VALCROCE, 2012m (Bolzano)

Accesso da Bressanone/Eores 21,7 Km

Bressanone(559)-Millan(569)

Millan(569)-2° tornante(718)

2° tornante(718)-Sant'Andrea in monte(958)

Sant'Andrea in monte(958)-Eores(1480)

7,0

Eores(1480)-Plancios(1693)

Plancios(1693)-7° tornante(1789)

7° tornante(1789)-10° tornante(1940)

10° tornante(1940)-Valcroce(2012)

La località di Valcroce/Kreuztal si trova ai piedi della Cima di Plose (2504m), la montagna che sovrasta Bressanone, ed è raggiungibile mediante una strada asfaltata impegnativa ma regolare; bisogna sempre seguire le indicazioni per Plose perché solo un cartello riporta la scritta Valcroce.

Ad una rotonda ben segnalata per Plose, Sant'Andrea ed Eores nel centro di Bressanone/Brixen (559m) si imbocca il Viale Mozart, si oltrepassa un semaforo e seguendo un tratto di pista ciclabile si percorre il ponte sull'Isarco, fiume lungo il quale si snoda la pista ciclabile che collega Bolzano al Brennero.
Dopo il ponte la pista ciclabile termina e si segue la strada che piega a destra continuando senza difficoltà tra le case della frazione Millan/Milland (569m); un chilometro dopo la rotonda si comincia a salire moderatamente incontrando a sinistra una fontana prima di una strettoia.
Al termine del centro abitato la salita diventa molto impegnativa ed il tracciato entra nel bosco affrontando il 1° tornante (673m); dopo il 2° tornante (718m) si attraversa una zona di praterie e dopo il 3° tornante (806m) si gode un ampio panorama sulla conca di Bressanone e le montagne circostanti; a nord svetta il Gran Pilastro (3510m) con i suoi ghiacciai.
Si supera il bivio (823m) per Cleran/Kleran e dopo il bivio (874m) per Meluno/Mellaun si incontra un breve tratto facile fino al fondo di una valletta (896m) dove la salita riprende molto impegnativa per arrivare dopo il 4° tornante a Sant'Andrea in Monte/St.Andra (958m), in soleggiata ed amena posizione panoramica; lungo la stradina laterale a sinistra tra le case appena prima della chiesa si trova una bella fontana; si continua in dura ascesa e dopo aver lasciato a sinistra ad un incrocio (1025m) la diramazione per la stazione della cabinovia per Plose si entra in uno splendido bosco nel quale si procede per alcuni chilometri.
Ad una curva (1260m) si esce dal bosco puntando ad est nella Valle di Eores ed appare il grandioso spettacolo dei denti aguzzi delle Odle; si continua faticosamente tra i prati raggiungendo le poche case sparse di San Giacomo di Eores/St.Jacob in Afers (1300m alla fermata dell'autobus) e transitando sotto la chiesa di San Giacomo/St.Jacob (1343m).
Tra prati e boschi si raggiunge Eores/Afers; in corrispondenza del 5° tornante (1480m) si lascia a destra la strada per la parte bassa e principale della frazione mentre dopo il 6° tornante (1505m) si transita nella parte alta del paese; si affronta un lungo tratto in costa leggermente meno impegnativo che conduce in località Plancios (1693m), dove sorgono alcuni alberghi e si incontra un incrocio.
Si lascia a destra la strada asfaltata che continua per il Passo di Eores (1863m) ed il Passo delle Erbe (2004m) e
discende in Val Badia e si svolta a sinistra; dopo 100 metri si tiene ancora a sinistra lasciando a destra la strada asfaltata che conduce in 3 chilometri agli alberghi di Plancios/Palmschoss (1895m) ed agli impianti di risalita di questo settore; a questo incrocio si trova l'unico cartello con la scritta Valcroce.
Il percorso continua con pendenza moderatamente impegnativa nel bosco affrontando il 7° tornante (1789m); dopo un albergo in bella posizione panoramica si affronta l'ottavo tornante (1854m), seguito da una ripida ma breve rampa; si procede con pendenza regolare e si affrontano il 9° tornante (1884m) ed il 10° tornante (1940m) sul lato meridionale della montagna.
Si aggira la montagna con pendenza moderata riportandosi sul versante sopra Bressanone e si arriva all'undicesimo ed ultimo tornante in vista della stazione di arrivo della cabinovia; si ignora la diramazione a sinistra solo inizialmente asfaltata e si continua con l'ultima rampa che raggiunge un albergo-ristorante e termina subito dopo in splendida posizione panoramica; salendo a piedi poco sopra il panorama risulta ancora più ampio.
In seguito il tracciato continua a fondo naturale ripido e tortuoso fino alla Cima di Plose (2504m).

(Itinerario percorso il 22 giugno 2016)

Grandioso panorama sulle Odle

Il punto in cui termina la strada asfaltata ed inizia la sterrata per Plose

Valcroce ed il punto in cui inizia la sterrata visti dall'alto

Per vedere il video di Valcroce clicca