BAGNI DEL MASINO, 1172m (Sondrio)

Accesso da Masino 16,2 Km

Masino(290)-Ponte del Baffo(571)
5,0

Ponte del Baffo(571)-Cataeggio(787)

Cataeggio(787)-Filorera(841)

Filorera(841)-San Martino(923)

San Martino(923)-Bagni del Masino(1172)

3,9

La località termale si trova alla testata della Valle dei Bagni, una delle due valli in cui si divide l'alta Val Masino, che confluisce nella bassa Valtellina tra Morbegno e Sondrio; vi giunge una strada asfaltata.

Presso Masino (290m) si lascia la trafficata strada statale N.38, dello Stelvio, che percorre il fondovalle valtellinese, si attraversa il paese e si comincia subito a salire con sensibili pendenze nello stretto sbocco della Val Masino passando presso una centrale idroelettrica.
Si affrontano alcuni impegnativi tornanti; dopo l'ultimo tornante si percorre un chilometro durissimo fino al bivio per Biolo ed altre frazioni, poi la salita diventa moderata ed il percorso si snoda in una stretta e boscosa gola.
Dopo una breve e pianeggiante semigalleria paravalanghe si procede in moderata salita fino al Ponte del Baffo (571m), dove si distacca a sinistra la ripida strada che sale a Cevo (660m) e Caspano (875m), da dove si può scendere a Morbegno; questo impegnativo tracciato può fungere da alternativa per chi vuole evitare un tratto di fondovalle.
Dopo alcuni rettilinei molto impegnativi si affrontano due tornanti facili ed altri due moderatamente impegnativi e si attraversa su un ponte il torrente Masino; si procede con pendenze impegnative e poi moderate fino a Cataeggio (787m), sede del comune di Val Masino; di fronte alla chiesa si incontra una bella fontana.
La salita riprende severa e si affrontano due duri tornanti tra le case; quasi senza soluzione di continuità dell'abitato si raggiunge Filorera (841m), dove si lascia a destra la ripidissima strada, solo in parte asfaltata, per la Preda Rossa (1955m).
Si continua senza difficoltà in mezzo a prati disseminati di massi ciclopici, utilizzati come palestra di roccia, e si raggiunge San Martino (923m), località turistica situata nel punto dove la valle si biforca nella Valle di Mello ad est e nella Valle dei Bagni ad ovest.
Si imbocca la strada che risale la stretta e rocciosa Valle dei Bagni in un ambiente suggestivo e pittoresco; in forte salita si raggiunge il solitario stabilimento termale.

(Itinerario percorso il 02/06/1990)