BOSCO GURIN, 1507m (Ticino)

Accesso da Cevio bivio 16,37 Km

Cerentino(978)-bivio Corino(1070)

bivio Corino(1070)-bivio Tenzaboda(1349)

bivio Tenzaboda(1349)-Bosco Gurin(1507)

Il villaggio si trova nella Valle di Bosco, laterale della Valle di Campo, tributaria della Valle Maggia, nel Ticino occidentale, e gode della particolarità di essere l'unico paese del cantone in cui risulta parlata la lingua tedesca, perché è stato fondato da una colonia di walser stanziatisi nel XIII secolo; la salita è interamente asfaltata ma molto ripida in alcuni tratti e nel finale.

A Cevio (416m) si abbandona la strada di fondovalle della Valle Maggia, che raggiunge il Lago di Naret (2310m), e si attraversa il paese in leggera ascesa; presso il Santuario della Madonna della Rovana (430m), piccolo gioiello ricco di dipinti situato allo sbocco della stretta valle della Rovana, la salita diventa ripida e si affrontano 10 stretti tornanti sul versante occidentale della Valle Maggia.
Al cartello di Linescio la salita si interrompe e subito dopo ad un incrocio (672m) in curva si lascia a destra la stradina che accede a Linescio di Fuori; si scende leggermente attraversando con sede stradale molto stretta il centro di Linescio; dopo la chiesa di San Remigio (664m) si riprende a salire con pendenza irregolare alternando rampe impegnative e falsopiani mentre la strada si snoda in costa nella valle della Rovana, alta rispetto al torrente nel fondovalle.
Dal bivio per Collinasca si scende fortemente per 500 metri fino al ponte (734m) sul torrente Rovana dove si riprende a salire ripidamente sull'opposto versante per breve tratto; dopo una piccola contropendenza si riattraversa il torrente su un secondo ponte (779m) e si affronta in forte salita l'undicesimo tornante (823m).
Dopo due tornanti ravvicinati si transita presso il piccolo borgo di Casa Torri (927m) e dopo il 14° ampio tornante si arriva a Cerentino ed all'incrocio (978m) dove si lascia a sinistra la strada per Cimalmotto (1405m).
Si affronta il 15° tornante, si transita in dura ascesa presso la casa patriziale e la chiesa parrocchiale, edificata in alto sopra il paese, e si imbocca la Valle di Bosco lasciando a sinistra la breve diramazione per Corsopra (1140m).
Si continua in falsopiano nel bosco e si attraversa il torrente; subito dopo il ponte ad un incrocio (1070m) si lascia a destra la diramazione per Corino (1101m) e Camanoglio (1127m).
La salita diventa sempre più dura, si supera Cios (1206m) e si procede nella valle boscosa con pendenze sempre costantemente ripide dapprima costeggiando il torrente e poi innalzandosi rispetto al fondovalle; ad un incrocio (1349m) si lascia a sinistra una stradina che scende verso il torrente alla località Tenzaboda.
Dopo l'incrocio (1477m) con il tracciato che scende leggermente sulla sinistra per raggiungere la stazione della seggiovia si affronta la ripida rampa finale di fianco al parcheggio che conduce al centro del villaggio in mezzo ad una bella cerchia di montagne.

(Itinerario percorso il 05/07/1986)