PASSO CAPPELLETTA, 1036m (Piacenza)

Accesso da Farini 10,0 Km

Farini(424)-Poggioli(605)

Poggioli(605)-Cogno San Bassano(888)
4,3

Cogno San Bassano(888)-Poggio di Cogno(963)

Poggio di Cogno(963)-Passo Cappelletta(1036)

Accesso da Perino 18,8 Km

Perino(208)-ponte bivio Cerro(336)

ponte bivio Cerro(336)-Villanova chiesa(410)

Villanova chiesa(410)-Aglio Poggio(651)

3,9

Aglio Poggio(651)-ponte(634)

ponte(634)-Avemagna(850)

Avemagna(850)-ponte sul Perino(846)

ponte sul Perino(846)-Passo Cappelletta(1036)

Il valico collega la valle del Nure ad est e la valle del torrente Perino, affluente del Trebbia, ad ovest ed è percorso da una tranquilla strada asfaltata; per la sua esposizione al sole si tratta di un percorso molto indicato nelle stagioni primaverili ed autunnali.
Il passo collega insieme al Passo Santa Barbara (1151m) la Valle del Nure a Bobbio in Val Trebbia; è possibile effettuare tutto il percorso con i due passi come pure ritornare dalla Val Perino in Val Nure attraverso il Passo del Cerro (760m).

Sul versante orientale si parte da Farini (424m) e si imbocca una strada stretta che lascia subito a a sinistra il percorso per Mareto ed il Passo di Monte Albareto (1195m) in corrispondenza del primo tornante; si continua con impegnativa pendenza e continui tornanti tra le ville e poi nel bosco; dopo il 10° tornante il tracciato si snoda tra radure e boschetti e con altri due tornanti ed una dura rampa raggiunge le case della parte bassa della frazione Poggioli (605m); dopo due ampi tornanti si passa attraverso un ampio prato e si raggiungono le case della parte alta di Poggioli.
Si continua con 6 tornanti tra i prati; in corrispondenza del 20° ed ultimo tornante si lascia a destra la frazione Assè, poi si percorre un panoramico tratto in costa fino ad aggirare il crinale presso una casa isolata entrando così nella conca di Cogno San Bassano; dopo essere passati davanti ad un ristorante si arriva in forte salita alla chiesa di Cogno San Bassano (888m), edificata in splendida posizione panoramica su un costone, e si transita tre le case sparse della frazione.
Ancora in impegnativa ascesa si raggiunge Poggio di Cogno (955m), dove la salita diventa facile e si snoda con ampio panorama sulla Val Nure, le montagne che chiudono a sud la valle e la ben identificabile chiesa di Groppallo sull'altro versante; quando mancano 700 metri al passo si entra nel bosco di conifere che consente una parziale ombreggiatura e senza difficoltà si raggiunge il valico, che si trova a nord del Monte Rocchetta (1109m).
Vi sorge la cappella della Beata Vergine del Carmelo, dove si celebra la festa il 16 luglio e la prima domenica di agosto; subito ad ovest della sommità si trovano alcune case tra le quali un albergo-ristorante; la strada per Campagna che si distacca verso sud presso la cappella risulta a fondo naturale.

Sul versante orientale si lascia la Val Trebbia a Perino (208m) e si sale moderatamente nella popolata vallata; dopo la località Rampa un falsopiano ed un tratto in contropendenza conducono facilmente ad un ponte (336m) prima del quale si svolta a destra lasciando a sinistra la strada per il Passo del Cerro (760m) e Bettola in Val Nure; si procede in moderata salita costeggiando il torrente fino al punto in cui si abbandona la strada di fondovalle e si tiene a destra per salire con 6 impegnativi tornanti a Villanova Chiesa (410m), dove si trova una fontana.
Dopo la chiesa si affronta una ripida rampa di circa 400 metri fino al bivio dove si lascia a destra la diramazione per il Rifugio Maramotti; si continua ancora in forte ascesa per poco più di un chilometro fino ad arrivare in una zona di cave e miniere e si continua con pendenze meno impegnative lungo un tracciato esposto al sole che si snoda in costa molto alto rispetto all'impraticabile fondovalle fino a raggiungere Aglio, frazione divisa in diversi nuclei; ad un incrocio si lascia a sinistra la diramazione per Aglio Chiesa e si tiene a destra per raggiungere Aglio Ghini ed Aglio Poggio (651m), dove si piega a destra a 90° seguendo le indicazioni per Pradovera.
Si discende discende sensibilmente per breve tratto, poi si procede a saliscendi fino ad un ponticello (634m) dove inizia un tratto veramente duro che si inerpica con due tornanti nel bosco, pendenze fino al 16% e fondo molto rovinato che richiede la massima attenzione e bassa velocità in discesa; dopo aver aggirato un crinale la pendenza diminuisce e con un breve falsopiano si raggiungono le poche case di Avemagna (850m); si continua in impegnativa salita e con due brevi, ma durissime, rampe si raggiunge un incrocio dove si svolta a sinistra lasciando a destra il percorso per Pradovera ed il Passo Santa Barbara (1151m).
Svoltando a sinistra si discende fino al ponte sul torrente Perino (846m) dove si incontra un incrocio; si lascia a destra la strada asfaltata per Pianadellle (966m), il bivio per Campagna (1078m), il valico a quota 1095m, un successivo bivio a quota 1080m e Mareto, da dove si può scendere a Farini, e si continua in moderata salita fino al Passo Cappelletta.

(Itinerario percorso il 10 aprile 2010 salendo e scendendo da Farini).

Il passo visto arrivando da Farini

Il passo e la cappella visti arrivando da Pradovera