CAPPELLA FINA', 1102m (Verbania)

Accesso da Intra 13,4 Km

Intra(198)-Trobaso(262)

Trobaso(262)-Cambiasca(290)

Cambiasca(290)-Miazzina(721)
5,7

Miazzina(721)-Alpe Pala(850)

Alpe Pala(850)-Alpe Colletta(1005)

Alpe Colletta(1005)-Cappella Finà(1102)

La Cappella Finà si trova sopra l'Alpe Pala nel territorio comunale di Miazzina sui monti sopra Verbania ed è raggiunta da una strada asfaltata molto ripida nel tratto conclusivo; la località rappresenta una delle porte di ingresso nel parco nazionale della Valgrande.

Ad Intra (198m), che compone con Pallanza e Suna il comune di Verbania, si lascia il lungolago e si imbocca ad una rotonda la strada per Miazzina che percorre le strette strade del centro e raggiunge in moderata salita la frazione Trobaso (262m); per arrivare a Trobaso ci sono varie strade alternative.
Alla rotonda di Trobaso si seguono le indicazioni per Miazzina e si passa in moderata ascesa presso la chiesa per raggiungere l'incrocio dove si lascia a sinistra la strada per San Bernardino Verbano e Fondotoce che può risultare un'alternativa per arrivare a Trobaso evitando le trafficate Pallanza ed Intra.
Si tiene a destra e si sale con una breve e ripida rampa fino alla prime case di Cambiasca; dopo il Santuario della Madonna del Carmine si procede in falsopiano fino ad un incrocio dove si può scegliere se proseguire diritto attraversando il centro di Cambiasca oppure prendere a destra la circonvallazione seguendo le indicazioni per Miazzina.
Proseguendo diritto si raggiunge senza difficoltà il centro di Cambiasca (290m) dove si tiene a destra per raggiungere in breve l'incrocio con la circonvallazione dove si svolta seguendo le indicazione per Miazzina; da un altro incrocio sulla circonvallazione inizia il percorso per Intragna e l' Alpe Gabbio (1124m).
In forte salita si raggiunge Comero (367m); dopo le ultime case si affronta il primo dei 13 tornanti che conducono a Miazzina con pendenza impegnativa ma regolare e panorama sempre più ampio sul Lago Maggiore ed i monti circostanti; il tracciato è ben esposto al sole e consigliato nelle belle giornate primaverili ed autunnali ma da evitare nelle giornate estive afose.
I primi tornanti sono abbastanza distanziati; dopo il 3° tornante si incontra una cappellina presso l'imbocco della stradina sterrata che conduce al Santuario di Nostra Signora di Monscenù; dopo il 4° tornante i tornanti diventano più ravvicinati; in corrispondenza dell'ottavo tornante si lascia a sinistra una strada per Ungiasca e Cossogno; in corrispondenza dell'undicesimo tornante si incontra l'Eremo di Miazzina (621m) dove sorge un centro di cure mediche; dopo il 13° tornante si arriva a Miazzina (721m), paese famoso per i grandiosi panorami sul Lago Maggiore.
Subito dopo la chiesa del paese si procede per 70 metri in falsopiano fino al ben segnalato incrocio dove si imbocca la Via Alpe Pala che affronta subito un tornante e procede con forte pendenza tra le ville della parte alta di Miazzina; dopo 2 tornanti ed un tratto in costa nel bosco si arriva all'Alpe Pala (850m) dove si trova un ristorante.
Si imbocca a sinistra la ripida Via al Memoriale degli Alpini che piega a destra presso una fontana, supera un tornante seguito da un breve tratto meno duro e con una rampa molto ripida arriva all'Alpe Colletta (1005m), valico sullo spartiacque tra la valle del torrente San Bernardino e la valle del torrente San Giovanni tra la Testa Cremisello ad ovest e l'altura ad est dove sorge il Memoriale degli Alpini in splendida posizione panoramica.
Il tracciato prosegue con 200 metri ripidissimi dove la pendenza sfiora il 20%; la salita diventa meno dura per 100 metri fino ad un tornante, poi si continua ripidamente fino al successivo tornante e con l'ultima breve rampa si arriva alla Cappella Finà dove la strada asfaltata termina in un piccolo parcheggio sterrato.
Si trova una bella fontanella di acqua fresca e si gode un ampio panorama verso nord-est sui monti dell'alto Lago Maggiore e del Ticino; in basso tra gli alberi si scorge una piccola porzione del lago mentre il bosco impedisce la visuale verso sud; il luogo è utilizzato come base per escursioni a piedi nel parco nazionale della Valgrande.

(Itinerario percorso il 13 novembre 2015).

Panorama da Pallanza su Miazzina e la montagna sovrastante

L'arrivo della strada asfaltata e la cappella