COLLE DI SESTRIERE, 2035m (Torino)

Accesso da Pinerolo 55 Km

Pragelato(1512)-Traverses(1606)

Traverses(1606)-borgata Sestriere(1872)

4,6

borgata Sestriere(1872)-Colle di Sestriere(2035)

Accesso da Cesana Torinese 11,1 Km

Cesana(1345)-bivio San Sicario(1493)

bivio San Sicario(1493)-Champlas du Col(1786)
5,1

Champlas du Col(1786)-Colle di Sestriere(2035)

Accesso da Cesana Torinese/Sauze di Cesana 13,6 Km

Cesana(1345)-Bousson(1430)

Bousson(1430)-Sauze di Cesana(1537)

Sauze di Cesana(1537)-1° tornante(1683)

1° tornante(1683)-Grangesises(1810)

Grangesises(1810)-Colle di Sestriere(2035)

Il valico collega con una comoda ed ampia strada asfaltata la valle del Chisone con l'alta valle di Susa e rappresenta una delle stazioni turistiche e di sport invernali più famose d'Italia, sede di numerose competizioni sciistiche ed in particolare di alcune gare nel corso dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006.
Il passo è frequentato in ogni stagione da un notevole flusso turistico e conseguentemente la strada è percorsa da un elevato numero di autoveicoli, soprattutto nei giorni festivi, per cui è necessario fare molta attenzione al traffico.
Il percorso è lungo, ma non difficile, sul versante del Chisone, mentre risulta più breve ed impegnativo su entrambi i tracciati che salgono dalla valle di Susa.
Il passo era già conosciuto e frequentato nell'antichità: il suo nome deriva infatti dal latino "ad petram sistrariam" poiché vi si trovava il cippo indicante il sessantesimo miglio romano di distanza da Torino, la strada moderna del colle è stata costruita in epoca napoleonica.
Il tracciato è attualmente classificato come strada provinciale 23R (ex strada statale n. 23) tra Pinerolo e Cesana Torinese mentre la variante per Bousson e Sauze di Cesana è classificata come strada provinciale 215.

Sul versante orientale da Pinerolo (376m) si imbocca la stretta apertura della valle del Chisone seguendo in leggera salita un ampio stradone; superata Porte (436m) si attraversano alcune gole solitarie per sbucare nell'ampia conca dove si incontrano Villar Perosa (498m), le varie frazioni di Pinasca (557m) e l'importante centro di Perosa Argentina (593m alla rotonda all'inizio del centro abitato, 608m alla piazza della posta, 614m alla piazza centrale della farmacia e 625m alla Piazza 3° Alpini dove si trovano i parcheggi).
Si esce dal paese in decisa ascesa, poi si procede in falsopiano nelle strette e boscose gole di Meano fino ad incontrare le numerose frazioni di Roure; a Castel del Bosco (775m) si affronta una salita non dura, ma costante e sensibile, che conduce a Villaretto (1007m); si prosegue quasi in piano per Mentoulles (1071m) e Dépot (1078m), dove si lascia sulla destra la difficile strada, solo inizialmente asfaltata, che biforcandosi conduce al Colle dell'Assietta (2472m) ed al Colle delle Finestre (2176m).
Si aggira il costone dell'Orsiera (2878m), dove sono abbarbicati i forti che costituivano il formidabile sbarramento della valle, e con i primi due tornanti in pavè si arriva a Fenestrelle (1154m); dopo il paese inizia una costante e sensibile salita lungo la costa della valle che si protrae fino a Pourrières (1418m), dove si entra in un lungo e verde pianoro; a Pourrières si incontra a destra il percorso asfaltato per il Colle delle Finestre alternativo a quello che parte da Dépot.
Con un dolce falsopiano si superano Fraisse (1440m) e Souchères bassa (1474m) e si arriva a Pragelato (1512m), località turistica sparsa in varie ridenti frazioni; dopo il paese si riprende a salire dolcemente fino alla frazione Traverses (1606m), dove dopo una rotonda (1616m) si abbandona il fondovalle del Chisone, che volge a sud assumendo il nome di Val Troncea, e si affronta la parete montuosa ad ovest con i panoramici 3° tornante e 4° tornante (1712m) dalla pendenza non difficile.
La pendenza diventa molto impegnativa, si transita alti sopra la borgata Duc, si oltrepassano le poche case di Duc a Monte (1764m) e si supera l'incrocio (1810m) dove si lascia a destra la diramazione per Chezal (1867m).
Dopo l'incrocio (1872m) per il vecchio abitato di Borgata Sestriere si percorre un traversone con moderata pendenza fino al passo; prima del valico si incontra a destra ad un incrocio (2016m) la strada non asfaltata che sale al Colle Basset (2424m) e continua in costa fino al già citato Colle dell'Assietta in una entusiasmante e difficile cavalcata ad altissima quota lungo il crinale tra le valli di Susa e del Chisone.
Il passo è una larga sella fittamente costruita con un gran numero di alberghi e condomini a molti piani che stonano con l'ambiente di alta montagna e limitano il panorama; è possibile trovare tutti i servizi turistici di una grande stazione progettata per soddisfare le necessità sia del periodo invernale che di quello estivo.

