COL BAS, 1194m (Alpes Maritimes)

Accesso da le Pas de la Clue 3,3 Km

le Pas de la Clue(1093)-bivio Audibergue(1151)

bivio Audibergue(1151)-Col Bas(1194)

Accesso da Valderoure la Ferrière 2,2 Km

Valderoure la Ferrière(1089)-Col Bas(1194)

Il valico collega le valli dei torrenti Lane e Rieutort, entrambi affluenti dell'Artuby, nella parte più occidentale della Montagne du Cheiron mediante una strada asfaltata breve e con scarsi dislivelli; il valico è quotato 1194 metri dalla carta IGN e 1199 metri dalle carte Michelin e dal cartello presente al passo.
Le vallate si presentano come lunghi altopiani con scarsi dislivelli altimetrici e sono collegate fra loro da diversi passaggi che consentono di realizzare degli itinerari circolari.

Sul versante meridionale si abbandona in località le Pas de la Clue (1093m) l'importante strada nazionale N 85, che collega Nizza e la Costa Azzurra a Digne; la strada, che supera diversi colli lungo il suo ondulato percorso è denominata "Route Napoléon" perché percorsa da Napoleone per raggiungere Parigi al ritorno dall'esilio all'isola d'Elba.
Si imbocca la strada dipartimentale D79 per Caille e si lascia a destra la strada a fondo chiuso per la Clue (1131m); dopo circa un chilometro ad un incrocio (1151m) si lascia a destra la strada dipartimentale D81 per il Col de Cornille (1387m) e l'Audibergue e si continua diritti.
Al successivo incrocio (1174m) si incontra a sinistra una strada alternativa proveniente da Séranon; si scende leggermente di fronte alla bastionata rocciosa del Bauroux (1644m) e si raggiunge un incrocio (1164m) dove si lascia a destra il tracciato che attraversa il paese di Caille mentre la strada dipartimentale lo sfiora ad occidente.
Ad un successivo incrocio (1174m) si abbandona la strada dipartimentale D79 per Andon imboccando a sinistra la strada dipartimentale D80 che con un rettilineso in impegnativa pendenza arriva in breve al solitario passo aperto tra il Bauroux (1644m) ad ovest ed una cimetta con alcune antenne (1252m) ad est.

Sul versante settentrionale si parte da un incrocio (1089m) ai piedi di la Ferrière, frazione di Valderoure (1077m), dove si abbandona la strada dipartimentale D2 che si snoda nella vallata del torrente Lane e sbuca ad ovest sulla "Route Napoléon" presso le Logis-du-Pin mentre ad est raggiunge Thorenc, Gréolières e la valle del Loup.
Si imbocca la strada dipartimentale D80, si attraversa la vallata con 200 metri di sensibile discesa ed un falsopiano che raggiunge il ponte sul torrente Lane; subito dopo il ponte si entra nel bosco con pendenze impegnative e si affrontano i primi due tornanti più distanziati; dopo il 3° tornante ed un breve traversone si supera il 4° ed ultimo tornante dove si vede già il cartello di valico ed in breve si arriva alla sommità del passo.

(Itinerario percorso in data 18/09/2022 salendo dal versante settentrionale)

Il passo visto dal versante settentrionale con il Bauroux a destra

Il passo visto arrivando dal versante meridionale