MALGA LINCINO, 1630m (Brescia)

Accesso da Cedegolo 16,6 Km

Cedegolo(433)-Andrista 6° tornante(594)

Andrista 6° tornante(594)-Frésine(862)
4,7

Frésine(862)-Valle(1114)

Valle(1114)-la Rasega(1158)

la Rasega(1158)-pizzeria Il Cervo(1190)

pizzeria Il Cervo(1190)-Stella Alpina(1360)

Stella Alpina(1360)- i Motti(1476)

i Motti(1476)-Malga Lincino(1630)

La località si trova nella valle di Adamè in Valsaviore, laterale orientale della Val Camonica ed importante accesso al massiccio dell'Adamello: si tratta infatti della valle che si incunea più profondamente nel versante lombardo dell'Adamello; la strada asfaltata raggiunge il piazzale presso la Malga Lincino dove parte le teleferica per il rifugio Lissone e presenta pendenze molto ripide soprattutto nell'ultimo tratto; la difficoltà tecnica del tracciato, la tranquillità e l'ambiente naturale grandioso la rendono una vera sfida ed una salita molto consigliabile ai ciclisti ben allenati.

Subito dopo il centro di Cedegolo (426m) ad un incrocio ben segnalato (433m) si abbandona la strada di fondovalle della Val Camonica e si imbocca la strada provinciale 6 che sale con pendenza subito molto impegnativa snodandosi in costa sopra il nucleo centrale di Cedegolo; dopo 700 metri si incontra il 1° tornante e dopo il 3° tornante (515m) ed il 4° tornante (534m) si arriva nella parte bassa di Andrista (548m); dopo il 5° tornante (575m) in corrispondenza del 6° tornante (594m) si lascia a sinistra l'accesso alla parte alta e più vecchia di Andrista con la chiesa parrocchiale.
Si entra nel bosco, si affrontano i ravvicinati 7° ed 8° tornante (636m), si imbocca la valle laterale e si lascia a destra (661m) la diramazione asfaltata che scende alla diga del Poglia.
Dopo 4 Km l'ascesa si interrompe e un falsopiano di 700 metri consente di tirare il fiato; presso un gruppo di case la salita riprende progressivamente più impegnativa ed in dura ascesa si raggiunge Frésine (862m), dove si lascia a sinistra la strada per Cevo e Saviore dell'Adamello - Fabrezza (1458m) che effettua un tornante.
Si attraversa con sede stradale stretta il paese e dopo un ponte si esce dal piccolo abitato in forte ascesa con strada a senso unico che aggira il piccolo cimitero; subito dopo ad un incrocio si lascia a destra la diramazione per Isola presso una fontana, si seguono a sinistra le indicazioni per Ponte e Valle e si affronta un tratto ripidissimo che raggiunge lo stretto 9° tornante nel bosco.
Dopo l'incrocio (941m) dove si lascia a sinistra la diramazione per Ponte (1018m) si procede in forte salita, si affrontano il 10° tornante (1004m), dove si trova una fontana e si ignora la diramazione asfaltata a destra e l'undicesimo tornante e si raggiunge Valle (1114m); all'inizio del paese la salita si interrompe ed in falsopiano si percorre il lungo centro abitato, dove si incontrano alcune fontane; si continua nel bosco fino in località la Rasega (1158m) dove si cominciano a vedere gli spettacolari tornantini che ci si appresta ad affrontare.
Con strada dal fondo abbastanza dissestato e con una striscia di pietre nel centro della carreggiata tra i due lati asfaltati si sale moderatamente fino alla pizzeria Il Cervo (1190m), dove il tracciato si impenna in mezzo ai prati con buon fondo asfaltato.
Dopo una Madonnina su una roccia a sinistra si affrontano 10 ripidi e ravvicinati tornanti con strada stretta e priva di protezione verso valle; Il 2° tornante di questa serie è quotato 1245m; dopo l'ottavo tornante si costeggia brevemente il torrente e poi si affrontano i due tornanti ravvicinati che conducono al bar-pizzeria Stella Alpina (1360m); si continua in una galleria vegetale di alte conifere prima di sbucare presso una malga in un'ampia conca di pascoli.
Una rampa molto ripida conduce alla fontana ed alla cappella in località i Motti (1476m) dove si inizia una ulteriore serie di stretti e ripidi tornanti nel bosco; dopo due passaggi su pietre in corrispondenza di torrentelli laterali si affrontano il penultimo tornante (1588m) presso i due edifici della Malga Lincino (1603m) e subito dopo il 31° ed ultimo tornante; sempre in ripida ascesa si arriva al piccolo piazzale-parcheggio (1630m) dove termina la strada asfaltata presso la stazione di partenza della teleferica per il rifugio Lissone.
Il luogo è grandioso e selvaggio, dominato da una gran bastionata rocciosa e dalle svettanti guglie del gruppo dell'Adamello.

(Itinerario percorso il 26 giugno 2010).

Gli spettacolari tornantini visti da la Rasega

Panorama dall'alto dei tornantini sul pianoro di la Rasega e Valle in lontananza

L'ultimo tratto di salita arriva alla partenza della teleferica

La stazione di partenza della teleferica e la bastionata rocciosa che chiude la valle

Nevai e vette del gruppo dell'Adamello