COL DE CASTELLARAS, 1248m (Alpes Maritimes)

Accesso da Pont-du-Loup 3,6 Km

Pont-du-Loup(1069)-bivio Selle(1139)

bivio Selle(1139)-Col de Castellaras(1248)

Accesso da les 4 Chemins 1,7 Km

les 4 Chemins(1163)-Col de Castellaras(1248)

Accesso da Andon 5,9 Km

Andon(1194)-Collet de la Selle(1178)

Collet de la Selle(1178)-bivio Selle(1139)

bivio Selle(1139)-Col de Castellaras(1248)

Il valico collega la valle del fiume Loup, che si getta in mare ad ovest di Nizza, a sud con l'altopiano di Thorenc a nord, che si trova tra le valli del torrente Lane, tributario del fiume Artuby, ad ovest e la valle del torrente Bouisse, affluente del Loup, ad est.
Il tracciato risulta interamente asfaltato e breve, ma molto panoramico e si snoda ai piedi della montagna denominata Castellaras (1400m), caratterizzata da ripide pareti rocciose che la rendono già naturalmente ben difendibile; sulla vetta si trovano le rovine dell'Oppidum di Castellaras, fortificazione edificata in straordinaria posizione panoramica e strategica, utilizzata nell'antichità dai Liguri e dai Romani ed in seguito in epoca medievale come risulta dai ruderi della fortezza medievale e dai resti più antichi ritrovati nell'area.

Sul versante meridionale si parte in località Pont-du-Loup (1069m) ad un incrocio vicino al ponte sul fiume Loup dove si lascia verso sud il tracciato per il Col de la Sine (1108m) che attraversa il fiume e verso ovest quello per Andon ed il Col de Cornille (1387m) per seguire verso nord-est la strada dipartimentale D5; dopo 100 metri si lascia a destra la strada dipartimentale D79 che percorre la valle del Loup (per la descrizione vedi il Col de la Sine).
Si sale decisamente nel bosco con buon tracciato; subito dopo la diramazione sbarrata a destra a fondo chiuso per le Clos d'Allari si incontra a sinistra ad un incrocio (1139m) il percorso che proviene da Andon per la Selle d'Andon e il Collet de la Selle (1178m), descritto come itinerario C).
Dopo una diramazione sterrata sbarrata a sinistra per una cava appare il lungo traversone che conduce al valico e si procede in moderata pendenza tra prati e vegetazione cespugliosa lasciando a destra ad un incrocio (1187m) la breve diramazione per la località la Haute Vallette.
Dopo aver superato la palina 147 (1211m), dove inizia il primo impervio sentiero pedonale che conduce alle rovine dell'Oppidum di Castellaras si affronta una breve ma dura rampa che conduce all'inizio (1244m) di un secondo più agevole sentiero per l'Oppidum presso il quale si trova un piccolo parcheggio; mancano 400 metri che si percorrono in facile falsopiano fino al panoramico valico.
La vista spazia dalla sovrastante montagna (1400m) ad ovest dove sorge l'Oppidum di Castellaras all'alta valle del Loup con la montagna dell'Audibergue (1602m) alla bassa valle del Loup dominata dalla Montagne du Cheiron (1778m).

Sul versante settentrionale il percorso inizia in località les 4 Chemins (1163m), all'estremità orientale dell'altopiano di Thorenc, dove si incrociano la strada dipartimentale D2, che collega la valle del Loup ad est con l'alta valle del torrente Lane ad ovest, e la strada dipartimentale D5 che a nord sale al Col de Bleine (1439m) ed a sud si dirige verso il Col de Castellaras.
Seguendo le indicazioni per Andon si imbocca il percorso che procede inizialmente senza difficoltà tra un prato a sinistra ed il bosco a destra, poi entra nel bosco ed affronta un tratto con pendenze molto impegnative; nel finale la pendenza diminuisce e con gran panorama si arriva al passo.

Sul versante meridionale esiste una variante che permette di salire direttamente da Andon valicando il Collet de la Selle.
Dalla rotonda (1194m) all'estremità occidentale del paese si procede verso est senza difficoltà; subito dopo il cartello di fine paese si svolta a sinistra ad un incrocio dove si trova un grosso cartello segnaletico leggermente sbiadito.
Si imbocca una stradina stretta ma sempre asfaltata che dopo una prima rampa impegnativa procede in falsopiano superando la cappella di Saint-Allari ed alcune case sparse.
Il tracciato valica il Collet de la Selle (1178m), procede in leggera discesa fino ad un incrocio (1163m) e dopo un corto falsopiano scende brevemente all'incrocio (1139m) dove si immette sulla strada dipartimentale 5; svoltando a sinistra si sale al valico sul percorso già descritto.

(Itinerario percorso in data 08/10/2021)

Ultimo tratto di salita dal versante sud ed in alto l'Oppidum

Panorama sull'alta valle del Loup e la montagna dell'Audibergue

Panorama sulla bassa valle del Loup e la montagna del Cheiron