ALPE PIANE DI CERVAROLO, 1222m (Vercelli)

Accesso da Varallo 11,1 Km

Varallo(470)-bivio Cravagliana(513)

bivio Cravagliana(513)-3° tornante(589)

3° tornante(589)-Villa Inferiore(707)

Villa Inferiore(707)-7° tornante Sassello(796)

7° tornante Sassello(796)-Villa Superiore(862)

Villa Superiore(862)-12° tornante(1097)

12° tornante(1097)-Alpe Piane(1222)

La località si trova alla testata di una valle laterale della Val Mastallone, laterale della Valsesia, e risulta raggiungibile mediante una stretta, ripida e tortuosa strada asfaltata.

Il percorso inizia ad un incrocio (470m) nella parte settentrionale di Varallo (450m) dove si seguono le indicazioni per Bocciolaro e Cravagliana e si imbocca la strada provinciale 9 che percorre in falsopiano l'ampia Val Mastallone; dopo un chilometro si comincia a salire con pendenza moderata e si oltrepassano le sparse frazioni di Aniceti, Pianebelle e Barattina (500m).
Ad un incrocio (513m) il tracciato lascia a sinistra la strada provinciale di fondovalle per Bocciolaro e Cravagliana e svolta a destra seguendo le indicazioni per Cervarolo per attraversare con uno stretto ponte il torrente Mastallone.
La strada sale stretta ed impegnativa ai piedi di una parete rocciosa con una ringhiera di protezione verso valle e presenta gli stretti e ravvicinati 1° e 2° tornante tra i quali si incontra un breve tratto facile; si affrontano il 3° tornante (589m) presso una casa ed il 4° tornante.
La pendenza diventa dura e dopo i ravvicinati 5° e 6° tornante si arriva a Cervarolo, frazione di Varallo suddivisa in varie località; la prima e più importante è Villa Inferiore, che si attraversa con stretta sede stradale; nella piazzetta (707m) con il Monumento ai Caduti si trova una fontana; dopo il centro del paese si incontra un breve falsopiano e si lascia a destra la diramazione asfaltata per la chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo e la chiesetta della Madonna della Riva.
Si continua con un ripido traversone ben ombreggiato e dopo il 7° tornante (796m) presso le case di Sassello e l'ottavo tornante (835m) nel bosco si arriva faticosamente a Villa Superiore transitando poco a valle (862m) rispetto alla chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, raggiungibile con una breve diramazione a sinistra.
Il tracciato affronta i ravvicinati 9° e 10° tornante presso le ultime case di Villa Superiore e raggiunge con una rampa breve ma molto ripida la località Solivo Volta, ultimo paesino della valle.
Dopo un breve tratto facile si continua in dura salita nel fitto bosco e si affrontano l'undicesimo tornante ed il 12° tornante (1097m); si percorre un lungo e ripido traversone e con pendenza moderata si raggiunge l'Alpe Piane di Cervarolo.
Si transita presso le prime case e davanti ad una bella fontana sulla sinistra, si aggira il dosso sul quale sorge la cappella della Madonna della Neve e si arriva al piccolo spiazzo (1212m) ai piedi del Rifugio Camosci appena prima di una sbarra.
Dopo aver aggirato la sbarra si prosegue per 70 metri con l'ultimo breve e ripido tratto e si arriva al termine della strada asfaltata (1222m) nella conca dove si trovano le baite dell'alpeggio.

(Itinerario percorso il 30/07/2023)

La cappella della Madonna della Neve all'Alpe Piane

La fine della strada asfaltata e le baite dell'Alpe Piane