PASSO DELLA PRESOLANA, 1297m (Bergamo)

Accesso da Clusone 14,7 Km

Dezzo(750)-Castello(901)

Castello(901)-Passo della Presolana(1297)

4,6

Il Passo della Presolana collega la Val Borlezza con la valle di Scalve, laterale della Val Camonica; Clusone è posta sull'altopiano a cavallo tra la Val Borlezza e la Val Seriana, che risulta quindi una delle vie di accesso, ed anche la più frequentata.
La strada, interamente asfaltata e piuttosto ampia, risulta molto impegnativa per tratti di forte pendenza e presenta bellissimi scorci tra le pinete, ma purtroppo è molto frequentata nei giorni festivi.

Sul versante meridionale da Clusone (648m) si procede dapprima in leggera ascesa e poi in dolce discesa e falsopiano fino all'inizio del paese di Rovetta, dove si può scegliere se percorrere il nuovo scorrevole tracciato oppure seguire la vecchia strada che attraversa i paesi.
Se si sceglie il percorso moderno si svolta a destra e successivamente a sinistra imboccando una strada ampia e comoda che si snoda in mezzo alla stretta valle con alcuni tratti di salita impegnativa.
Se si sceglie il vecchio percorso si prosegue diritti attraversando senza soluzione di continuità dell'abitato e con alcune strettoie i comuni di Rovetta (655m) e Fino del Monte (662m); dopo un tratto di ripida salita si continua in moderata ascesa con percorso stretto e tortuoso prima di confluire sul nuovo itinerario.
Si affronta una lunga ma non difficile salita interrotta da tratti quasi pianeggianti e con un lungo rettilineo in moderata ascesa si perviene a Castione della Presolana (864m), che si attraversa in piano sul pavè; presso il municipio si trova una fontanella.
Dopo un ponte all'uscita del paese la salita diventa molto impegnativa e senza soluzione di continuità dell'abitato sfiora Dorga ed in ripida ascesa con alcune curve insidiose raggiunge Bratto (1007m), ampio centro turistico che si attraversa con forti pendenze lasciando a destra la strada per la Malga alta di Pora (1499m).
Con ampi tornanti e pendenza molto dura si passa attraverso ville ed alberghi sparsi fino a raggiungere il valico, molto frequentato in tutte le stagioni e ben attrezzato per gli sport invernali.

Sul versante settentrionale della Valle di Scalve si parte da Boario Terme (221m) imboccando una salita moderata su strada ampia e ben asfaltata che presenta un vasto panorama sulla Val Camonica; dopo una breve, ma severa, contropendenza si attraversa il ponte sul torrente e si raggiunge Angolo Terme (420m).
Si continua in forte salita e si penetra nelle strette gole della Valle di Scalve dove si incontrano due gallerie molto lunghe (la prima non era illuminata); è possibile imboccare il vecchio tracciato esterno, che risultava però malridotto e non completamente percorribile senza scendere dalla bicicletta procedendo a piedi.
Dopo un'ultima breve galleria non illuminata si affronta in moderata ascesa un tratto scavato nella roccia e si esce dalle gole.
Si lascia a destra ad un incrocio (742m) la strada per la Croce di Salven (1108m) e e Borno e poco prima di raggiungere il paese di Dezzo di Scalve (750m) si svolta a sinistra abbandonando la strada per Schilpario ed il Passo del Vivione (1828m) ed imboccando una buona strada asfaltata.
Si con pendenza inizialmente moderata fino al bivio (901m) per Colere in frazione Castello, poi la salita diventa molto dura (in tre punti si raggiunge la pendenza del 14%) e si snoda lungo la perpendicolare parete del grandioso Pizzo della Presolana (2521m); si attraversano anche alcune gallerie artificiali di protezione.
In località Albarete si incontra la zona dei tornanti e si affrontano sempre con ripide pendenze il 1° tornante (1118m), il 2° tornante (1144m), il 3° tornante (1185m) ed il vicino 4° tornante; dopo un traversone si incontrano gli ultimi 4 tornanti molto ravvicinati che conducono con ampio panorama al passo.

(Itinerario percorso il 06 giugno 1985)