COLLE DI VARIROSA, 2015m (Cuneo)

Accesso da Vinadio 11,7 Km

Vinadio(904)-Neraissa Inferiore(1433)

5,7

Neraissa Inf.(1433)-Neraissa Superiore(1520)

Neraissa Sup.(1520)-Colle di Varirosa(2015)

4,9

Il valico, denominato anche Colle di Neraissa, è situato sullo spartiacque tra la valle della Stura di Demonte e la sua laterale valle del torrente Neraissa e risulta raggiungibile solo da quest'ultima mediante una strada non asfaltata di origine militare; infatti sul colle, aperto tra il Monte Nebius (2600m) a nord ed il Monte Varirosa (2275m) a sud, sorgono i resti di una grande caserma, che aveva il compito di sorvegliare la strada che conduce al confine del Colle della Maddalena in un tratto di valle particolarmente stretto.
Si tratta di un percorso molto bello, interamente ciclabile e poco frequentato.

All'uscita da Vinadio (904m) nella direzione dell'alta valle si imbocca una stradina asfaltata che si snoda lungo le imponenti fortificazioni che difendevano Vinadio sul lato occidentale e penetra ripida nelle strette gole finali del vallone di Neraissa.
Si superano due stretti tornanti presso due cascate e si lascia a destra il ponticello che consente di attraversare il torrente per raggiungere il Santuario della Madonna del Vallone, costruito in ambiente selvaggio e suggestivo sul lato orientale della valle.
Si continua sulla stradina asfaltata e si affrontano 5 ripidi tornanti molto ravvicinati nel fitto bosco; dopo un tratto in costa si raggiunge il 6° tornante in corrispondenza di Podio Inferiore, borgata in bella posizione su un dosso; si procede con altri 4 tornanti e pendenze sempre molto dure fino al bivio dove si lascia a sinistra la breve diramazione che conduce a Podio Superiore (1250m); la strada risulta asfaltata ma molto rovinata e spesso ricoperta da sassolini e ghiaietto; la sede stradale è molto stretta e perfino l'incrocio fra una bicicletta ed un'autovettura richiede attenzione, ma per fortuna il traffico è scarsissimo.
Si procede in leggera salita per 700 metri poi si continua in costa nel bosco molto alti rispetto al fondovalle con pendenze impegnative interrotte però da brevi tratti di salita moderata; si passa sopra i ruderi della borgata Castellar (1370m) e si affrontano due tornanti molto ripidi seguiti da un tratto di salita moderata mentre si aggira un costone.
Si entra nell'ampia conca terminale del vallone dominata dall'imponente Monte Nebius (2600m) e senza difficoltà si raggiunge Neraissa inferiore (1433m); di fronte alla chiesetta si trova una bella fontana.
Il tracciato continua a fondo naturale dapprima in falsopiano e poi in forte salita per Neraissa superiore (1520m); appena prima di arrivare alle poche case della borgata si svolta a sinistra e subito dopo si continua diritti ignorando la strada a destra che effettua un tornante e raggiunge il rifugio Nebius (1600m).
Si entra in un boschetto e si affronta il primo dei 7 tornanti con i quali si risale l'ampio vallone prativo ai piedi del Monte Autes (2286m) e del Monte Varirosa (2275m); il tracciato è ripido ma sempre ciclabile e quasi sempre esposto al sole e presenta una bella vista sul vallone sottostante e le montagne dell'Argentera verso sud.
Dopo aver guadagnato considerevolmente quota si supera un costone ad 1 Km dal passo portandosi di fronte al dirupato versante meridionale del Monte Nebius; la pendenza diminuisce per breve tratto mentre si entra nel bosco e di fronte appare la grande caserma diroccata che indica la meta.
Si riprende a salire duramente e si raggiunge il solitario passo dove sorgono la caserma ed una casetta moderna; si gode un panorama molto bello ed ampio sull'alta Valle Stura.
Una mulattiera difficilmente ciclabile si snoda verso sud con molti tornanti fino al Colle della Barmetta (2230m), da dove è possibile salire a piedi al Monte Autes oppure al Monte Varirosa.

(Itinerario percorso il 31/08/2003)

Il Colle di Varirosa

Panorama dal passo verso l'alta Valle Stura

Il Monte Nebius

Il Vallone di Neraissa e la strada che sale al passo