SELLA DEI GENERALI, 1211m (Piacenza)

Accesso da Bobbio – Ponte di San Martino 16,4 Km

Bobbio-Ponte San Martino(262)-Coli(638)
7,2

Coli(638)-Agnelli(955)
6,3

Agnelli(955)-Sella dei Generali(1211)

Accesso da Perino 19,2 Km

Perino(208)-ponte bivio Cerro(336)

ponte bivio Cerro(336)-Villanova chiesa(410)

Villanova chiesa(410)-Aglio Poggio(651)

3,9

Aglio Poggio(651)-ponte(634)

ponte(634)-Avemagna(850)

Avemagna(850)-Pradovera(943)

Pradovera(943)-Passo Santa Barbara(1151)

Passo Santa Barbara(1151)-Sella dei Generali(1211)

Accesso da Farini/Mareto 21 Km NON ASFALTATA

4,4

Mareto(960)-Sella dei Generali(1211)

10,9

Il valico collega la valle del Trebbia ad ovest con la valle del torrente Perino a nord e la valle del Nure ad est mediante una ripida e tranquilla strada asfaltata sui versanti del Trebbia e del Perino ed a fondo naturale sul versante del Nure.
Il percorso è parallelo e raggiunge una quota di poco più elevata del Passo Santa Barbara (1151m) con il quale ha in comune parte del versante occidentale e dal quale transita il percorso che sale dalla Val Perino.
Per l'esattezza il valico è composto da due passi; il primo sul crinale tra la valle del Trebbia ad ovest e la valle del Nure ad est dove sorge il cartello indicatore con il nome del passo e si trova l'incrocio dei tre tracciati ed il secondo poco sopra a 360 metri di distanza sul crinale tra la valle del torrente Perino a nord e la valle del Nure a sud-est senza nessuna segnalazione; i chilometraggi della tabella si riferiscono al punto più elevato.

Sul versante occidentale dal centro della storica cittadina di Bobbio (272m) si scende fino al tracciato di fondovalle della statale n.45 e la si segue brevemente verso l'alta valle e Genova fino all'incrocio ben segnalato dove si svolta a sinistra per attraversare il fiume Trebbia al Ponte San Martino (262m); dopo il ponte si piega a sinistra salendo dolcemente, poi la pendenza diventa moderata e si attraversa una zona abitata e coltivata in felice esposizione; si superano Canneto (282m) presso il 1°tornante , Scrocchi e Buffalora presso l'ampio 2° tornante; dopo il 3° tornante tra i prati si supera il 4° tornante e la salita diventa più impegnativa; dopo il 5° tornante si percorre una zona solitaria e dirupata con bella vista sulle sottostanti gole del Trebbia.
Dopo l 6° tornante si superano alcune case rurali e dopo altri due tornanti appare Coli; si effettua una diversione in una valletta dirupata e la salita diventa facile per buon tratto fino ad arrivare in paese; nella piazza principale davanti alla chiesa (638m) si affronta un ampio tornante a sinistra e si procede con salita dura per 600 metri fino ad un incrocio in località Bradiglione dove si prosegue sulla strada principale lasciando a sinistra la strada per il Passo Santa Barbara (1151m) e la pineta di Sant'Agostino.
Si prosegue con falsopiani e tratti di moderata ascesa nel bosco seguendo la configurazione delle tante vallette che si incontrano poi si sale con pendenze più impegnative fino in località Agnelli (955m), dove ad un incrocio ben segnalato si lascia a destra la strada per Cornaro (846m) ed altre frazioni e si tiene a sinistra imboccando una stradina stretta che affronta subito l'unico tornante e poi sale molto ripidamente per quasi due chilometri nel bosco, poi la pendenza diminuisce ed il tracciato si snoda tra ampie praterie con bel panorama verso ovest sulle montagne della Val Trebbia, tra le quali spiccano il Monte Penice con le sue antenne ed il Monte Lesima con il suo osservatorio, e verso sud sul vicino Monte Aserei; con l'ultimo impegnativo tratto si arriva all'incrocio presso il passo dove sorgono i cartelli con la scritta “Sella dei Generali”.

