CROCE DEI CARDINI, 1232m  (Cuneo)

Accesso da San Michele Mondovì/Roburent 18 Km

San Michele Mondovì(453)-bivio Montaldo(547)

bivio Montaldo(547)-1° tornante(624)

1° tornante(624)-Roburent(788)

Roburent(788)-5° tornante(835)

5° tornante(835)-San Giacomo(999)

San Giacomo(999)-Casa Faggi(1040)

Accesso da San Michele Mondovì/Montaldo 18 Km

San Michele Mondovì(453)-bivio Roburent(547)

bivio Roburent(547)-bivio Roamarenca(672)

bivio Roamarenca(672)-Montaldo di Mondovì(778)

Montaldo di Mondovì(778)-rotonda San Bernardo(836)

rotonda San Bernardo(836)-Sant'Anna(867)

Sant'Anna(867)-San Giacomo(999)

San Giacomo(999)-Casa Faggi(1040)

Accesso da San Michele Mondovì/Pamparato 23,1 Km

San Michele Mondovì(453)-rotonda Monasterolo(491)

rotonda Monasterolo(491)-ponte Scuole(651)

ponte Scuole(651)-Pamparato(769)

5,8

Pamparato(769)-Serra(959)

Serra(959)-Casa Faggi(1040)

10° tornante(1133)-Croce dei Cardini(1232)

Il valico si trova sullo spartiacque tra la valle del torrente Corso ad ovest e la valle del torrente Roburentello ad est, entrambi affluenti del torrente Corsaglia, tra il Monte Alpet (1611m) a sud ed il Bric Colmé (1297m) a nord, nella zona degli impianti sciistici della stazione di San Giacomo di Roburent/Cardini, ed è raggiunto da una strada asfaltata solo dal versante orientale mentre una carreggiabile sale dal versante occidentale ed alcune piste di servizio degli impianti si inerpicano seguendo i tracciati degli impianti stessi.
Tutti gli itinerari di accesso partono dallo stesso punto, la rotonda (453m) sulla strada statale 28, che collega Ceva a Mondovì, all'estremità meridionale del centro abitato di San Michele Mondovì (445m), ed hanno in comune le parti iniziali e conclusive, per cui risulta semplice effettuare un itinerario circolare.

Itinerario A)
Il primo itinerario di accesso inizia alla rotonda (453m) sulla strada statale 28, che collega Ceva a Mondovì, all'estremità meridionale del centro abitato di San Michele Mondovì (445m), dove si imbocca la strada provinciale 218.
Si percorre subito il ponte sul torrente Groglio, si sottopassa la ferrovia e si comincia a salire dolcemente nella zona industriale; dopo un incrocio (458m) si prosegue sulla strada provinciale 35 con tracciato praticamente pianeggiante; ad un incrocio ben segnalato si lascia a sinistra l'itinerario alternativo C) che risale la Val Casotto, sale da Pamparato a Serra e successivamente incontra gli altri itinerari.
Dopo aver attraversato con un ponte (459m) il torrente Corsaglia si transita nel paese di Torre Mondovì, al termine del quale ad una rotonda (471m) si ignora la diramazione a sinistra per la frazione Roatta; dopo aver sfiorato il Santuario di San Gottardo si raggiunge un incrocio dove si lascia a destra la strada che risale la valle del torrente Corsaglia e si imbocca la valle del torrente Roburentello.
Si prosegue in moderata ascesa nelle verde e disabitata vallata fino ad un incrocio (547m) dove si lascia a destra l'itinerario B) per Montaldo di Mondovì e San Giacomo e si prosegue seguendo le indicazioni per Roburent.
Si sale dolcemente oltrepassando la località Molino e si attraversa con uno stretto ponte il torrente Roburentello, poi si effettua una breve diversione nella valletta laterale del Rio Freddo che si attraversa con un ponticello (579m).
La salita diventa progressivamente più impegnativa e si affrontano nel bosco il 1° tornante (624m), il 2° tornante, il 3° tornante (676m) ed il 4° tornante.
Dopo aver superato alcune case sparse si incontra la borgata La Cascina e si attraversa la frazione Sant'Antonio Codevilla (756m) allungata lungo la strada; vi si trovano alcune fontane.
In breve si raggiunge il capoluogo Roburent (788m) e si transita davanti alla chiesa parrocchiale ed al municipio; alla fine del paese si arriva ad un incrocio dove si svolta a destra seguendo le indicazioni per San Giacomo e Cardini e lasciando a sinistra il tracciato che a Serra si immette sull'itinerario C) che transita per Pamparato.
Il percorso scende leggermente fino alla borgata Case Monta e si attraversa il torrente Roburentello; dopo il ponte si riprende a salire superando la borgata Case Garaud e si procede nel bosco con dure pendenze; dopo una casa isolata si effettua il 5° tornante (835m).
Si percorre un traversone ben ombreggiato e si affrontano 4 ripidi e stretti tornanti ravvicinati per arrivare all'estesa località turistica di San Giacomo (999m) dove si incontra l'itinerario B).
Si transita di fianco alla chiesa parrocchiale e si continua in moderata ascesa fino ad una rotonda in località Casa Faggi (1040m) dove si lascia a sinistra il percorso per Serra e Pamparato (itinerario C) e si svolta a destra seguendo le indicazioni per Cardini.
Il tracciato sale con pendenze molto impegnative oltrepassando il parcheggio presso la stazione di partenza di una sciovia; si affrontano i ravvicinati 10° tornante (1133m) ed undicesimo tornante e si arriva alla frazione Cardini; si effettua il 12° tornante davanti alla cappella e si transita con impegnative pendenze a monte delle case.
Si passa fra due condomini e con pendenza molto ripida si percorre un tratto immersi nel fitto bosco con tracciato stretto e con asfalto rovinato; dopo l'incrocio con una carreggiabile sulla destra la pendenza diminuisce ed in breve si arriva alla sella di valico dove si trovano la Croce dei Cardini, una cappellina dedicata a San Giovanni ed una fontanella in una zona di piste da sci.

