CHIAREGGIO VALMALENCO, 1612m (Sondrio)

Accesso da Sondrio 28,1 Km

Sondrio(307)-Mossini(453)

Mossini(453)-Gualtieri(623)

Gualtieri(623)-Prato(655)

Prato(655)-Torre Santa Maria(796)

Torre Santa Maria(796)-Chiesa Valmalenco(960)

Chiesa Valmalenco(960)-Val Rosera(1279)

Val Rosera(1279)-San Giuseppe(1435)

San Giuseppe(1435)-Ca Rotte(1472)

Ca Rotte(1472)-Chiareggio(1612)

Il paese di Chiareggio si trova alla testata del ramo occidentale della Valmalenco tra i massicci del Bernina e del Disgrazia.
La località era nei secoli passati un'importante tappa del frequentato itinerario commerciale con la Svizzera che attraversava il Passo del Muretto (2562m); la viabilità moderna ha però emarginato l'alta valle che risulta molto tranquilla ed alpestre.
La strada è interamente asfaltata, molto frequentata fino a Chiesa Valmalenco e tranquilla nel seguito; il percorso è lungo e variato e risulta decisamente impegnativo solo nel tratto tra Chiesa e San Giuseppe.

La salita ha inizio da Sondrio (307m) dove si imbocca la Via Bernina ad una rotonda nella zona occidentale del capoluogo valtellinese; dopo 200 metri quasi piani si comincia a salire con forti pendenze e due impegnativi tornanti godendo un bel panorama sulla città ed il tratto centrale della Valtellina.
In corrispondenza della diramazione per la frazione di Sant'Anna si supera un crinale e si incontrano 300 metri di falsopiano, poi si riprende a salire lasciando a sinistra (445m) la strada per Triangia e si raggiunge la frazione di Mossini (453m); dopo un breve falsopiano la strada entra nella Valmalenco e si snoda in costa nel bosco con dure pendenze.
Dopo aver sfiorato le poche case di Gualtieri (623m) si percorre un moderno viadotto dopo il quale si lascia a sinistra ad un incrocio (644m) la diramazione per Cagnoletti e si procede in moderata ascesa prima di iniziare a scendere leggermente fino a Prato (655m), dove si lascia a destra una breve diramazione per il comune di Spriana (754m).
Dopo la frazione di Tornadù (696m) e prima di Torre Santa Maria occorre scegliere tra due percorsi paralleli: la vecchia e più tortuosa strada che attraversa il paese e raggiunge il centro di Chiesa in Valmalenco oppure la nuova strada, più ampia e frequentata che evita i centri abitati.
Quest'ultima passa ai piedi di Chiesa in Valmalenco (960m) e, dopo aver lasciato a destra le strade per Caspoggio (1098m) e Lanzada (983m), raggiunge la località Costi nella parte settentrionale del paese.
Seguendo invece la vecchia strada si sale con alcuni impegnativi tornanti a Torre Santa Maria (796m); dopo il paese si scende brevemente, poi si riprende a salire passando presso la frazione Sant'Anna e si procede in costa con sensibili pendenze ed un paio di tornanti.
La strada spiana all'ingresso di Chiesa in Valmalenco, esteso e ben attrezzato centro turistico e paese principale della vallata; dopo il centro del paese si riprende a salire con severe pendenze e si raggiunge il bivio in località Costi dove arriva anche il percorso alternativo.
Da Costi si imbocca una strada stretta e ripida che sale in una zona caratterizzata dalla presenza di numerose cave di ardesia; si attraversa l'impetuoso torrente Mallero in un punto particolarmente stretto della valle e si affrontano numerosi ripidi e stretti tornanti tra le cave e poi tra i prati di Val Rosera (1279m).
La valle si apre in un'amena ed ampia conca ed in falsopiano si raggiunge la località di San Giuseppe (1435m), dove di fronte alla bella chiesetta sorge un ristorante.
Si ignora l'ampia strada asfaltata a destra che sale all'ampio parcheggio di fronte al ristorante Sasso Nero (1510m), dove iniziano i percorsi non asfaltati per il Passo di Campolungo (2167m) e per il Guado dell'Entovasco (2380m).
Si procede senza difficoltà fino in località Ca Rotte (1472m), poi si entra nel bosco e si affrontano ripidi strappi alternati a tratti di moderata ascesa fino ad arrivare a Chiareggio in un grandioso ambiente naturale di alta montagna.

(Itinerario percorso il 24/06/1989).

Panorama sul paese e le montagne della Valmalenco