COL DE LA SINE, 1108m (Alpes Maritimes)

Accesso da Cros de Cagnes 50,9 Km

Cros de Cagnes(0)-la Colle-sur-Loup(96)
6,0

la Colle-sur-Loup(96)-Pont de Pierre(40)

Pont de Pierre(40)-incrocio Miagne(46)

incrocio Miagne(46)-Pont du Loup(197)

10,1

Pont du Loup(197)-Pont de l'Abime(371)

Pont de l'Abime(371)-Bramafan(471)

Bramafan(471)-Foulon(571)

Foulon(571)-rotonda Canières(673)

rotonda Canières(673)-Gréolières(838)

Gréolières(838)-ponte Haute-Bouisse(800)

ponte Haute-Bouisse(800)-Baisse-Vallette(966)

5,3

Baisse-Vallette(966)-Pont-du-Loup(1069)

Pont-du-Loup(1069)-Col de la Sine(1108)

5,6

Accesso da Col du Ferrier 6,7 Km

Col du Ferrier(1041)-incrocio D12(1053)

incrocio D12(1053)-incrocio D112(1069)

incrocio D112(1069)-Col de la Sine(1108)

Il valico collega il settore superiore della valle del Loup a nord con il Vallon de Nans, laterale della valle della Siagne, a sud; la strada dipartimentale D5 risulta interamente asfaltata e presenta pendenze in generale modeste; nello spettacolare tratto che si svolge nelle Gorges du Loup si incontrano alcune gallerie; il traffico è modesto nella parte più elevata; il fondo asfaltato risulta generalmente buono.
Mentre il tracciato sul versante meridionale risulta molto breve e può essere combinato in vari modi con i numerosi altri passi della zona sul versante settentrionale si può seguire tutta la valle del fiume Loup che sfocia nel Mare Mediterraneo poco ad ovest di Nizza; anche su questo versante sono comunque possibili numerose varianti.

Sul versante meridionale si parte dal Col du Ferrier (1041m), valico sullo spartiacque tra due valli laterali della valle della Siagne, fiume che scorre ai limiti occidentali del dipartimento delle Alpi Marittime, il Vallon de Bramafan a sud ed il Vallon de Nans a nord.
Dal Col du Ferrier si procede in falsopiano sul versante orientale del Vallon de Nans osservando a sinistra la Route Napoléon che dopo aver varcato il ben individuabile Pas de la Faye (981m) scende ad attraversare il torrente in fondo al Vallon de Nans per poi risalire verso il Col de Valferrière e Digne; si supera il ponte (1052m) sul torrente che percorre il laterale Vallon de Maucouard e si raggiunge nel bosco un incrocio (1053m) dove si distacca a destra la strada dipartimentale D12 per Caussols.
Si scende dolcemente nel bosco per 1,8 Km fino ad una zona rocciosa dove si riprende a salire moderatamente; con un'ampia curva a destra si imbocca una valletta laterale dove si incontra un incrocio (1069m) dove si lascia a destra una seconda strada per Caussols, la strada dipartimentale D112; si continua in moderata e continua salita e dopo una fattoria (1087m) senza difficoltà si raggiunge il passo; una strada asfaltata raggiunge Canaux (1092m) nel Vallon de la Moulière.

