SELLA DI CROCE, 1147m (Verona)

Accesso da Stallavena/Cerro Veronese 19,6 Km

Corso(590)-Erbezzo(1116)

9,4

Erbezzo(1116)-Ponte dell'Anguilla(1020)

Ponte dell'Anguilla(1020)-Sella di Croce(1147)

Il valico si trova sui Monti Lessini sullo spartiacque tra due vallette laterali della valle del Vaio dell'Anguilla, ramo orientale dell'alta Valpantena e rappresenta il punto più elevato della strada provinciale 13 che collega Bosco Chiesanuova ed Erbezzo; questa strada collega la valle dell'Orso, laterale della Valle di Squaranto ad est, e la valle del Vaio dell'Anguilla, ramo orientale dell'alta Valpantena, ad ovest attraversando anche da est verso ovest un primo valico innominato (1134m) e Colletta (1111) prima di raggiungere Croce.
Il tracciato circolare è facilmente realizzabile perché i principali percorsi di accesso a Bosco Chiesanuova ed Erbezzo iniziano tutti a Stallavena in Valpantena alle spalle di Verona; le numerose strade della Lessinia consentono varie alternative al tracciato principale descritto.

Sul versante orientale da Stallavena (230m), paese della Valpantena facilmente raggiungibile da Verona e sede di numerosi stabilimenti industriali, si punta verso nord e ben presto si lascia (246m) la strada che segue inizialmente il fondovalle per Bellori ed Erbezzo prendendo a destra la frequentata strada provinciale 6 per Bosco Chiesanuova.
La salita inizia con un ampio tornante destrorso e si snoda dapprima sul versante orientale della Val Pantena con pendenze intorno a 7/8%, poi aggira un crinale e si porta sul versante meridionale con ottima esposizione al sole ed ampio panorama sulla Valpantena e la pianura; il percorso per la sua esposizione è molto adatto nel periodo primaverile ed autunnale e meno consigliato nelle calde giornate estive; la strada è ampia ma il traffico è fastidioso.
La pendenza diminuisce passando ai piedi di Busoni (574m) e si arriva al valico della Brutta Busa (639m) sul crinale con la Valle di Squaranto; si affrontano due ampi tornanti e si supera l'incrocio per Azzago; senza difficoltà si raggiungono le prime case di Cerro Veronese (729m) e si aggira il centro del paese passando davanti al cimitero (710m).
Si sale moderatamente fino a Corbiolo (850m) dove confluisce a sinistra il tranquillo itinerario alternativo rappresentato dalla strada provinciale 14b che sale da Bellori passando per Lughezzano (587m).
La salita diventa più impegnativa e presenta due tornanti (925m e 960m); in breve si raggiunge Bosco Chiesanuova, il principale centro turistico dei Monti Lessini, situato sulla dorsale tra la valle dell'Orso, laterale della Valle di Squaranto ad est, e la valle del Vaio dell'Anguilla, ramo orientale dell'alta Valpantena, ad ovest.
Nella parte orientale (1065m) del paese si ignora la strada a sinistra che raggiunge la parte centrale del paese e si continua a seguire la strada provinciale 6; dopo 400 metri si tiene a sinistra ignorando la strada a destra per Velo Veronese e dopo due impegnativi tornanti nel bosco si svolta a sinistra lasciando a destra il tracciato per il Passo del Branchetto (1591m) e per Bocca di Selva (1552m).
In 100 metri si raggiunge il primo valico (1134m), innominato e privo di ogni cartello o segnalazione, sul crinale tra la valle dell'Orso, laterale della Valle di Squaranto ad est, e la valle del Vaio dell'Anguilla ad ovest; si scende brevemente fino ad un incrocio dove si svolta a destra lasciando a sinistra una strada che conduce ancora nel centro di Bosco Chiesanuova.
Si scende dolcemente superando un salumificio fino alla Contrada Colletta (1111m) situata sull'omonimo valico tra due vallette laterali del Vaio dell'Anguilla e si riprende a salire moderatamente per raggiungere in breve Croce (1147m), punto culminante dell'itinerario, villaggio su un altro valico tra due vallette laterali del Vaio dell'Anguilla; vi si trovano un pannello con una cartina dettagliata ed alcuni cartelli indicatori di percorsi; nel piazzaletto sorge un albergo-ristorante.

