BOCCHINO DELLE MERAVIGLIE, 1191m (Cuneo)

Accesso da Colle San Bernardo di Garessio 3,1 Km

Colle San Bernardo(957)-incrocio(1057)

incrocio(1057)-Bocchino delle Meraviglie(1191)

Il valico si trova sullo spartiacque tra la valle del Tanaro a nord con la valle del Neva a sud tra il Monte Galero (1708m) ad ovest ed il Monte Pennino (1270m) ad est ed è raggiunto da una stradina a fondo naturale che si snoda in costa dal parallelo e più orientale Colle San Bernardo di Garessio.
Il Colle San Bernardo di Garessio (957m) è un importante valico attraversato dalla strada asfaltata che collega Albenga e la costa ligure con Garessio e la valle del Tanaro; dalla sua sommità una stradina asfaltata si dirige verso est raggiungendo la Sella di Monte Cianea o Goletto Cianea (1100m).

Dalla sommità del Colle San Bernardo di Garessio si imbocca il tracciato a fondo naturale che si dirige ad ovest verso il grande e vicino generatore eolico.
Dopo il generatore eolico si attraversa in piano un ampio piazzale sterrato che funge da parcheggio, si scende per pochi metri e si procede su buona pista in impegnativa salita lasciando a destra due carreggiabili poco invitanti.
Si percorre un tratto nel bosco appena sotto il crinale e si affrontano due tornanti; all'uscita del primo si incontrano dei sassi ma con attenzione si riesce a procedere rimanendo in sella mentre il secondo è facile come pendenza e fondo.
Si arriva ad un incrocio (1057m) dove si trovano alcuni cartelli segnaletici e si segue il tracciato di sinistra che aggira il Monte Pennino sul versante meridionale seguendo le indicazioni per il Bocchino delle Meraviglie ignorando il tracciato di destra in discesa che aggira il monte sul versante settentrionale.
Alle pendici sud-orientali del Monte Pennino si oltrepassano i ruderi delle Case Pampanino (1098m) ormai inghottiti dalla vegetazione.
Il percorso diventa più difficoltoso per il fondo dissestato e la vegetazione che invade la sede stradale mentre le pendenze sono irregolari; in qualche tratto occorre scendere e spingere la bicicletta.
Con un ultimo tratto ciclabile si raggiunge il passo sulle pendici occidentali del Monte Galero; vi si trova il cartello di valico che riporta però una quota superiore di 20 metri rispetto al valore effettivo; nelle vicinanze si trova la Fontana delle Meraviglie che deriva il suo nome dalla particolare caratteristica di emettere l'acqua con portata variabile ad intervalli regolari; il luogo è base per la salita al Monte Galero (1708m), cima spettacolare da raggiungere a piedi.

(Itinerario percorso il 24/06/2021)