BORMIO 2000, 1952m (Sondrio)

Accesso da Bormio-ponte sul Frodolfo 9,8 Km

Bormio(1203)-3° tornante(1356)

10° tornante(1781)-Bormio 2000(1952)

La zona turistica di Bormio 2000 si è sviluppata intorno alla stazione intermedia della funivia che da Bormio raggiunge Bormio 3000; la strada asfaltata molto impegnativa termina presso la stazione della funivia; il tracciato è abbastanza stretto e tortuoso fino a San Pietro e risulta più ampio, filante e moderno nella parte alta; il fondo è generalmente buono ma si incontrano alcuni punti con asfalto rovinato nei tratti più freddi ed umidi nel bosco.
Nel Giro d'Italia 2004 la località è stata sede dell'arrivo della tappa vinta dalla maglia rosa Damiano Cunego.

A Bormio si lascia la strada statale N.38 del Passo dello Stelvio e si imbocca per 300 metri in leggera discesa la strada per la Valfurva ed il Passo di Gavia (2621m); quando questa piega a sinistra lungo il torrente Frodolfo si procede diritti per attraversare il torrente su un ponte (1203m) che rappresenta l'inizio della salita che ancora per 800 metri risulta molto facile.
Alla prima rotonda si imbocca la terza strada in uscita quasi parallela a quella con cui si è entrati nella rotonda, si procede tra le case, si svolta a destra ed alla successiva rotonda si tiene a sinistra; si svolta a destra a due incroci ben segnalati e si raggiunge una galleria di 140 metri sotto le piste di sci.
In galleria si comincia a salire fortemente e con un'impennata al 10% si esce dal territorio del comune di Bormio e si raggiunge Eira, piccola frazione del comune di Valdisotto, dove si affronta il primo tornante a sinistra in corrispondenza del quale si distacca a destra la strada per l'estesa frazione di Piatta.
Si sale fra i prati con ampia vista sulla conca di Bormio e si affronta il 2° tornante; in corrispondenza del 3° tornante si lasciano sulla destra le case di un nucleo alto della frazione Piatta (1356m).
Si entra nel bosco sempre in forte salita e si affrontano il 4° ed il 5° tornante; in corrispondenza del 6° tornante si lascia a sinistra la strada agro-pastorale a fondo naturale San Pietro-Foce; poco dopo si raggiunge San Pietro e si attraversa la parte più moderna dove si incontra una bella fontana (1511m) mentre il nucleo più vecchio e la chiesa (1492m) restano a quota inferiore sulla destra.
La pendenza è molto dura, intorno al 10/12%, e si mantiene tale mentre si continua con un lungo tratto abbastanza rettilineo nel bosco dove si lascia a sinistra (1582m) la diramazione per Ciuk (1638m); dopo il 7° tornante (1622m) la pendenza diminuisce leggermente pur restando sempre impegnativa; si superano l'ottavo tornante, il 9° tornante (1736m), dove si trova uno spiazzo per il parcheggio, ed il 10° tornante (1781m), dopo il quale si incontrano un agriturismo a destra e la baita Remondaccia a sinistra.
Si affronta l'undicesimo tornante (1834m) e con gli ultimi due tornanti in continua ascesa si imbocca il rettilineo finale con strada molto ampia per consentire il parcheggio sui due lati; si arriva alla piccola aiuola spartitraffico con il cartello “Bormio 2000” e con una brevissima ripida rampa si termina la salita presso la stazione di arrivo della cabinovia proveniente da Bormio sulla sinistra e la stazione di partenza della funivia per Bormio 3000 sulla destra.
La strada continua asfaltata in piano ancora per 70 metri fino ad un incrocio dove si diramano strade non asfaltate per le costruzioni circostanti e per il servizio degli impianti.
Sul lato a monte si trovano impianti di risalita e campi da sci mentre dall'altro lato si trovano un albergo ed un bar-ristorante.
Si gode un bel panorama verso i sovrastanti Monte Vallecetta (3156m) e Cima Bianca (3012m) presso la stazione di arrivo della funivia di Bormio 3000, verso la Cima di Reit (3049m) all'imbocco della Valfurva e verso la Cima de' Piazzi (3439m) sull'opposto versante; per vedere la conca di Bormio bisogna portarsi sul limite del piazzaletto tra la stazione della cabinovia ed il bar-ristorante; in mountain-bike è possibile arrampicarsi a Bormio 3000- Cima Bianca (3012m) con tracciato in gran parte ciclabile anche se con qualche tratto a spinta.

(itinerario percorso il 18 ottobre 2014)

La rampetta finale vicino alla stazione della funivia

Il punto in cui termina la strada asfaltata con vista sulla Valfurva

La stazione della funivia e la Cima Piazzi sullo sfondo

Piste da sci ed in alto Bormio3000, Cima Bianca e Monte Vallecetta

Panorama sulla conca di Bormio

Per vedere il video del punto di arrivo e del panorama clicca