SAN GOTTARDO DI RIMELLA, 1329m (Vercelli)

Accesso da Varallo 25 Km

Varallo(450)-Ponte della Gula(543)

Ponte della Gula(543)-Bocciolaro(565)

Bocciolaro(565)-Cravagliana(615)

Cravagliana(615)-Ferrera(727)

Ferrera(727)-Ponte delle Due Acque(774)

Ponte delle Due Acque(774)-Grondo(961)

Grondo(961)-Rimella(1176)

Rimella(1176)-Sella(1320)

Sella(1320)-San Gottardo(1329)

La frazione si trova alla testata del ramo orientale della Val Mastallone, laterale della Valsesia, in una conca fra alte montagne e risulta raggiungibile mediante una stretta e tortuosa strada asfaltata.

Nella parte settentrionale di Varallo (450m) si imbocca subito l'ampia Val Mastallone in leggera ascesa; dopo le sparse frazioni di Aniceti, Pianebelle e Barattina la strada lascia a destra una diramazione per Cervarolo e prosegue quasi pianeggiante in una valle che piega a nord-ovest e che si restringe fino a divenire la stretta e profonda gola denominata orrido della Gula, dove scorre impetuoso il torrente Mastallone, che si attraversa al Ponte della Gula (543m), raggiungibile con una breve rampa; di fianco al ponte moderno si osserva il ponte medievale.
Al termine della gola si continua in falsopiano superando le poche case di Bocciolaro (565m); la valle si allarga nel Piano delle Fate, dove si trova un'area attrezzata con due fontane.
Si continua senza difficoltà e si raggiunge il capoluogo comunale di Cravagliana (615m), dove si inizia a salire moderatamente; in falsopiano si supera Molini e si raggiunge Nosuggio, dove si lascia a sinistra la Val Méula, percorribile solo a piedi.
L'impervia valle ritorna a restringersi; il tracciato alterna tratti di falsopiano a rampe dalla pendenza moderata; si superano le poche case di Grassura e si lascia a sinistra Ferrera (727m) percorrendo una breve galleria.
Dopo aver lasciato sull'opposta sponda il villaggio di Voj si raggiunge senza difficoltà il Ponte delle Due Acque (774m), dove si uniscono i torrenti Mastallone e Landwasser alla biforcazione della valle; si svolta a destra e si affronta una salita impegnativa in mezzo a rocce aspre.
Dopo 800 metri si lascia sull'opposto versante della valle il pittoresco borgo di Gula (866m), raggiungibile solo a piedi con una passerella sul torrente ed un ripido sentiero, e si sale sensibilmente su strada stretta.
Dopo 3 Km si attraversa il ponte sul torrente Enderwasser e si incontra il Santuario della Madonna del Rumore, che deriva il nome dal frastuono delle acque, situato all'imbocco di una stretta gola, all'uscita della quale si procede con pendenza moderata fino a Grondo (961m), dove si incontra il primo dei 9 tornanti che consentono di risalire la parete orientale della valle con dure pendenze.
Dopo il 2° tornante ed un tratto in costa si lascia a destra la diramazione per Villa Inferiore e si affronta un tratto ripidissimo di 250 metri, il punto sicuramente più difficile del percorso.
Dopo questa rampa si continua a salire con pendenza dura ma regolare, si lascia a sinistra una diramazione per alcune frazioni in corrispondenza del 3° tornante e si raggiungono le case più basse del capoluogo; dopo il 4° tornante si raggiunge l'ampio parcheggio che precede le case di Rimella (1176m) ed al 5° tornante si sfiora la chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo.
Si continua a salire con pendenza molto impegnativa e si superano altri tornanti; dopo l'ottavo tornante si passa presso la frazione Sella (1320m) e, dopo il 9° si passa ai piedi della frazione Villa Superiore (1335m), raggiungibile solamente a piedi.
Dopo un falsopiano una ripida rampa conduce ad una secca curva che introduce nella valletta che volge verso est; si continua in falsopiano fino ad incontrare un ampio parcheggio sulla destra sotto la strada; dopo pochi metri si inizia a scendere moderatamente per 500 metri fino alla conclusione della strada al parcheggio di San Gottardo (1329m); il centro della frazione può essere raggiunto solamente a piedi.

(Itinerario percorso il 08/10/2006)