Sul versante settentrionale il percorso inizia a Cros de Cagnes, poco ad occidente di Nizza; si possono scegliere diversi percorsi ma probabilmente il migliore è la strada dipartimentale D6 che in buona parte in salita ha la pista ciclabile ed è meno trafficata della strada a due carreggiate che parte dal casello dell'autostrada che comunque è affiancata da un'altra pista ciclabile; la strada D6 presenta alcuni strappi che consentono di arrivare a la Colle-sur-Loup (96m) il cui centro sorge alto sulla collina.
Si transita sul lato occidentale del centro storico e si scende dapprima leggermente all'area degli impianti sportivi (75m) e poi decisamente per breve tratto su strada tortuosa alla zona della cappella Saint-Donnat (35m) e di Fontfouranne (35m) ed al Pont de Pierre (40m) sul Loup in una stretta valle boscosa.
Poco dopo ad un incrocio (46m) si ignora la strada a sinistra che risale la valle della Miagne verso le Rouret e Grasse; dopo aver riattraversato il fiume si piega a sinistra in località le Lauron e si continua in leggera salita nella stretta, boscosa e solitaria valle del Loup; la valle si allarga e diventa popolata e si arriva a Pont-du-Loup dove si incrocia (197m) la strada nazionale N210 che collega Vence a destra e le Bar-sur-Loup e Grasse a sinistra; presso l'incrocio si trova una fontana.
Si prosegue diritti dapprima in forte salita e si entra nelle gole del Loup che diventano progressivamente più strette; si lascia a sinistra (296m) la breve diramazione per la cappella di Saint-Arnoux e si percorre la prima galleria (334m), lunga 350 metri, larga e ben illuminata; dopo una cascata e la seconda galleria, lunga solo 30 metri ma stretta e scavata nella viva roccia nel punto più impervio e pittoresco delle gole, si attraversa il fiume al Pont de l'Abime (371m); dopo la terza galleria, lunga 60 metri e scavata nella roccia ma illuminata si arriva in località le Revest (410m), dove si trova un parcheggio presso un bar-ristorante e l'accesso alla cascata denominata Saut du Loup.
Si supera una piccola diga (441m) e dopo un tratto facile si arriva ad un incrocio appena prima del ponte Bramafan (471m) all'uscita dalle gole, dove si lascia a sinistra la strada che si snoda alta sul versante occidentale delle gole per raggiungere Gourdon (758m) dove si divide, diritta per Grasse ed a destra per il Col de l'Ecre (1118m).
Subito dopo si supera la località Bramafan (470m) dove si lascia a destra la diramazione a fondo chiuso per Courmes (629m); si prosegue senza difficoltà lungo la verde fino all'incrocio (571m) con la diramazione a fondo chiuso a sinistra per le Foulon dove la salita diventa molto impegnativa e dopo un tornante oltrapassa le case sparse della località le Tourounet (637m) attraversando su un ponte il torrente laterale la Canière.
Con pendenza sempre impegnativa si arriva alla rotonda di Canières (673m), dove si prosegue diritti lungo la strada dipartimentale D2 lasciando a destra la strada per Coursegoules (1016m) ed il Col de Vence (963m) ed a sinistra una prima diramazione per Cipières.
Dopo l'incrocio (732m) dove sorge una stele in memoria della costruzione della strada e dove si lascia a sinistra la strada dipartimentale D703, che rappresenta il secondo e principale accesso per Cipières, si guadagna quota con due stretti e panoramici tornanti ed in breve si arriva a Gréolières; all'inizio del paese si può scegliere se seguire a destra la strada principale oppure attraversare il centro del paese che risulta a senso unico solo in questo verso.
Sul lato occidentale del paese si incontra una rotonda (838m) dove si lascia a destra la strada per Gréolières-les-Neiges ed il Col de Bleine (1439m) e si tiene a sinistra per poi svoltare a destra alla successiva rotonda seguendo le indicazioni per Andon.
Si imbocca la strada dipartimentale D79 e si scende dapprima sensibilmente e poi moderatamente fino al ponte sul torrente Bouisse (804m); si percorre un breve tratto pianeggiante e si riprende a salire subito dopo il ponte sul torrente Haute-Bouisse (800m).
Il tracciato si snoda a lungo nel bosco con pendenze moderate oltrepassando le località di Corand, la Coulette (856m), les Greles, le Fanguet, le Moulin (927m) e la Baisse-Vallette (966m) dove si trovano alcuni allevamenti di cavalli.
Al Pont-du-Loup (1069m) si lascia a destra la strada che sale verso nord al Col des Castellaras (1248m) e poco dopo diritta la strada dipartimentale D79 per Andon ed il Col de Cornille (1387m), si attraversa il torrente e si imbocca a sinistra la strada dipartimentale D5 che sale panoramica nel bosco dirigendosi verso est lungo la valle del Loup, supera l'incrocio (1118m) con la diramazione per la Pinèe, poi volge verso sud e raggiunge con un lungo falsopiano il passo.

(Itinerario percorso il 29/10/2014 dal versante meridionale)

Panorama dal passo verso settentrione

Vista sul passo arrivando da nord

Panorama sul versante meridionale

Per vedere il video del passo clicca