COLLE DELLA SCALA, 1778m (Hautes Alpes)

Accesso da Bardonecchia 10,1 Km

Bardonecchia(1312)-Mélezet(1367)

Mélezet(1367)-Pian del Colle(1431)

Pian del Colle(1431)-1° tornante(1516)

6° tornante(1725)-Colle della Scala(1778)

Accesso da Briançon 23,4 Km

Briançon(1204)-La Vachette(1356)

La Vachette(1356)-Val-des-Près(1394)

4,4

Val-des-Prés(1394)-Plampinet(1483)
6,5

Plampinet(1483)-Saint-Hyppolite(1582)

Saint-Hippolyte(1582)-Colle della Scala Sud(1766)

Colle della Scala Sud(1766)-Dogana francese(1750)

Dogana francese(1750)-Colle della Scala(1778)

Il passo, in francese Col de l'Echelle, collega la Val di Susa con la valle della Durance mediante una stretta strada asfaltata; benché parallelo ed alternativo al frequentatissimo Colle del Monginevro il valico ha sempre avuto utilizzo limitato ai traffici locali; durante la stagione invernale risulta chiuso al traffico e viene utilizzato come pista di sci di fondo.
Sulle carte stradali sono indicati due passi, uno, denominato anche le Mauvais Pas, all'imbocco nord (1778m) della lunga sella di valico ed uno all'imbocco sud (1766m); fra i due ci sono tratti di falsopiano e saliscendi; sul luogo non si trova alcun posto di ristoro.

Sul versante settentrionale da Bardonecchia (1312m) si imbocca l'ampia vallata che volge verso sud e si procede senza difficoltà tra le numerose costruzioni ed infrastrutture turistiche dell'estesa località di soggiorno.
Al termine dell'abitato la strada si impenna e sale con forte pendenza tra i prati a Les Arnauds e Mélezet (1367m); prima del paese il tracciato diventa quasi pianeggiante; nei pressi della chiesa si trova una bella fontana.
Dopo i numerosi impianti di risalita del Mélezet si riprende a salire e con una ripida rampa si raggiunge Pian del Colle (1431m); di fronte si osserva la verticale parete che chiude a sud la conca e che viene risalita dalla strada per il passo.
Dopo aver attraversato il torrente si procede in falsopiano fino al vecchio posto di frontiera italiano, nei pressi della diga delle Sette Fontane.
Dal posto di frontiera al 6° tornante ci sono 3,5 Km di dura ascesa.
La strada si impenna subito e, dopo 150 metri, si supera il cippo indicante il confine di stato; si continua in ripida salita fino all'incrocio, corrispondente al 1° tornante (1516m), in cui si lascia a destra la strada, solo inizialmente asfaltata, per la Valle Stretta.
Si sale con impegnativa pendenza nel bosco e si affrontano due tornanti ravvicinati; dopo un tratto in costa si supera il 4° tornante e si procede con splendida vista sul Monte Thabor (3181m), che domina la Valle Stretta.
Dopo il 5° tornante si affronta un tratto ripidissimo, poi la salita diventa meno difficile e si apre uno splendido panorama sulla conca di Bardonecchia e le montagne che la circondano.
In questo tratto occorre fare attenzione, soprattutto in discesa, ad alcune cunette aventi lo scopo di favorire il deflusso dell'acqua.
Dopo il 6° tornante (1725m) si procede in leggera ascesa e con bel panorama fino a due brevi gallerie non illuminate scavate nella roccia, poi la strada si dirige verso sud e con due ripide curve presso resti di fortificazioni raggiunge il Colle della Scala Nord (1778m) dove si raggiunge la massima quota del percorso.

Sul versante meridionale il percorso inizia nella parte bassa (1204m) di Briançon imboccando la frequentata strada che conduce al Colle del Monginevro (1854m); in località La Vachette (1356m) si svolta a sinistra imboccando la strada dipartimentale D994G che risale l'ampia vallata della Clarèe, supera le Rosier (1376m) e senza difficoltà arriva a Val-de-Près (1394m alla fontana subito dopo la chiesa), che si attraversa con una strettoia.
Alla fine del paese, in località la Draye, si attraversa il torrente su un ponte (1402m) e si procede lungo l'amena e verde vallata in leggera e continua salita; il traffico risulta scarso e l'ambiente molto tranquillo.
A Plampinet (1483m) si attraversa il fiume e l'ascesa diventa più sensibile ma la pendenza risulta sempre moderata; al Pont de Fanager (1518m) si riattraversa il fiume.
Presso la chiesetta di Saint-Hippolyte (1582m) si abbandona il tracciato di fondovalle che raggiunge gli Chalets de Laval (2024m) e si imbocca la stretta strada che sale con forte pendenza in costa; si affrontano il 1° tornante (1695m) presso la cappella di Notre-Dame de Bon-Rencontre e subito dopo il ravvicinato 2° tornante nel bosco; il bosco si dirada e con un rettilineo si raggiunge il Colle della Scala Sud (1766m), all'imbocco meridionale della lunga insellatura.
Si scende dolcemente tra pascoli e boschi, poi con una rampa si supera un dosso e si scende per 200 metri fino alla Cabane des Douaniers (1750m), posto di frontiera francese; si continua con alcuni saliscendi e si sale in breve con sensibile pendenza al Colle della Scala Nord (1778m), dove si raggiunge la massima quota del percorso.

(Itinerario percorso il 04/07/1998)