COLMA DEL BOSCO, 1233m (Como)

Accesso da Cima Sormano 2,5 Km

Cima Sormano(1124)-Colma dei Cippiei(1185)

Colma dei Cippiei(1185)-Colma del Bosco(1233)

Il passo si trova nel Triangolo Lariano alla testata della Valle di Roncaglia, laterale della Valassina, sullo spartiacque con la Valle di Torno sul versante orientale del ramo di Como del Lario ed è raggiunto da una stradina a fondo naturale abbastanza buono che inizia dal valico asfaltato denominato Cima Sormano o Cima Colma o Colma del Piano (1124m).

Dalla sommità del passo si scende per 80 metri verso la Valassina ad est e praticamente di fronte allo sbocco del celeberrimo Muro di Sormano si imbocca a sinistra senza possibilità di errore la stretta stradina a fondo naturale che sale nel bosco con pendenza moderata alle pendici orientali del Monte Cippiei (1233m).
Si incontra un breve tratto ripido con fondo cementato e dopo un altro pezzo facile su sterrato si sale decisamente con fondo cementato alla Colma dei Cippiei (1185m) che non si attraversa; si percorre un tratto sterrato lungo il crinale poi si procede con una ripida ma breve rampa cementata sul versante della Valassina.
In facile ascesa su fondo naturale sempre ciclabile si raggiunge nuovamente il crinale (1209m) senza attraversarlo ed in salita moderata si continua nel fitto bosco alle pendici orientali del Monte Roncaglia (1297m) fino alla Colma del Bosco (1233m) dove si apre una radura.
A nord svetta il prativo Monte San Primo (1686m), la montagna più elevata ed imponente del triangolo lariano; la carreggiabile continua verso l'Alpe Spessola (1237m) e l'Alpe di Terra Biotta (1428m) con fondo più dissestato; un'altra carreggiabile scende verso la Valle di Torno e raggiunge il Rifugio Alpetto di Torno (1124m) dove arriva la strada asfaltata dal Pian del Tivano.

(Itinerario percorso in data 11/07/2015)

La sommità del passo tra i boschi

Panorama verso nord sul Monte San Primo

Per vedere il video del passo e del panorama clicca