CASE DI VISO, 1763m (Brescia)

Accesso da Ponte di Legno 8,1 Km

Ponte di Legno(1258)-Pezzo(1565)

5,5

Pezzo(1565)-Case di Viso(1763)

La località si trova nella valle di Viso in alta Val Camonica e risulta raggiungibile mediante una stretta ed impegnativa strada asfaltata.

Da Ponte di Legno (1258m) si imbocca la strada del Passo di Gavia (2621m), si scende brevemente per attraversare il torrente e si sale moderatamente costeggiando il torrente prima di riattraversarlo; si lascia a sinistra il ponte con la diramazione per i nuclei di Zoanno (1294m) e Precasaglio (1380m) e si sale sensibilmente fino ad affrontare due tornanti, poi si continua con dura pendenza nel bosco.
Prima di Sant'Apollonia (1585m) a quota 1514m, si svolta a destra in corrispondenza di un'area attrezzata con fontana e si raggiunge rapidamente Pezzo (1565m), situato in bella posizione panoramica e solatia; all'ingresso del paese si effettua un tornante ignorando le due strade a destra che si dirigono nel centro della frazione; dopo il successivo vicino tornante si percorre in decisa salita su stretta strada asfaltata la parte alta del paese e se ne esce con grandioso panorama sull'Adamello.
Si procede in dura e solitaria salita nel bosco; dopo aver lasciato una sterrata a sinistra si entra nel Parco Nazionale dello Stelvio e si procede irregolarmente alternando dure rampe a brevi falsopiani; finalmente appaiono le costruzioni di Case di Viso ed in corrispondenza del dosso dove sorge la cappella la strada spiana e con 200 metri di tutto riposo si supera il cartello di Case di Viso di fronte all'ampio parcheggio a fondo naturale e si raggiunge un bivio di fronte alle baite, dove termina il tratto asfaltato in un ambiente di alta montagna.
A sinistra la strada attraversa un ponticello sul torrente Arcanello, passa davanti ad una bella fontana e procede lastricata in mezzo alle baite accuratamente restaurate, a destra il tracciato supera un ponticello sullo stesso torrente, passa presso un bar-ristorante ed aggira a fondo naturale il nucleo abitato, al termine del quale i due percorsi si riuniscono.
Una ripida stradina a fondo naturale si inerpica al Rifugio Bozzi (2476m) e risulta percorribile in mountain-bike per gi atleti ben allenati.

(Itinerario percorso in data 15 settembre 2012).

Panorama da Pezzo sul gruppo dell'Adamello

Panorama sull'alta valle di Viso

Le baite e panorama sui monti che chiudono la conca