Sul versante occidentale della valle di Susa esistono due possibili tracciati di accesso al valico, entrambi asfaltati e di bell'aspetto.

La strada principale comincia la salita molto impegnativa dalla rotonda (1345m) di Cesana Torinese con gli ampi 1° tornante (1390m) e 2° tornante (1445m) tra i boschi ed aggira lo sperone roccioso del Monte Crouzore (1716m) con pendenze vicine al 10%; dopo l'incrocio (1493m) per San Sicario si prosegue poi in moderata ascesa incontrando anche alcuni tratti di falsopiano; ad un altro incrocio (1686m) si lascia a sinistra la diramazione per Champlas Seguin, antica borgata ben ristrutturata.
Dopo l'incrocio (1734m) per Champlas Janvier si arriva al villaggio di Champlas du Col (1768m), dove si trova una fontana; la pendenza ridiventa molto impegnativa e si affrontano gli ampi 3° tornante e 4° tornante (1860m); percorrendo in costa la spoglia parete meridionale del Monte Fraitève (2701m) si raggiunge in forte ascesa il valico.

Il percorso alternativo, generalmente il meno trafficato e più tranquillo, parte ugualmente da Cesana Torinese ma si svolge inizialmente lungo il fondovalle percorso dal torrente Ripa, affluente della Dora Riparia.
Alla rotonda si seguono le indicazioni per Bousson e Sauze di Cesana e si imbocca la strada provinciale 215 che attraversa il paese costeggiando il torrente in falsopiano; alla fine del centro abitato si oltrepassa una rotonda dove si ignora la strada a destra che attraversa il ponte e poco dopo si transita presso le stazioni di partenza di 2 seggiovie del comprensorio sciistico.
Alla successiva rotonda (1364m) si lascia a sinistra una strada che raggiunge il percorso principale per il passo in corrispondenza del suo 1° tornante.
Si procede in falsopiano fino a Bousson dove si lascia a sinistra il centro del paese vecchio (1419m) e si attraversa il torrente Ripa su un ponte transitando nella parte moderna e turistica dove si percorre il ponte (1430m) sul laterale torrente Thuras.
Il tracciato riattraversa il torrente Ripa e subito dopo ad un incrocio (1452m) lascia a sinistra la strada di accesso al villaggio di Rollières (1470m); dopo un tratto ancora in falsopiano lungo il torrente si sale moderatamente a Sauze di Cesana.
All'inizio del paese la strada provinciale lascia a sinistra la via di accesso al centro, transita davanti ad una fontana e procede quasi pianeggiante nella parte bassa del paese arrivando ad una rotonda (1537m) dove si ignora la strada a destra e si seguono le indicazioni per Sestriere.
Si percorre con pendenza impegnativa un traversone nel bosco puntando verso sud nella valle della Ripa fino al 1° tornante (1683m) dove la pendenza diventa più dura.
Ad un incrocio (1729m) si lascia a destra la strada a fondo chiuso per Bessen Basso; si oltrepassa l'incrocio (1810m) di accesso alla moderna località turistica di Grangesises che si lascia a sinistra e si attraversa una breve galleria.
Si prosegue la salita con forti pendenze ed ampio panorama mentre gli alberi diventano sempre più radi e si aggira un costone arrivando in vista degli edifici del Sestriere; si procede diritti all'ampia rotonda (1985m) di fronte al Villaggio Olimpico e transitando tra numerosi edifici si arriva alla sommità del valico.

(Itinerario percorso il 06/07/1985)