CHALETS DE LAVAL, 2024m (Hautes-Alpes)

Accesso da Briançon 30,7 Km

Saint-Hyppolite(1582)-Névache(1593)

Névache(1593)-Chalets de Lacha(1828)

4,8

Chalets de Lacha(1828)-Pont du Jadis(1866)

Pont du Jadis(1866)-Chalets de Laval(2024)

La località è posta alla testata della valle della Clarèe e risulta raggiungibile mediante una strada asfaltata dalle pendenze contenute anche se piuttosto stretta nel tratto conclusivo; nei mesi estivi la strada è regolamentata oltre Névache con la chiusura al traffico motorizzato non autorizzato dalle 10 alle 18 o comunque dopo che i parcheggi risultano pieni.

Il percorso inizia nella parte bassa (1204m) di Briançon imboccando la frequentata strada che conduce al Colle del Monginevro (1854m); in località La Vachette (1356m) si svolta a sinistra imboccando la strada dipartimentale D994G che risale l'ampia vallata della Clarèe, supera le Rosier (1376m) e senza difficoltà arriva a Val-de-Près (1394m alla fontana subito dopo la chiesa), che si attraversa con una strettoia.
Alla fine del paese, in località la Draye, si attraversa il torrente su un ponte (1402m) e si procede lungo l'amena e verde vallata in leggera e continua salita; il traffico risulta scarso e l'ambiente molto tranquillo.
A Plampinet (1483m) si attraversa il fiume e l'ascesa diventa più sensibile ma la pendenza risulta sempre moderata; al Pont de Fanager (1518m) si riattraversa il fiume.
Presso la chiesetta di Saint-Hippolyte (1582m) si incontra il bivio a destra con la strada che conduce in Italia a Bardonecchia attraverso il Colle della Scala (1778m) e subito dopo si lasciano a destra i villaggi di Roubion e Salé, al quale fornisce accesso una strada che si distacca a destra ad un incrocio (1584m).
All'ingresso di Ville-Basse presso una chiesetta (1588m) si piega leggermente a sinistra lasciando diritta la vecchia e stretta strada che si inoltra tra le case mentre sulla sinistra si trova un ponte sul fiume.
Ad una rotonda (1593m) presso un ampio parcheggio ed una fontana si può scegliere se tenere a destra evitando il villaggio di Ville-Haute, il principale dei nuclei che formano Névache, oppure attraversarne il centro su strada a traffico limitato stretta tra le case; alla fine del paese i tracciati si ricongiungono ad un incrocio (1620m).
Dopo la cappella di San Benedetto si affrontano due stretti e ripidi tornanti ravvicinati; si transita davanti alla cappella di Notre-Dame de Bon Secours ed alla cappella Saint-Barbe procedendo in falsopiano; ad un incrocio (1772m) si lascia a sinistra una stradina sterrata per un parcheggio ed il Pont de Rately (1744m).
Il tracciato transita a monte degli Chalets du Verney (1778m) e percorre la stretta gola denominata la Basse Sausse al cui termine si distacca a sinistra la pista che attraversa il vicino Pont de la Souchère (1813m).
Si raggiungono senza difficoltà gli Chalets de Lacha presso i quali si lascia a sinistra una carreggiabile ad un incrocio (1828m); dopo gli Chalets de Fontcouverte ed una cappella si attraversa il fiume su un ponte (1861m) e subito dopo si oltrepassa un'area attrezzata con parcheggio.
Si riattraversa il fiume sul Pont du Jadis (1866m) appena prima dei casolari di le Jadis e con pendenze a tratti impegnative si affronta l'ultimo tratto che conduce alla cappella Saint-Jacques, al Rifugio Laval presso gli omonimi chalet ed al termine della strada asfaltata dove si trovano una rotonda (2024m) ed ampi parcheggi; una sterrata continua nel fondovalle lungo il torrente fino al Refuge des Drayerès (2180m).