ALPE DI MERA, 1533m (Vercelli)

Accesso da Scopello 10,1 Km

10° tornante(1040)-bivio Trogo(1287)

bivio Trogo(1287)-bivio Boscarola(1329)

0,4

bivio Boscarola(1329)-Alpe di Mera(1533)

L'Alpe di Mera è un antico alpeggio situato a 1560m di quota divenuto importante località turistica e di sport invernali in Valsesia; la ripida strada asfaltata termina al parcheggio a quota 1533m .
La strada è interamente asfaltata e nel giugno 2017 alterna tratti perfettamente asfaltati ad altri pieni di buche per cui in discesa occorre la massima prudenza; la pendenza è molto impegnativa nel primo tratto e decisamente ripida nella parte superiore; benché il tracciato si snodi sempre nel bosco si gode un'ombreggiatura solo parziale.

Nella piazza centrale di Scopello (659m) si abbandona la strada di fondovalle per Alagna Valsesia (1495m) seguendo i cartelli per l'Alpe di Mera e si passa di fronte al municipio; si scende leggermente fino al ponte sul Sesia e subito dopo si svolta a sinistra in Via Chioso incontrando subito a sinistra una fontana.
Si sale leggermente fino ad incrocio (656m), dove si lascia a sinistra il tracciato per Chioso e si comincia a salire con pendenze molto impegnative arrivando all'ampio primo tornante; subito dopo si superano le poche case di regione Ordarino (711m).
Si continua nel bosco con regolari ed impegnativi tornanti; in corrispondenza del 10° tornante (1040m) si incontra un ripetitore e la pendenza diventa molto dura; presso il 12° tornante si apre per la prima volta la vista sul Monte Rosa.
Subito dopo il 14° tornante ad un incrocio (1287m) si ignora la breve diramazione a destra per l'Alpe del Trogo dove si trova un ampio parcheggio; il tracciato diventa più stretto ma risulta sempre molto duro; dopo 2 tornanti ravvicinati si raggiunge il 17° tornante (1329m), in corrispondenza del quale si lascia a sinistra la sterrata per la Bocchetta della Boscarola (1425m).
Dopo il 18° tornante la pendenza diminuisce brevemente ma non bisogna illudersi perché ritorna subito dura mentre si affrontano i successivi tornanti nel bosco; dopo il 24° tornante si imbocca il rettilineo finale con carreggiata ampia per fungere da parcheggio prima del punto in cui termina la strada asfaltata.
Il luogo di arrivo della strada asfaltata risulta abbastanza anonimo e poco panoramico ma percorrendo 150 metri di strada sterrata fino alla stazione di arrivo della seggiovia si apre uno stupendo scenario sul Monte Rosa e l'alta Valsesia; nelle vicinanze si trovano i casolari e le attrezzature turistiche dell'alpe.

(Itinerario percorso il 10 giugno 2017).