GILLIAREY, 2198m (Aosta)

incrocio Brusoney(1900)-ponticello(1920)

ponticello(1920)-Tellinod bivio Gorzà(2051)

Tellinod bivio Gorzà(2051)-Gilliarey(2198)

L'alpeggio si trova sul versante occidentale della Valtournanche e rappresenta il punto culminante della splendida pista che conduce da Chantornè (1885m), località raggiunta da Antey-Saint-Andrè e Torgnon con una strada asfaltata, al lago artificiale di Cignana (2175m).
Il l percorso è un classico per le mountain-bike e risulta molto ben segnalato; all'andata si devono seguire i cartelli con le indicazioni Gilliarey-Cignana ed al ritorno le indicazioni per Chantornè.

Al termine della strada asfaltata in località Chantornè (1885m) si imbocca una pista con ottimo fondo in terra battuta che si snoda in falsopiano nel bosco per 2 chilometri.
Seguendo i cartelli ad un incrocio (1903m) si lascia a sinistra la pista principale e si imbocca a destra una pista che scende per breve tratto ma con ripida pendenza e si continua senza difficoltà nel bosco fino ad un incrocio (1900m) dove si lascia a destra la pista che in breve raggiunge l'alpeggio di Brusoney e si svolta a sinistra per affrontare una breve ma ripida rampa asfaltata che sbuca su una pista sterrata che si segue a destra in falsopiano.
Si attraversa un ponticello (1920m) sul Torrent de Petit-Monde che esce dallo stagno di Lodetor nella conca ai piedi della Pointe de Chavacour (3191m) e si procede ancora per breve tratto in leggera salita in una radura.
Quando si rientra nel bosco il tracciato si impenna e sale ripido affrontando il 1° tornante (1938m); dopo una breve radura di pascoli si attraversa un altro boschetto sempre con dure pendenze ma buon fondo che consente sempre la ciclabilità.
Si sbuca in un'ampia conca di pascoli con gran panorama e si oltrepassano l'incrocio (2051m) con la pista a sinistra per il Lago Gorzà e subito dopo presso l'alpeggio di Tellinod (2067m) l'incrocio con una carreggiabile di accesso agli alpeggi; si aggira con un lungo semicerchio la conca prativa e si rientra nel bosco (2090m).
Si affrontano sotto gli alberi i duri 2° tornante (2110m), 3° tornante (2134m), 4° tornante (2155m) e 5° tornante (2167m), in corrispondenza del quale si lascia a sinistra una carreggiabile e si sbuca nella conca di Gilliarey arrivando al cartello della località presso una cappellina e due panchine (2182m); nei prati sotto la strada si trovano un oratorio (2174m) ed alcune baite.
Il panorama è meraviglioso perché si ammirano verso nord il Monte Cervino ed il ghiacciaio di Plateau Rosa, verso est i monti dal Grand Tournalin al Mont Zerbion e verso sud la catena del Gran Paradiso.
Il tracciato sale ancora per 300 metri fino ad arrivare al punto culminante (2198m), dove però la visuale è limitata dagli alberi, e poi comincia a scendere fino all'Alpe Cortinaz (1999m) da dove risale fino alla diga che genera il Lago di Cignana (2164m) ed al vicino Rifugio Barmasse (2175m).

(Itinerario percorso il 16 luglio 2022).

L'alpeggio e sullo sfondo il Cervino ed il Plateau Rosà

Plateau Rosà, Grand Tournalin ed in basso a destra Chamois sull'opposto versante della valle

La strada di accesso e sullo sfondo il gruppo del Gran Paradiso

L'oratorio di Giolliarey e sullo sfondo il Mont Zerbion

Per vedere il video del panorama clicca