FOPPIANO DI CRODO, 1217m (Verbania)

Accesso da Crodo 8,9 Km

Crodo(482)-9° tornante(661)

9° tornante(661)-Smeglio(764)

Smeglio(764)-Viceno(891)

Viceno(891)-24° tornante(999)

28° tornante(1123)-Foppiano(1217)

L'antico alpeggio, divenuto località turistica, si trova sul versante occidentale della Valle Antigorio ed è raggiunto da una strada asfaltata stretta, tortuosa, molto impegnativa ed in alcuni tratti veramente ripida.

Fra Bagni di Crodo e Crodo si lascia la strada di fondovalle, che conduce in Val Formazza e termina al Lago di Morasco (1816m), ad un incrocio (482m) ben segnalato per imboccare la strada provinciale N.73 che raggiunge con ripida salita il centro di Crodo lasciando a destra la chiesa parrocchiale e tenendo leggermente a destra davanti al municipio (525m) ed ad una fontana.
Dopo la caserma dei Carabinieri ed un rettilineo in moderata ascesa si arriva ad un incrocio ben segnalato dove si effettua il 1° tornante seguendo a sinistra la strada provinciale ed abbandonando il tracciato che si riporta sulla strada di fondovalle a monte del paese.
Il tracciato si inerpica con 11 duri tornanti: dopo il 2° e l'ampio 3° tornante (557m) si esce dalla parte alta di Crodo percorrendo un tratto nel bosco prima di affrontare tra prati con case sparse il 4° tornante, il 5° tornante, il 6° tornante ed il 7° tornante.
In corrispondenza dell'ottavo tornante si incontra il Villagio La Rondola e presso il 9° tornante (661m) si trovano alcune case; dopo il 10° e l'undicesimo tornante si arriva a Smeglio (764m), dove si trova il Santuario della Madonna della Vita e si incontra una strettoia fra le case.
Il percorso prosegue con 500 metri duri affrontando tra prati e nuclei di case i ravvicinati 12° e 13° tornante e poi il 14° tornante, il 15° tornante, dove si incontra il cartello di inizio paese di Mozzio ed il 16° tornante; si entra nel centro abitato, dove si trova una fontana, su strada stretta e pianeggiante per altri 500 metri fino ad un bivio tra le case (828m) dove si tiene a sinistra seguendo le indicazioni per Viceno e Foppiano.
Si continua con dure pendenze e dopo i ravvicinati 17° e 18° tornante nel bosco si arriva a Viceno (891m) dove si svolta a sinistra appena dopo la chiesa seguendo le indicazioni per Foppiano; si attraversa il piazzale-parcheggio a fianco della chiesa e si imbocca la strada a sinistra della fontana in fondo al piazzale; subito dopo ad un incrocio segnalato si tiene a destra in forte salita.
Il tracciato si inerpica con dure pendenze tra le case sparse della parte alta di Viceno affrontando il 19° ed il 20° tornante (910m) e continua fra i prati fino al 21° tornante (957m); si entra nel bosco e si incontrano i ravvicinati 22° e 23° tornante e, dopo un tratto meno ripido, lo stretto 24° tornante (999m) dove si lascia a destra una carreggiabile presso una casa in località Tremola.
Dopo il 25° tornante si transita presso il Camping Village Cistella (1052m) e si procede in forte salita percorrendo un rettilineo con bella vista sulle baite di frazione Rovallo e sui monti che dominano Foppiano.
Il tracciato supera il 26° tornante e si snoda ai piedi delle baite di Rovallo; dopo il 27° tornante nel bosco si affronta il 28° tornante (1123m) in frazione Cuga.
Si continua faticosamente in ambiente più alpestre e si incontra il 29° tornante nel bosco; dopo gli ultimi due ripidi tornanti molto ravvicinati si arriva con un rettilineo leggermente meno duro a Foppiano in bella posizione panoramica; davanti ad un albergo si trova un incrocio (1217m); a sinistra si trova un piazzale-parcheggio a fondo naturale mentre a destra la stradina continua ancora per breve tratto con asfalto dissestato.
L'alpeggio è dominato dal Monte Cistella (2880m) mentre verso nord si apre una bella vista sulle montagne della Val Formazza.

(Itinerario percorso il 01 giugno 2024).