PIANO DEL RE, 2020m (Cuneo)

Accesso da Paesana 20,7 Km

Paesana(614)-Calcinere(731)

Calcinere(731)-Ponte Laità(904)

Ponte Laità(904)-bivio Ostana(1139)

bivio Ostana(1139)-Crissolo Villa(1318)

Crissolo Villa(1318)-Serre Uberto(1534)

Serre Uberto(1534)-Piano della Regina(1714)

Piano della Regina(1714)-cantoniera(1928)

cantoniera(1928)-Piano del Re(2020)

Una tortuosa e ripida strada asfaltata raggiunge il Piano del Re, dove si trovano le sorgenti del Po, ai piedi del Monviso (3841m).

Dalla rotonda all'inizio del centro abitato di Paesana (614m) si imbocca la strada che sale moderatamente attraversando la vallata ed il Po su un lungo ponte mentre appare maestoso il Monviso, si incontra sulla destra una strada per Barge, poi la valle si restringe e si lascia a destra la piccola frazione di Ghisola (682m) e si arriva a Calcinere (731m) dove si può scegliere se seguire la provinciale oppure attraversare il paesino incontrando una bella fontana dove si può fare approvvigionamento d'acqua.
Si prosegue in forte salita fino alle Case Boschetto, dove si incontra un breve falsopiano, poi si procede con pendenze irregolari fino al bivio dove si lascia a sinistra la strada per Oncino che attraversa il Po al Ponte Laità (904m); subito dopo si affrontano due ripidi tornanti ravvicinati e si continua per un chilometro con dure pendenze; dopo 250 metri facili si riprende in forte ascesa e si supera un'altra coppia di tornanti.
Si lascia a destra a quota 1139m la diramazione per Ostana e si continua con altri due tornanti e con ripida pendenza fino all'ingresso nell'abitato di Crissolo, dove la strada spiana; Crissolo (1318m) è il principale centro dell'alta valle e risulta diviso in tre centri abitati principali: Villa, il capoluogo, e Serre (1398m) sono adagiate lungo il Po mentre Borgo (1509m) è situato in alto lungo un costone.
Nella piazzetta principale di Villa, quasi di fronte alla chiesa di San Rocco, si trova una bella fontana di acqua freschissima; subito dopo si lascia la strada che segue il corso del Po fino a Serre e si imbocca seguendo le chiare indicazioni una stradina molto stretta che sale con una rampa curva e molto ripida ma breve; si prosegue in moderata ascesa fino al successivo tornante, dove si lascia a destra la strada asfaltata che in 500 metri raggiunge il Santuario di San Chiaffredo (1417m), e si continua ancora nel bosco senza particolari difficoltà fino al bivio dove si lascia a sinistra una stradina che discende verso la parte alta di Serre; subito dopo il bivio la pendenza diventa dura.
Dopo due tornanti il tracciato passa ai piedi di Borgo, raggiungibile con una diramazione, e si snoda in costa nel fitto bosco raggiungendo Serre Uberto (1534m) dove si incontra un breve falsopiano; dopo la sbarra di chiusura invernale del tracciato si riprende a salire duramente ormai al limite della vegetazione di alto fusto e si affrontano due ripidi tornanti, poi si continua in costa con bella vista sulle cascatelle formate dal Po che ormai è solo un torrente di montagna ben diverso dal maestoso fiume che attraversa la pianura.
Si sbuca nel Piano della Regina (1714m), o Pian Melzè, dove si incontra un tratto più pedalabile e si trovano ampi parcheggi ed alcuni esercizi turistici; con un tornante si svolta a destra per affrontare lo spettacolare tracciato che si inerpica stretto e tortuoso con pendenze sempre intorno al 9/10 % e grandiosa vista sulla fronteggiante piramide del Monviso lungo la parete settentrionale della valle fra i pascoli sempre esposto al sole.
Si affrontano altri tre tornanti ed un lungo tratto in costa, poi si effettua una breve diversione in una valletta laterale, si supera la cantoniera a quota 1928m e con minore pendenza si aggira uno sperone roccioso e franoso per arrivare al Piano del Re, conca di pascoli ai piedi del Monviso dove si trovano alcune sorgenti che alimentano il fiume Po; vi sorge un rifugio.

(Itinerario percorso il 21/09/1985 ed il 26/06/2011)

Il Monviso visto salendo sopra il Piano della Regina

La strada che sale sopra il Piano della Regina vista dall'alto