CIMALMOTTO, 1405m (Ticino)

Cevio(418)-Linescio(664)

Linescio(664)-Cerentino(980)

6,3

Cerentino(980)-Campo Valle Maggia chiesa(1318)

6,0

Campo Valle Maggia chiesa(1318)-Campo Valle Maggia paese(1281)

0,5

Campo Valle Maggia paese(1281)-Cimalmotto(1405)

Il villaggio si trova nella Valle di Campo, laterale della Valle Maggia, nel Ticino occidentale, e risulta raggiungibile mediante una strada interamente asfaltata ma in alcuni tratti molto ripida; le pendenze medie sono talvolta poco significative perché il percorso alterna tratti di salita molto dura a lunghi falsopiani ed anche qualche contropendenza.

A Cevio (416m) si abbandona la strada di fondovalle della Valle Maggia, che raggiunge il Lago di Naret (2310m), e si attraversa il paese in leggera ascesa; presso il Santuario della Madonna della Rovana (430m), piccolo gioiello ricco di dipinti situato allo sbocco della stretta valle della Rovana, la salita diventa ripida e si affrontano 10 stretti tornanti sul versante occidentale della Valle Maggia.
Al cartello di Linescio la salita si interrompe e subito dopo ad un incrocio (672m) in curva si lascia a destra la stradina che accede a Linescio di Fuori; si scende leggermente attraversando con sede stradale molto stretta il centro di Linescio; dopo la chiesa di San Remigio (664m) si riprende a salire con pendenza irregolare alternando rampe impegnative e falsopiani mentre la strada si snoda in costa nella valle della Rovana, alta rispetto al torrente nel fondovalle.
Dal bivio per Collinasca si scende fortemente per 500 metri fino al ponte (734m) sul torrente Rovana dove si riprende a salire ripidamente sull'opposto versante per breve tratto; dopo una piccola contropendenza si riattraversa il torrente su un secondo ponte (779m) e si affronta in forte salita l'undicesimo tornante (823m).
Dopo due tornanti ravvicinati si transita presso il piccolo borgo di Casa Torri (927m) e dopo il 14° ampio tornante si arriva a Cerentino ed all'incrocio (978m) dove si lascia a destra la strada per Bosco Gurin (1507m) e la Valle di Bosco.
La strada imbocca la Valle di Campo e percorre in costa un tratto di leggera discesa e di falsopiano oltrepassando le baite di Piè di Piod; si arriva ad un incrocio (990m) dove si lascia a sinistra la diramazione per la parte principale di Niva mentre il tracciato ne attraversa il nucleo superiore con la fermata dell'autobus di Niva.
La salita riprende molto dura con sede stradale stretta e tortuosa nel bosco affrontando gli stretti 15° tornante (1041m) e 16° tornante (1078m).
Si supera una strettoia della valle dove si lascia a sinistra ad un incrocio (1139m) il tracciato che scende nel fondovalle al Piano dell'Oca (1037m); la valle si allarga e si raggiunge la frazione di Piano di Campo con la chiesa di San Carlo davanti ad una fontana; nel villaggio si affrontano il 17° tornante (1187m) ed il vicino 18° tornante e dopo il centro abitato si incontrano altri due tornanti ravvicinati nel bosco.
Dopo una breve diversione con una breve semigalleria artificiale nella laterale Val Sterpa si continua nel bosco con dure pendenze e con vista su Cimalmotto abbarbicata su un crinale si raggiunge la chiesa di Campo Valle Maggia (1313m), sede comunale che integra la struttura di borgo montano con alcuni notevoli monumenti; si scende decisamente per 500 metri costeggiando le cappelle della Via Crucis fino al centro del paese (1278m).
Dopo aver attraversato un torrentello si affronta il ripidissimo tratto conclusivo: una dura ascesa nel bosco conduce al 21° tornante (1318m) ed un brevissimo tratto meno duro perviene al ravvicinato 22° tornante; una rampa molto ripida conduce al cartello di Cimalmotto (1405m); dopo una cappella e un parcheggio si affronta una rampa terribile con pendenze vicine al 20% che conduce alla chiesa, situata quasi in cima al paese; dopo 100 metri a destra termina l'asfalto.
Il paese si trova in posizione molto amena, circondato da un pregevole cerchio di alte montagne.

(Itinerario percorso il 27/05/2006)

Panorama primaverile sull'alta valle

La chiesa in cima alla terribile rampa