TETE DE LA LAVINA, 1117m (Alpes Maritimes)

Accesso da Col de Braus 1,9 Km

Col de Braus(1002)-Gorge de Betta(1075)

Gorge de Betta(1075)-Tete de la Lavina(1117)

La montagna si protende dal crinale tra le valli della Bevera ad est e del Paillon ad ovest verso la conca di Sospel; essa risulta raggiungibile con una stradina a fondo naturale.

Dal Col de Braus (1002m), percorso dalla strada nazionale che collega Nizza a Sospel e Tenda, si imbocca la strada che si dirama verso sud dallo spiazzo davanti alla stele dedicata al ciclista Renè Vietto; un cartello in legno indica “Lavina”.
Dopo pochi metri su asfalto dissestato si procede con discreto fondo naturale e pendenza impegnativa ma regolare; sulla destra si apre un ampio panorama sulla valle del Paillon.
Il tracciato piega a sinistra ed aggira il versante meridionale della Cime du Petit Braus (1111m) arrivando ad un incrocio al valico denominato Gorge de Betta (1075m), dove si trova la palina 68 con chiare indicazioni: si lascia a destra il percorso per la Baisse du Pape (1022m) e si imbocca a sinistra la strada che sale moderatamente con buon fondo nel bosco snodandosi sul fianco settentrionale del costone che si distacca dallo spartiacque principale per innalzarsi fino alla Tete de la Lavina.
Il panorama è impedito dalla fitta vegetazione ma ad un certo punto si apre molto ampio verso nord sulle Alpi Marittime, la zona del Col de Turini e dell'Aution; si supera un ampio prato sull'anticima e con l'ultimo tratto di moderata ascesa si arriva sull'ampia spianata sommitale dove si trovano ruderi di fortificazioni tra prati e boschi che impediscono di godere di un panorama che sarebbe molto ampio.
La pista continua in discesa aggirando la cima ma poi termina nel nulla dopo poche centinaia di metri.

(Itinerario percorso il 22/09/2014)

L'incrocio alla Gorge de Betta dove si tiene a sinistra per raggiungere la vetta

Panorama sulle Alpi Marittime a 300 metri dalla vetta

Per vedere il video della cima clicca