m) dove si lascia il fondo della Valsassina per imboccare la strada provinciale 65 e salire in costa nel bosco con tratti di forte pendenza fino a Parlasco (679m); dopo il paese si affrontano il 1° ed il 2° tornante (752m).
Il tracciato effettua poi un lungo percorso per aggirare il costone della parete montuosa che separa la Valsassina dalla Valle di Esino: dopo un paio di tornanti si sale sensibilmente in costa fino ad aggirare il crinale dell'Agueglio di Perledo; dopo la Cappella ai Caduti (1047m) si affrontano altri due tornanti ravvicinati in una zona rocciosa.
Si prosegue con splendida vista sui monti lariani incontrando una breve semigalleria artificiale e si aggira il Sasso di San Defendente (1321m); dopo aver raggiunto quota 1161m si scende leggermente al Passo di Agueglio (1144m) sul crinale tra la Valsassina a nord e la Valle di Esino a sud che non viene attraversato rimanendo sul versante di Esino; al passo sorge una cappellina.
Dopo un tratto di moderata ascesa si scende dolcemente fino al bivio per il rifugio Cainallo in località Piazzonaga dove si svolta a sinistra e si imbocca il tratto di salita conclusivo fino al passo.

(Itinerario percorso il 11/06/1988).