Sul versante settentrionale si lascia la Val Trebbia a Perino (208m) e si sale moderatamente nella popolata vallata; dopo la località Rampa un falsopiano ed un tratto in contropendenza conducono facilmente ad un ponte (336m) prima del quale si svolta a destra lasciando a sinistra la strada per il Passo del Cerro (760m) e Bettola in Val Nure; si procede in moderata salita costeggiando il torrente fino al punto in cui si abbandona la strada di fondovalle e si tiene a destra per salire con 6 impegnativi tornanti a Villanova Chiesa (410m), dove si trova una fontana.
Dopo la chiesa si affronta una ripida rampa di circa 400 metri fino al bivio dove si lascia a destra la diramazione per il Rifugio Maramotti; si continua ancora in forte ascesa per poco più di un chilometro fino ad arrivare in una zona di cave e miniere e si continua con pendenze meno impegnative lungo un tracciato esposto al sole che si snoda in costa molto alto rispetto all'impraticabile fondovalle fino a raggiungere Aglio, frazione divisa in diversi nuclei; ad un incrocio si lascia a sinistra la diramazione per Aglio Chiesa e si tiene a destra per raggiungere Aglio Ghini ed Aglio Poggio (651m), dove si piega a destra a 90° seguendo le indicazioni per Pradovera.
Si discende discende sensibilmente per breve tratto, poi si procede a saliscendi fino ad un ponticello (634m) dove inizia un tratto veramente duro che si inerpica con due tornanti nel bosco, pendenze fino al 16% e fondo molto rovinato che richiede la massima attenzione e bassa velocità in discesa; dopo aver aggirato un crinale la pendenza diminuisce e con un breve falsopiano si raggiungono le poche case di Avemagna (850m); si continua in impegnativa salita e con due brevi, ma durissime, rampe si raggiunge un incrocio dove si svolta a destra per raggiungere dopo un tornante Pradovera (943m); svoltando invece a sinistra ci si dirige verso il Passo Cappelletta (1036m) e Farini in Val Nure.
Dopoaver attraversato il piccolo paese di Pradovera si procede con un breve tratto di dura salita seguito da dolci e panoramici saliscendi in mezzi ai prati; dopo il bivio per Canadelli la salita diventa costantemente molto impegnativa e si snoda tortuosa nel fitto bosco; quando il bosco si dirada la pendenza diminuisce ed in breve si raggiunge il Passo Santa Barbara (1151m)
dove si percorre la rotonda intorno alla grande statua dell'Angelo e si imbocca la strada che sale a sinistra verso sud.
Si guadagna quota con pendenza impegnativa, si affronta un tornante sinistrorso e si procede fra vasti pascoli recintati con ampio panorama sull'alta Val Perino; si entra nel vallone conclusivo ed in forte salita si raggiunge il crinale tra la Val Perino e la Val Nure per scendere decisamente per 360 metri fino all'incrocio dove sorgono i cartelli con la scritta “Sella dei Generali” sul crinale tra la Val Nure ad est e la Val Trebbia ad ovest.

Sul versante orientale si parte da Farini (424m) e si imbocca una strada stretta che lascia subito a destra il tracciato per Cogno San Bassiano ed il Passo Cappelletta (1036m); si continua con 3 ravvicinati tornanti presso il cimitero e con tracciato impegnativo e tortuoso che si snoda solitario nel bosco; un paio di falsopiani consentono di rifiatare.
Con due tornanti si arriva a San Savino (829m), dove la salita si trasforma in un lungo falsopiano che passa sopra Vediceto (845m) ed aggira un costone entrando nell'ampia conca di Mareto; verso sud si può scorgere il passo tra i boschi mentre si continua senza difficoltà percorrendo un ampio giro semicircolare; in moderata salita si raggiunge Mareto (960m), dove si lascia a sinistra la strada per il Passo di Monte Albareto (1195m); si continua con buon percorso a fondo naturale alle pendici settentrionali del Monte Aserei (1432m) fino a raggiungere il valico.

(Itinerario percorso il 22/05/2013 salendo da Perino/Aglio e scendendo a Coli/Bobbio)

Il passo appare salendo da Bobbio quando si arriva a poche centinaia di metri dal valico

Il passo visto arrivando da Bobbio