PASSO DI GOLA, 2288 (Bolzano-Tirolo)

Accesso da Campo di Tures 19,2 Km

Campo di Tures(868)-bivio Acereto(1097)

bivio Acereto(1097)-1° tornante(1411)

1° tornante(1411)-Riva di Tures bassa(1540)
3,9

Riva di Tures bassa(1540)-Riva chiesa(1601)

Riva chiesa(1601)-parcheggio(1681)

parcheggio(1681)-Malga dei Dossi(1908)

Malga dei Dossi(1908)-Passo di Gola(2288)

Accesso da Erlsbach 15,6 Km

Erlsbach(1555)-Patscher Haus(1675)

Patscher Haus(1675)-Oberhausalpe(1786)

Oberhausalpe(1786)-Seebach(1850)

Seebach(1850)-ponte Fleischbach(2047)

ponte Fleischbach(2047)-Passo di Gola(2288)

Il valico, denominato in tedesco Klammljochl, collega la Valle Aurina, laterale dell'altoatesina Val Pusteria, ad ovest con l'austriaca Defereggental, nel Tirolo orientale, ad est con un percorso bellissimo che si sviluppa attraverso vallate verdissime dominate da splendidi picchi rocciosi e piccoli ghiacciai.
Il passo si apre sul confine italo-austriaco tra il Pizzo di Alpre (3083m) a nord ed il Triangolo di Riva/Dreieck-Spitz (3031m) a sud.
La strada risulta non asfaltata nel tratto superiore e presenta pendenze molto impegnative; il tratto finale sul versante austriaco si svolge all'interno del parco nazionale degli Alti Tauri.

Sul versante italiano il percorso inizia a Campo Tures/Sand in Taufers, il principale centro abitato della Valle Aurina, raggiungibile senza difficoltà da Brunico (835m) in circa 16 chilometri con un tracciato ciclabile in parte in sede riservata ed in parte su stradine a basso volume di traffico.
Consideriamo come punto di partenza l'incrocio (868m) nel centro di Campo Tures dove si seguono le indicazioni per Riva di Tures per affrontare una brevissima ma ripida rampa che conduce al ponte (871m) sul Torrente Aurino; subito dopo si tiene a destra seguendo le indicazioni stradali mentre a sinistra si arriva in breve alla chiesa parrocchiale di San Maurizio (876m).
Si procede con pendenza moderata su buona strada asfaltata fino al cartello di fine centro abitato e si entra nel bosco in forte salita; dopo un chilometro si incontra un cartello che preannuncia pendenze fino al 17%.
Il tracciato si inerpica nel bosco molto faticoso fino ad un albergo-ristorante (1046m) e con pendenza moderata si raggiunge il bivio (1097m) a sinistra per Acereto/Ahornach.
In forte salita si supera il parcheggio delle Cascate di Riva e si attraversa il torrente sul Ponte Tobel (1141m); si prosegue con tracciato ben ombreggiato al mattino nell'aspra Valle di Riva/Raintal costeggiando l'impetuoso torrente che forma alcune belle cascate.
Dopo alcune semigallerie artificiali si affrontano il 1° tornante (1411m) ed il ravvicinato 2° tornante (1430m) prima di un'altra semigalleria artificiale (ingresso 1449m) e del moderno Ponte del Castelliere (1488m) sul rio di Riva.
Si supera il Maso Lago (1524m al ponte sbarrato a destra), situato in corrispondenza dello sbocco della Val Fredda, e si procede in falsopiano in una vallata diventata più ampia e dolce fino a Riva di Tures/Rain in Taufers, paesino formato da nuclei sparsi in un ambiente di grande interesse panoramico.
Ad un incrocio (1540m) nella parte bassa del paese si tiene a sinistra in forte salita e si affrontano il 3° tornante (1574m) fra le case ed il 4° tornante (1601m) presso la chiesa parrocchiale, edificata in bella posizione panoramica, ed una fontana.
Si continua su strada ancora asfaltata e più stretta tra le ultime case del paese alternando duri strappi e tratti relativamente facili e si percorre il sottopasso (1626m) sotto una seggiovia e la sua pista sciistica.
Dopo una rampa molto ripida con un tratto di falsopiano si arriva al punto (1681m) in cui termina il tratto asfaltato ad un incrocio dove si ignora la strada asfaltata a destra e si imbocca la buona strada a fondo naturale, vietata al traffico motorizzato non autorizzato, che costeggia un ampio parcheggio.
La strada non asfaltata con buon fondo in terra battuta attraversa il torrente su un ponte (1693m) e risale la Valle dei Dossi/Knuttental con tratti facili alternati a rampe impegnative; si tratta di un tracciato dove si incontrano molti turisti a piedi anche con bambini per la sua facilità.
Dopo un pianoro erboso (1775m) si affronta una ripida rampa che conduce alla Malga dei Dossi/Knuttenalm (1908m) dove si trova un rifugio; si lasciano a sinistra la pista che in breve raggiunge le baite e subito dopo una seconda pista per altre baite.
Si affronta ora il tratto conclusivo che si snoda dapprima tra boschi di alberi bassi con pendenze molto impegnative; il fondo è sempre buono ma bisogna prestare attenzione alle canaline trasversali di scolo dell'acqua piovana che si trovano regolarmente ogni 50 metri e sono oblique rispetto al senso di marcia.
Con una breve e facile discesa si arriva ad un ponticello dove si riprende a salire con pendenze molto dure e si supera un incrocio (2035m) dove si lascia a sinistra una carreggiabile; si affrontano tra i prati con grandioso panorama 9 duri tornanti: sono quotati il 2° tornante (2073m), il 4° tornante (2105m) ed il 7° tornante (2162m).
Dopo i ripidi e ravvicinati 8° e 9° tornante si transita alla base di un'altura dove sorge un edificio solitario e si arriva nella conca dove si trova il Lago di Gola/Klammlsee (2239m).
Si costeggia brevemente in piano il laghetto e si percorre infine l'ultima ripida rampa che percorre una stretta gola, transita presso due vecchie caserme e raggiunge il Passo di Gola.
Alla sommità si attraversa un passaggio canadese, unico varco della staccionata in legno che si snoda lungo la linea di confine; subito dopo si trova il cippo di confine davanti ad una cappellina.
Il panorama sul versante italiano è limitato alla gola appena percorsa ed al laghetto mentre sul versante austriaco è un poco più ampio ma sempre limitato dalla presenza di alcuni dossi prativi vicini al valico.