Itinerario B)
Il secondo itinerario coincide con il primo nella parte iniziale e finale ma si differenzia per il tratto intermedio.
Si segue lo stesso tracciato dell'itinerario A) da San Michele Mondovì fino all'incrocio (547m) dove si lascia a sinistra l'itinerario B) per Roburent e si prosegue a destra seguendo le indicazioni per Montaldo di Mondovì e San Giacomo.
Si guadagna subito quota con 6 impegnativi e ravvicinati tornanti nel bosco e si arriva ad un bivio (672m) dove si lascia a sinistra la breve diramazione a fondo chiuso per Roamarenca.
Dopo un gruppo di case si arriva ad un valico innominato (741m) sul crinale tra la valle del torrente Corsaglia e la valle del torrente Roburentello nella parte più bassa della frazione Roapiana.
Si lascia sulla destra una stradina che scende nella valle del torrente Corsaglia e si affrontano il 7° tornante (751m) e l'ottavo tornante per arrivare a Montaldo di Mondovì (778m), paese edificato sul crinale tra le due valli.
Il percorso discende moderatamente fino alla cappella di Sant'Antonio (755m) dove si riprende a salire affrontando gli impegnativi 9° tornante, 10° tornante, 11° tornante e 12° tornante (816m), in corrispondenza del quale si lascia a sinistra la breve diramazione a fondo chiuso per la borgata Roadevolpi.
Si arriva con facilità ad un'ampia rotonda (836m) in località San Bernardo dove si lascia a destra la strada che scende in Valle Corsaglia e si prosegue lungo la strada provinciale 183 per raggiungere Sant'Anna Collarea (867m), piccola frazione ora diventata stazione turistica.
Si continua in decisa ascesa tra moderne costruzioni turistiche e si arriva in frazione San Salvatore dove si affrontano 2 tornanti ravvicinati; si supera il confine comunale uscendo dal territorio di Montaldo di Mondovì ed arrivando a San Giacomo di Roburent sempre tra le moderne costruzioni che hanno praticamente saldato Sant'Anna, San Salvatore e San Giacomo in un unico centro abitato.
In breve si incrocia il tracciato dell'itinerario A) proveniente da Roburent e si raggiunge la chiesa di San Giacomo; procedendo sul percorso già descritto si perviene al passo.

