COL DE L'ESPAUL, 1748m (Alpes Maritimes)



Accesso da Valberg 4,1 Km

Distanza (km)

Dislivello (m)

Pendenza (%)

Valberg(1673)-Col de l'Espaul(1748)  
4,1

75

1,83




Il passo si trova sullo spartiacque tra due valli laterali della valle del Cians ed è raggiunto da una strada asfaltata solo dal versante occidentale; rappresenta una porta di accesso al parco nazionale del Mercantour e presenta spazio di parcheggio per autovetture.

Dalla cappella nel centro di Valberg (1673m) si inizia a salire nella parte alta della stazione turistica; al primo bivio si tiene a sinistra mentre al secondo risulta indifferente perché le due strade si riuniscono dopo aver aggirato la sommità della collina dai due diversi lati.
Nell'ampio incrocio in cui si riunificano si imbocca una stradina che si dirige verso nord ed al successivo bivio si prende il tracciato a monte che dovrebbe essere a traffico limitato.
Si percorre una stradina stretta e asfaltata, ma con asfalto rovinato, che sale leggermente tra i prati con vista a destra sul passo.
Dopo una breve e ripida discesa fino ad alcune case si procede in leggera ascesa fino al passo; una strada sterrata si dirige verso nord e conduce al piccolo villaggio che sorge sul valico denominato La Colle (1787m).

(Itinerario percorso il 13/08/2003)



In salita verso il passo visibile proprio davanti al casco

Premi per tornare all'elenco dei passi o clicca per tornare alla HOME Page