Sul versante austriaco il percorso inizia ad Erlsbach (1555m), paese posto sul tracciato asfaltato che conduce al Passo Stalle (2052m).
La strada non asfaltata risale l'alta Defereggental seguendo il corso del torrente Schwarzach; si lascia a sinistra una breve deviazione che attraversa il corso d'acqua e raggiunge la Patscher Haus (1675m) e si affrontano due ravvicinati tornanti.
Dopo l'Oberhausalpe (1786m) si attraversa il torrente ed in forte salita si perviene ai casolari di Seebach divisi in Untere Seebachalm (1850) ed Obere Seebachalm (1879m), poi si continua in uno splendido ambiente di alta montagna.
Si attraversa (2047m) il torrente laterale Fleischbach alimentato dal ghiacciaio che si estende sul versante austriaco dello spartiacque di confine tra il Triangolo di Riva/Dreieck-Spitz (3031m) ed il Sasso Lungo di Collalto/Lenkstein (3237m) e si lascia a destra la carreggiabile per l'alpeggio Jagdhausalm (2000m).
Dopo il torrente si affrontano alcuni ripidi tornanti e si oltrepassa la Jagdhutte: si affronta l'ultimo duro tornante, in corrispondenza del quale si lascia a destra la carreggiabile per la Arvental Alm, e si percorre il ripido tratto conclusivo che conduce al passo.

(Itinerario percorso sul versante italiano il 15 luglio 2023)

Il tratto di salita al passo con i tornanti visto prima del ponte sul torrente

Il tratto di salita al passo con i tornanti visto dall'alto

La rampa finale dal versante italiano con il laghetto sullo sfondo

La sommità del valico vista dal lato austriaco

Panorama sul versante austriaco

Per vedere il video della salita sul versante italiano clicca

Per vedere il video del panorama sul versante austriaco clicca