Sul versante occidentale si parte ugualmente da Stallavena (230m) ma si ignora la strada principale a destra (246m) per Bosco Chiesanuova (1104m), il principale centro turistico dei Monti Lessini e si svolta a sinistra seguendo la strada di fondovalle che procede con salita generalmente moderata ma con qualche rampa più sensibile; ai suoi lati sorgono senza interruzione gli stabilimenti per la produzione e la lavorazione dei rinomati marmi della vallata.
Si attraversano le frazioni di Lugo (308m), dove si trova una fontana, ultima possibilità di rifornimento d'acqua, e Bellori (339m), dove ha termine la zona industriale e si incomincia a salire con pendenze molto impegnative nel fitto bosco della vallata diventata molto stretta.
Dopo 1,2 Km di forte salita si incontrano 100 metri piani che precedono l'incrocio per Ceredo e Fosse; si tiene a destra abbandonando il fondovalle e si sale con gli impegnativi 1° tornante (414m), 2° tornante (452m), 3° tornante (466m) e 4° tornante (479m) tra prati e boschi raggiungendo un crinale, poi si percorre un lungo rettilineo al cui termine la strada diventa decisamente ripida.
Si continua in decisa salita fino alla frazione di Corso (590m); all'uscita del paese si incontra un breve falsopiano, poi si riprende a salire con pendenze molto impegnative; la strada si snoda molto bella, ampia e ben tenuta nel bosco e qualche tratto che consente di rifiatare; dopo aver oltrepassato la località la Rocca (628m) si effettua una diversione in una valletta laterale (674m) e si affrontano il 5° tornante (716m) ed il 6° tornante (732m).
Con l'ampio 7° tornante (801m), l'ottavo tornante (825m), presso il quale si diramano a sinistra due stradine asfaltate, il 9° tornante (849m) ed il 10° tornante (858m) tra i prati si raggiunge la frazione di Cappella Fasani (866m), situata in bella posizione panoramica lungo un crinale; dopo un falsopiano tra le case si riprende a salire duramente nel bosco lasciando a destra una diramazione (909m) ed aggirando un crinale (922m).Dopo l'undicesimo tornante (985m) si transita ai piedi della frazione Masselli e si affrontano il 12° tornante (1015m), dove si ignora a sinistra la diramazione per la frazione Zagari, ed il 13° tornante (1030m) fino a raggiungere il crinale su cui sorge Erbezzo; la salita continua dura e con i ripidi 14° tornante (1063m) e 15° tornante (1069m) si raggiunge il centro turistico di Erbezzo.
Si può scegliere se seguire la circonvallazione oppure attraversare il piccolo centro; in quest'ultimo caso si sale con due tornanti alla chiesa e si passa di fronte al municipio (1116m); in leggera discesa si raggiunge un incrocio (1115m) dove si svolta a destra seguendo le indicazioni per Bosco Chiesanuova e lasciando a sinistra la strada per il Passo Fittanze della Sega (1380m).
Si discende dolcemente su strada tranquilla e solitaria fino al Ponte dell'Anguilla (1020m) dove si attraversa il torrente e si riprende a salire con pendenza sensibile sull'opposto versante della stretta e boscosa valle; presso le case di Masselli si riprende a scendere dolcemente per breve tratto; si procede in falsopiano fino alla frazione Aglio (1099m) dove inizia il breve tratto di salita conclusiva con pendenza generalmente moderata, tranne due punti in cui risulta più impegnativa, che conduce a Croce.

(Itinerario percorso il 31/10/2015 salendo da Bosco Chiesanuova e scendendo da Erbezzo)

Marco al primo passo (1134m)