PASSO POZZA DELLA COLA, 1289m (Trento)

Accesso da Avio 14,6 Km

Avio(131)-Madonna della Pieve(165)
0,6

Madonna della Pieve(165)-ponte(497)

4,7

ponte(497)-bivio San Valentino(1005)

6,2

bivio San Valentino(1005)-Passo Pozza della Cola(1289)

Accesso da Madonna della Neve 4,8 Km

Madonna della Neve(1082)-Passo Pozza della Cola(1289)

4,8

Il valico collega i due rami in cui si biforca nel tratto superiore la Valle Aviana, laterale della Val Lagarina nell'area nord-orientale del massiccio del Monte Baldo, e consente ad una strada di raggiungere la Conca di Valdomenegal, dove sorge il santuario della Madonna della Neve; il percorso risulta interamente asfaltato.

Da Avio si segue la ripida strada che conduce al Passo San Valentino (1314m) fino all'incrocio (1005m) che si trova dopo 600 metri di falsopiano in una stretta gola quasi alla base della diga che genera il Lago di Pra da Stua (1041m); si svolta a sinistra per imboccare la cosiddetta “Strada dei Dossioli”.
Il tracciato si impenna subito e presenta 2 tornanti con pendenza del 15% seguiti da un centinaio di metri di leggera discesa; si riprende a salire in una valletta boscosa dapprima moderatamente ma ben presto con pendenze molto dure; si affrontano due tornanti che consentono brevemente di rifiatare e si continua ripidamente nel bosco che garantisce un'ottima ombreggiatura; dopo un altro tornante si percorre un duro tratto fino all'ultimo tornante che immette nella conca prativa che precede il valico; mentre sulla destra appare il Monte Altissimo di Nago (2079m) si affronta l'ultimo tratto e si raggiunge il passo, ai piedi del Monte Dossioli (1518m), dove non si trova nulla, neppure il cartello segnaletico.

Dopo il passo una breve discesa conduce ad un incrocio presso alcune baite dove si dirama una prima strada, a fondo naturale, per il Santuario della Madonna della Neve; la strada asfaltata entra nel bosco, passa davanti ad una fontanella e raggiunge un secondo incrocio, dove si dirama la strada asfaltata per il santuario.
Il santuario della Madonna della Neve (1082m), risalente al 1627, sorge al centro della boscosa Conca di Valdomenegal, non raggiungibile dal fondovalle ma solo tramite il passo; dalla chiesetta una strada asfaltata sale verso il passo fino al bivio (1323m); prendendo a destra si raggiunge il passo, mentre svoltando a sinistra si sale a Prato Alpesina (1430m), dove si trova la stazione di partenza di una seggiovia per il Monte Baldo, ed alle baite a quota 1462m sulla strada della Bocca del Creer (1617m).

(Itinerario percorso il 21/07/2007)