COLLE SAN BARTOLOMEO D'ORMEA, 1439m (Cuneo)

Accesso da Caprauna 9,4 Km

Caprauna(954)-bivio Borgata Ruora(1028)

bivio Borgata Ruora(1028)-bivio San Bartolomeo(1256)

bivio San Bartolomeo(1256)-incrocio(1357)

incrocio(1357)-Colle San Bartolomeo(1439)

Accesso da    Alto   9,6 Km
stato

Km

disl

Pend

Alto(644)-bivio Caprauna(811)

bivio Caprauna(811)-Madonna del Lago(1008)

Madonna del Lago(1008)-Colle San Bartolomeo(1439)

4,7

Accesso da    Ormea  10,5 Km
stato

Km

disl

Pend

Ormea(715)-Colle San Bartolomeo(1439)

10,5

Il passo si trova sullo spartiacque tra la valle del Rio Pennavaira a sud e la valle del Tanaro a nord ed è raggiunto da una carreggiabile sul versante nord e da due piste a fondo naturale sul versante sud; il valico si trova sullo spartiacque principale tra il bacino pafano a nord ed il Mar Ligure a sud ed è aperto tra il Monte Dubasso (1538m) ad est ed il Monte Lesauto (1544m) ad ovest.
In passato il valico aveva avuto una certa importanza commerciale ma la viabilità moderna lo ha completamente emarginato.

Sul versante meridionale il versante più agevole è quello più occidentale: da Caprauna si segue la strada per il Colle Caprauna (1379m) ed Ormea affrontando tre tornanti; ad un incrocio (1256m) si imbocca la stretta pista sterrata a destra che sale nel bosco ai piedi della Rocca l'Arma (1397m) seguendo le indicazioni per il colle.
Il tracciato sale con pendenze moderate nel bosco e fondo abbastanza sassoso che risulta sempre pedalabile grazie alla modesta pendenza; si transita alla base di una parete rocciosa prima di effettuare una diversione in una valletta laterale superando il torrentello (1322m).
Ad un incrocio (1357m) si ignora la carreggiabile a sinistra e subito dopo si superano le Case Porcile; con pendenza più accentuata si effettua un'altra diversione in una valletta laterale superando il torrente (1389m) alle pendici occidentali del Monte Lesauto (1544m).
Si passa presso la Casa dei Fan (1434m) e si affronta una rampa cementata lunga 300 metri con pendenze anche superiori al 20%; al suo termine si oltrepassa il crinale sul versante sud-orientale del Monte Lesauto e si entra nel vallone a sud del colle che si individua facilmente; il tracciato punta in direzione nord ed con 700 metri di leggera discesa arriva al passo.

Sul versante meridionale il secondo tracciato è quello più orientale: da Alto (644m) si segue la bella strada per Caprauna e l'omonimo colle che sale con duri tornanti godendo di una bella vista sul roccioso Monte Galero (1708m) che chiude la valle a nord.
Dopo un lungo rettilineo, dove si incontra una bella fontana, si svolta a destra imboccando una stradina stretta e ripida ma sempre asfaltata che sale tra i prati; dopo un tornante si effettua un lungo traversone tra cespugli e rado bosco fino ad un secondo tornante.
Si sale ripidamente tra i prati con ampio panorama e bella vista sul nucleo di Alto; si entra nel bosco e si affrontano i ripidi e stretti tornanti che conducono al Santuario della Madonna del Lago (1008m).
La chiesa, costruita nel XIX secolo, sorge sulla sponda meridionale di un minuscolo laghetto ai piedi di alcuni impervi picchi rocciosi; l'area risulta attrezzata per i turisti con panche e tavolini; presso il lato orientale del laghetto si trova una bella fontana.
Si continua imboccando la stretta strada ancora asfaltata che dopo breve tratto effettua un tornante a sinistra lasciando a destra una carreggiabile; in questo punto termina il fondo asfaltato e si procede con un ripido tratto cementato.
Il tracciato poi si snoda in costa con fondo dissestato e pendenze ripide che possono costringere a scendere dalla bicicletta e procedere a spinta; si superano le Case Fontane (1161m) prima di affrontare due tornanti ravvicinati; dopo altri due tornanti si superano le Case Sei ed un incrocio (1403m) dove si ignora a destra la carreggiabile per Bancolaidi (1397m) e con un tratto tra i pascoli ai piedi del Monte Dubasso (1538m) si arriva al passo, dove si trovano il cartello di valico ed un pannello indicatore.

Sul versante settenrtionale da Ormea (715m) si segue la strada per Garessio che discende la valle per circa 1 Km, poi si attraversa il fiume e si imbocca una stradina non asfaltata che sale nel bosco verso est e raggiunge le Case Pianafea (1287m); si tralascia una diramazione a sinistra e si sale ripidamente al valico.

(Itinerario percorso il 21/08/2021)

Il passo visto arrivando da Caprauna

Panorama dal passo sul versante meridionale