COL D'AUBISQUE, 1709m (Pyrénées-Atlantiques)

Accesso da Laruns 18,5 Km

Laruns(531)-Eaux-Bonnes(750)
6,0

Eaux-Bonnes(750)-Gourette(1346)

8,0

Gourette(1346)-Col d'Aubisque(1709)

Accesso da Col du Soulor 10 Km

Col du Soulor(1474)-confine dipartimenti(1358)

confine dipartimenti(1358)-Col d'Aubisque(1709)

7,7

Il mitico valico pirenaico, reso celebre dal Tour de France, collega la valle della Gave d'Ossau con la valle dell'Ouzom; la strada asfaltata risulta molto impegnativa sul versante occidentale e facile su quello orientale; l'itinerario si svolge in un ambiente aspro e selvaggio in mezzo al verde; il traffico turistico risulta sensibile in pieno estate.

A Laruns (531m, fontana nella piazza principale) si segue per 2 Km la strada che conduce in Spagna attraverso il Col du Pourtalet (1794m); subito dopo il Pont Lauguère (511m) ed un ampio tornante a destra si svolta a sinistra ad un incrocio (525m) e si sale nel bosco sul lato orientale della valle con un primo ed un secondo (590m) tornante, poi si entra nella valle laterale incontrando subito il centro termale di Eaux-Bonnes (750m).
La salita diventa molto impegnativa e si affrontano due tornanti ravvicinati; si supera la Cascade du Gros Hetre e si segue tortuosamente il fondovalle; si attraversa il torrente al Pont du Gouè (1086m) presso una centrale elettrica prima di affrontare i tornanti che conducono alla stazione sciistica di Gourette (1346m); in forte salita si aggira nel bosco la testata della valle e ci si inerpica per raggiungere il Col de Labareille (1571m) sul crinale delle Cretes Banches; si continua tra i prati con ampio panorama puntando verso il Soumet de Grum (1870m) a nord; dopo l'ultimo tornante (1667m) si perviene con minor pendenza al valico, dove sorge un bar-ristorante.

Sul versante orientale si parte dal Col du Soulor (1474m) scendendo dolcemente fino al confine dipartimentale (1358m), dove si lasciano gli Hautes-Pyrénées per entrare nei Pyrénées-Atlantiques e si comincia a salire moderatamente percorrendo il Cirque du Litor, dove la strada scavata nella roccia attraversa alcune brevi gallerie; con tracciato molto stretto e tortuoso, ma ripido solo in alcuni tratti, si sale nel bosco fino al passo.

(Itinerario percorso il 01/08/1990)