BIVIO DEL PIDOCCHIO, 1565m (Verona)

Accesso da Erbezzo 8,7 Km

Erbezzo(1116)-Bocchetta Vallina(1488)
7,0

Bocchetta Vallina(1488)-Bivio del Pidocchio(1565)

Accesso da Passo Fittanze della Sega 4,1 Km

Passo Fittanze(1380)-Malga Roncopiano(1504)

Malga Roncopiano(1504)-Bivio del Pidocchio(1565)

Il Bivio del Pidocchio (1565m), che prende nome dalle malghe vicine, si trova sui Monti Lessini ed è raggiunto da una strada asfaltata che alterna tratti con buon fondo ad altri piuttosto rovinati.

Dalla piazza centrale di Erbezzo (1116m) con la chiesa parrocchiale ed il municipio si percorre in falsopiano la strada verso nord fino ad un incrocio (1115m) all'estremità settentrionale del paese dove si svolta a sinistra per Sant'Anna di Alfaedo lasciando a destra la strada provinciale 13 per la Sella di Croce (1147m) e Bosco Chiesanuova.
Si ignora subito dopo la circonvallazione a sinistra e si svolta a destra al successivo incrocio (1121m) seguendo i cartelli per Malga Lessinia e Castelberto; si sale con pendenze moderate tra i prati sopra il paese; dopo un tornante (1175m) si transita in località Sale (1191m), dove si lascia a destra una diramazione asfaltata in discesa.
Si entra nel bosco e si lascia a destra (1246m) una diramazione solo inizialmente asfaltata per la Malga Derocon; si affrontano due ampi tornanti (1276m e 1301m) ed ad un incrocio (1334m) si lascia a sinistra la strada di accesso alla Malga Campebello entrando in una zona di pascoli dove si incontra un gran numero di mucche; la pendenza non risulta mai difficile.
Dopo l'incrocio a sinistra (1412m) con la sterrata per la Malga Spazzacamina e dopo aver percorso facilmente una conca punteggiata di boschetti si sale con una rampetta alla Bocchetta della Vallina (1488m) che immette in un ampia conca prativa.
Si procede senza difficoltà in direzione ovest aggirando una cimetta tondeggiante e si raggiunge il Bivio del Pidocchio, che prende nome dalle malghe vicine; a sinistra si incrocia la strada che sale dal Passo Fittanze.

Dal Passo Fittanze della Sega (1380m) si imbocca la strada asfaltata che si dirige verso est seguendo il crinale con una leggera discesa iniziale e poi in moderata ascesa tra i prati.
Si entra in una stretta valletta boscosa che si risale in sensibile ascesa e, dopo averne aggirato la testata, si affrontano il 1° tornante (1435m) ed lo stretto 2° tornante (1460m); si procede tra ampi pascoli oltrepassando l'incrocio (1504m) dove si lascia a sinistra la sterrata di accesso alla Malga Roncopiano ed a destra la breve carreggiabile per un altro edificio rurale.
Dopo un tratto di falsopiano ed una leggera contropendenza si risale senza difficoltà il vallone che conduce all'incrocio del Bivio del Pidocchio.

Poiché tra Erbezzo ed il Passo Fittanze della Sega ci sono 7,2 Km si può facilmente effettuare l'itinerario circolare.
Dall'incrocio una strada non asfaltata sale a Malga Lessinia (1617m), al bivio Castelberto (1699m) ed al Monte Castelberto (1765m).

(Itinerario percorso il 23/09/2006)

Il bivio del Pidocchio; a destra la strada sterrata per Malga Lessinia; a sinistra la strada asfaltata per il Passo Fittanze della Sega