MALGA ZANNES, 1685m (Bolzano)

Accesso da Chiusa 21,3 Km

Chiusa(523)-Meles(781)
7,4

Meles(781)-Pratello(925)

Pratello(925)-Pizzago(1096)

Pizzago(1096)-Malga Zannes(1685)

8,5

L'alpeggio si trova nell'alta Val di Funes/Villnosstal, laterale orientale della valle dell'Isarco, e risulta raggiungibile mediante una strada asfaltata molto impegnativa; vi sorgono 3 rifugi ed è molto frequentato per la sua bellezza e come base di molte escursioni a piedi nel parco naturale Puez-Odle.

Da Chiusa/Klausen (523m) si segue per 3,8 Km la pista ciclabile in direzione di Bressanone lasciandola per la strada statale del Brennero quando si intravede il cartello dell'incrocio dove si imbocca la provinciale della Val di Funes; dopo l'incrocio si sovrappassano con un lungo ponte il fiume Isarco e la ferrovia e si discende leggermente per sottopassare l'autostrada sotto la quale si effettua una curva a sinistra e si comincia a salire ripidamente nelle strettissime e rocciose gole con le quali la Val di Funes sbuca nella valle dell'Isarco; in un punto la gola è così stretta che c'è spazio solo per la strada che con un ponte attraversa il torrente.
La valle diventa più aperta e la salita resta sempre molto impegnativa; dopo il bivio (672m) a destra per Gudon/Gufidaun si supera una grossa segheria e dopo il bivio (692m) a sinistra per Nave/Nafen si supera la zona industriale Mezzomolino e si procede in dura ascesa tra i meleti di Meles/Mileins (781m); dopo la diramazione (792m) per Tiso/Theis si incontra un breve tratto di salita moderata ma poi si entra in una gola dove la salita ridiventa molto dura.
Si supera in ripida ascesa Pratello/Pradel (925m) e dopo un ponte la pendenza diminuisce leggermente; si oltrepassano le case sparse di Masi della Volpe/Fuchsloch ed in continua sensibile ascesa si arriva a San Pietro/St.Peter, località Pizzago/Pitzak (1096m), capoluogo del comune di Funes e stazione di villeggiatura che ha mantenuto le sue caratteristiche; il centro del paese con la chiesa parrocchiale si trova più in alto; lungo la strada di fondovalle si incontra una fontanella.
Subito dopo una cappella si lascia a sinistra la strada provinciale 163 per il Passo delle Erbe (2004m) e si continua con una ripida ascesa interrotta da brevi tratti che consentono di rifiatare entrando nell'ampia conca dove sorgono le case sparse della frazione Santa Maddalena dominata dalla sua chiesa che sorge in cima ad un dosso (1339m) fino ad arrivare all'incrocio ben segnalato in cui la strada principale tiene a sinistra ed attraversa il torrente.
Si continua lungo una strada sempre asfaltata ma più stretta che percorre un lungo tratto in costa sopra Santa Maddalena con ampio panorama sulla bassa valle prima di affrontare un tornante.
Si ritorna verso sud imboccando l'alta Valle di Funes in mezzo ad un fitto bosco; quando il bosco lo consente si gode un grandioso panorama sulle Odle; dopo un tratto di pendenza moderata si riprende a salire duramente fino a sbucare nell'ampia conca terminale della valle dove si trova Malga Zannes/Zanner Alm (1685m); si incontra il cartello “Malga Zannes” e dopo due caratteristici fienili in legno si scende moderatamente per 250 metri fino al casotto di pagamento del parcheggio.
Subito dopo la strada asfaltata termina in una zona di ampi parcheggi e presso 3 rifugi; si gode un bellissimo panorama sulle Odle che sovrastano la malga; una strada forestale a fondo naturale continua per raggiungere gli alpeggi ed il Passo di Poma (2340m).

(Itinerario percorso il 10 settembre 2016)