COL DE LA PERCHE, 1579m (Pyrénées Orientales)

Accesso da Prades 38,7 Km

10,7

Fontpédrouse(1042)-Mont Louis(1573)

10,0

Mont Louis(1573)-Col de la Perche(1579)

Accesso da Bourg-Madame 17,4 Km

Bourg-Madame(1130)-Col de Llous(1336)

5,5

Col de Llous(1336)-Saillagouse(1293)

Saillagouse(1293)-Col Rigat(1493)

Col Rigat(1493)-Col de la Perche(1579)

5,3

Il valico è situato sullo spartiacque tra le valli della Tet, che si getta nel Mediterraneo presso Perpignano, e del rio Segre, la cui alta valle, denominata Cerdagne, appartiene politicamente alla Francia pur essendo situata a sud dello spartiacque principale pirenaico, il passo è percorso dalla strada nazionale N116, arteria importante e frequentata, moderatamente impegnativa.

Sul versante orientale il percorso inizia a Prades, cittadina della valle della Tet a 41 Km da Perpignano; il centro è a quota 357m mentre le due rotonde sulla circonvallazione a nord del paese sono entrambe a 335m.
Da Prades si risale senza difficoltà la valle della Tet che si restringe raggiungendo il borgo medievale di Villefranche-de-Conflent (432m), rinchiuso nella sua cinta fortificata; la stazione è il punto di scambio tra i treni normali della ferrovia per Perpignano ed i trenini gialli della Cerdagne, che collegano Villefranche a Latour-de-Carol, dove transita la ferrovia Tolosa-Barcellona; la ferrovia a scartamento ridotto presenta un percorso estremamente panoramico e consente il trasporto delle biciclette.
Dopo Villefranche si attraversano la Tet al Pont de Sant'Andreu (448m) e subito dopo un passaggio a livello; si risale la vallata con leggera salita e qualche breve falsopiano incontrando un tratto di strada rimodernata con 4 corsie; si oltrepassa Serdinya (538m al cartello di inizio paese) e presso Joncet (565m) si può scegliere se seguire la moderna ed ampia variante che evita il paese oppure la vecchia strada che lo attraversa.
In leggera discesa e con sede stradale stretta e tortuosa si entra in Olette (627m); alla fine del paese dopo il bivio per Oreilla si attraversa il Pont de Cerdagne (626m) sul torrente Cabrils, si prosegue con una ripida rampa e si affronta un tratto di sensibile ascesa.
Dopo una breve galleria (755m) si scende fortemente per poche centinaia di metri nelle strette gole del Défilé de Graus fino al Pont des Bains (747m) sulla Tet ed alla deviazione per la piccola località termale di Thuès-les-Bains; si continua con moderata ascesa nella stretta valle fino al villaggio di Thuès-entre-Valls (808m).
Dopo il paese inizia il tratto continuo di salita che conduce a Mont-Louis con pendenze sensibili ed in qualche tratto ripide, come prima del grandioso Pont de Séjourné (965m), con il quale la ferrovia attraversa l'intera vallata in un punto particolarmente stretto.
In forte salita si raggiunge un incrocio (1042m) con una strada a senso unico a sinistra proveniente dal centro di Fontpédrouse, di cui si attraversano le poche case della parte alta, mentre il centro del paese (1000m) risulta situato più in basso; al successivo incrocio (1063m) si lascia a sinistra la strada di accesso al paese.
La salita continua ripida in costa per aggirare un costone, poi si effettua una secca curva al ponte (1148m) sul torrente che scende dal vallone di Berniole e si continua faticosamente fino ad una conca; dopo un tratto moderato si affrontano due impegnativi tornanti, in mezzo ai quali si incontra un passaggio a livello; la strada è ampia e bella ma molto trafficata.
La salita continua dura fino al costone dove sorge il monumento al capitano del genio Gisclard, a cui si deve l'ardito ponte ferroviario che risulta visibile solo in fase di discesa; si continua in costa con pendenza sempre impegnativa fino a superare un altro costone; in falsopiano si raggiungono il villaggio di Fetges (1510m) ed il ponte (1525m) sulla Tet, che qui scorre in una strettissima gola.Con una breve ma ripida e tortuosa salita si raggiunge Mont-Louis (1600m), antica fortezza in posizione strategica a controllo della valle della Tet, del Col de la Perche (1579m) che conduce in Cerdagne e della strada del Col de la Quillane (1714m) verso la valle dell'Aude; i bastioni edificati dal Vauban nel 1679 sono ancora in ottimo stato; all'interno della cittadella si trovano 3 fontane, negozi, bar e ristoranti.
Dopo aver costeggiato la piazzaforte lasciando a destra ad un incrocio (1562m) la strada di accesso tramite la porta principale si raggiunge una rotonda (1573m) intorno al monumento triangolare dedicato al deputato locale Emmanuel Brousse, si lascia a destra la strada per Font-Romeu ed il Col de la Quillane e si procede in dolcissima discesa tra i prati; dopo il passaggio a livello si affronta una breve e facile rampetta per raggiungere il valico, dove sorgono alcune case e bar-ristoranti.

Sull'opposto versante l'itinerario di accesso parte da Bourg-Madame (1130m), località di frontiera dirimpettaia di Puigcerdà (1152m), capoluogo della Cerdana spagnola; dopo aver valicato senza grosse difficoltà il Col de Llous (1336) si scende brevemente, ma sensibilmente, fino ad un ponticello (1308m), poi si risale con breve e severa rampa lasciando sulla destra il paese di Err e si procede in leggera discesa fino a Saillagouse (1293m); sulla strada nazionale presso il municipio si trova una fontana.
La salita prosegue impegnativa tra i prati con diverse curve ed un tornante fino al Col Rigat (1493m), dove la strada e la ferrovia, affiancate, sottopassano l'acquedotto; si continua in leggera ascesa mentre la ferrovia si allontana; con una sensibile e breve discesa si raggiunge il bivio per Odeillo/Via presso un ponte (1456m) e si riprende a salire ripidamente in una stretta valletta; si continua poi con lunghi rettilinei in decisa ascesa tra i prati fino a raggiungere il valico.

(Itinerario percorso il 31/07/1996)