Itinerario C)
Anche questo itinerario ha in comune con gli altri un breve tratto iniziale ed il ripido tratto conclusivo da Casa Faggi al valico.
L'itinerario inizia ad una rotonda (453m) sulla strada statale 28, che collega Ceva a Mondovì, all'estremità meridionale del centro abitato di San Michele Mondovì (445m) dove si imbocca la strada provinciale 218.
Si percorre subito il ponte sul torrente Groglio, si sottopassa la ferrovia e si comincia a salire dolcemente nella zona industriale; dopo un incrocio (458m) si prosegue sulla strada provinciale 35 con tracciato praticamente pianeggiante; ad un incrocio ben segnalato appena prima di Torre Mondovì si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per Pamparato, si attraversa il torrente Corsaglia e si imbocca la laterale Val Casotto.
Si procede in falsopiano nella larga e verde vallata superando il borgo di Tetti Casotto Sottani (483m) ed arrivando ad una rotonda (491m) dove si lascia a sinistra il tracciato per Monasterolo Casotto; si prosegue lungo il fondovalle seguendo la strada provinciale 164.
Il tracciato attraversa il torrente Casotto sul ponte Tetti Casotto (501m) e si procede senza difficoltà nella valle verde e spopolata; si riattraversa il torrente sul ponte Desnì (573m); subito dopo la diramazione a sinistra per Monasterolo Casotto si attraversa il torrente Castorello sul ponte Scuole (651m) e poco dopo si ignora una stradina a destra che attraversa il torrente Casotto per raggiungere alcune piccole borgate.
Si attraversa il torrente Casotto sul ponte Tetti Casotto (501m) e si procede senza difficoltà nella valle verde e spopolata; si riattraversa il torrente sul ponte Desnì (573m); subito dopo la diramazione a sinistra per Monasterolo Casotto si attraversa il torrente Castorello sul ponte Scuole (651m) e poco dopo si ignora una stradina a destra che attraversa il torrente Casotto per raggiungere alcune piccole borgate.
Dopo un altro tratto facile e noioso si attraversa il torrente Casotto sul ponte Lisetto (691m); si continua senza difficoltà, si supera la Casa Piantorre (750m) e si arriva all'incrocio (764m) dove si lascia a sinistra il tracciato che percorre il ponte Muzzapello, raggiunge il centro storico di Pamparato (795m) con la chiesa parrocchiale ed il municipio, che sorge in alto rispetto al fondovalle, e sale alla stazione turistica di San Grato di Viola dalla quale si raggiunge il Valico Madonna della Neve (1037m).
Dopo aver attraversato il torrente sul ponte Riviera Bassa si arriva ad una rotonda (769m) nella zona bassa e moderna di Pamparato dove si lasciano a sinistra una seconda strada di accesso al centro storico ed il percorso che conduce a Garessio attraverso la Colla di Casotto (1381m)) e si imbocca a destra la strada provinciale 35 seguendo le indicazioni per Serra e San Giacomo.
Si scende leggermente al ponte (767m) e si comincia finalmente a salire con pendenza che diventa subito dura; si affrontano tre tornanti ravvicinati e si lascia a destra ad un incrocio (831m) l'accesso ad un agriturismo; dopo il 4° tornante si lascia a sinistra (874m) l'accesso alla borgata Casa Braie.
Dopo il 5° ed il 6° tornante si arriva faticosamente a Serra di Pamparato (959m), frazione edificata sul crinale tra la valle del torrente Casotto ad est e la valle del torrente Roburentello ad ovest; appena prima della chiesa davanti ad una fontana si abbandona la strada principale per Roburent e si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per San Giacomo, Cardini e Montaldo di Mondovì.
Dopo un tratto di moderata salita si procede in falsopiano fino al piazzale (972m) di fronte alla stazione di partenza della seggiovia per il Monte Alpet; dopo un tratto ancora pianeggiante la salita riprende impegnativa e si continua nel bosco fino alla rotonda di Casa Faggi (1040m) dove si imbocca a sinistra il ripido tratto conclusivo già descritto nell'itinerario A).

(Itinerario percorso il 02/08/2022)

La strada asfaltata termina proprio al passo

La croce e la cappella sul passo