COL DE L'ECRE, 1118m  (Alpes Maritimes)

Accesso da Cros de Cagnes 38,5 Km

Cros de Cagnes(0)-la Colle-sur-Loup(96)
6,0

la Colle-sur-Loup(96)-Pont de Pierre(40)

Pont de Pierre(40)-incrocio Miagne(46)

incrocio Miagne(46)-Pont du Loup(197)

10,1

Pont du Loup(197)-Pont de l'Abime(371)

Pont de l'Abime(371)-Bramafan(471)

Accesso da Caussols 4,3 Km

Caussols(1088)-Col de l'Ecre(1118)

4,3

Il passo collega mediante una strada asfaltata la valle del Loup ad est con il Plateau de Caussols, vasto altopiano facente parte idrograficamente della valle della Siagne, ad ovest.
Sul versante orientale il percorso è molto più lungo perché si può risalire la valle del fiume Loup fino dalla costa dove si getta nel mare mentre ad occidente il percorso di salita al valico è molto breve e facile dall'altopiano raggiungibile attraverso il Col du Ferrier (1047m) a sud-ovest ed il Col de la Sine (1108m) a nord-ovest.

Sul versante orientale si parte dunque da Cros de Cagnes, poco ad occidente di Nizza; si possono scegliere diversi percorsi ma probabilmente il migliore è la strada dipartimentale D6 che in buona parte in salita ha la pista ciclabile ed è meno trafficata della strada a due carreggiate che parte dal casello dell'autostrada che comunque è affiancata da un'altra pista ciclabile; la strada D6 presenta alcuni strappi che consentono di arrivare a la Colle-sur-Loup (96m) il cui centro sorge alto sulla collina.
Si transita sul lato occidentale del centro storico e si scende dapprima leggermente all'area degli impianti sportivi (75m) e poi decisamente per breve tratto su strada tortuosa alla zona della cappella Saint-Donnat (35m) e di Fontfouranne (35m) ed al Pont de Pierre (40m) sul Loup in una stretta valle boscosa.
Poco dopo ad un incrocio (46m) si ignora la strada a sinistra che risale la valle della Miagne verso le Rouret e Grasse; dopo aver riattraversato il fiume si piega a sinistra in località le Lauron e si continua in leggera salita nella stretta, boscosa e solitaria valle del Loup; la valle si allarga e diventa popolata e si arriva a Pont-du-Loup dove si incrocia (197m) la strada nazionale N210 che collega Vence a destra e le Bar-sur-Loup e Grasse a sinistra; presso l'incrocio si trova una fontana.
Si prosegue diritti dapprima in forte salita e si entra nelle gole del Loup che diventano progressivamente più strette; si lascia a sinistra (296m) la breve diramazione per la cappella di Saint-Arnoux e si percorre la prima galleria (334m), lunga 350 metri, larga e ben illuminata; dopo una cascata e la seconda galleria, lunga solo 30 metri ma stretta e scavata nella viva roccia nel punto più impervio e pittoresco delle gole, si attraversa il fiume al Pont de l'Abime (371m); dopo la terza galleria, lunga 60 metri e scavata nella roccia ma illuminata si arriva in località le Revest (410m), dove si trova un parcheggio presso un bar-ristorante e l'accesso alla cascata denominata Saut du Loup.
Si supera una piccola diga (441m) e dopo un tratto facile si arriva ad un incrocio appena prima del ponte Bramafan (471m) all'uscita dalle gole dove si abbandona la strada a destra per Gréolières e l'alta valle del Loup e si svolta a sinistra ripercorrendo le gole con la strada di cornice alta e panoramica che si snoda sul versante occidentale.
Dopo un tratto iniziale in forte salita si procede con pendenza impegnativa ma non dura e si supera l'incrocio dove si lascia a destra la strada D603 per Cipières appena prima di un ponticello (571m); poco dopo si affrontano due tornanti, poi un 3° tornante (653m) panoramico ed un 4° tornante; si superano una cava e le Nougairet (739m).
Il panorama si allarga e nelle giornate limpide si comincia a vedere la Costa Azzurra; con un tratto di falsopiano si arriva all' incrocio (740m) presso Gourdon (758m), paesino che si lascia a sinistra, dove si abbandona la strada che si dirige verso Grasse e si svolta a destra imboccando la strada dipartimentale D12.
A questo punto è consigliabile effettuare una deviazione di 250 metri a sinistra per attraversare il paese di Gourdon ed arrivare al belvedere dal quale si gode un panorama molto ampio sulle montagne circostanti ma soprattutto sulla regione sottostante e la Costa Azzurra dall'aeroporto di Nizza al Cap d'Antibes, alla baia di Cannes ed ai rilievi costieri dell'Esterel.
Dalla rotonda la strada dipartimentale D12 sale costantemente con pendenze regolari effettuando una diversione in una valletta laterale verso est, supera un parcheggio (843m) in un punto base per escursioni a piedi ed imbocca il Vallon de Pierre Feu verso nord sempre esposta al sole a causa della scarsa vegetazione; il tracciato affronta un tornante su un ponte (964m) ed il successivo ravvicinato tornante, supera l'Aven de la Borne e procede in costa con ampio panorama retrospettivo.
Dopo essere entrati nel bosco si lascia a sinistra ad un incrocio (1080m) una stradina per la parte meridionale del Plateau de Caussols e dopo l'ultimo tornante si affronta una rampa impegnativa e si arriva al solitario passo dove si trova solo il cartello di valico.

Sul versante occidentale si parte dal paesino di Caussols (1088m), composto da case sparse e dalla chiesa di Saint-Lambert, che si trova al limite del vasto altopiano denominato Plateau de Caussols; sul versante settentrionale dell'altopiano in posizione dominante e ben visibile sorge l'Osservatorio della Costa Azzurra (1268m).
Si raggiunge senza difficoltà un incrocio (1084m) presso le Colombier dove si lascia a sinistra una diramazione per Cresp, Saint-Maurice e l'osservatorio, poi si procede senza difficoltà con lunghi falsopiani e qualche saliscendi ai piedi della Colle des Rougies (1334m); dopo aver lasciato a sinistra ad un incrocio (1106m) una breve diramazione per l'Ecre (1152m) si effettua un curvone a destra e affrontano gli unici 300 metri di salita impegnativa che conducono rapidamente al valico.

(Itinerario percorso il 18/09/2015)

Panorama dopo i due tornanti sul Vallon de Pierre-Feu e la strada che lo risale; sullo sfondo la Costa Azzurra ed il Cap d'Antibes

L'ultima rampa che conduce al passo arrivando da sud

Per vedere il video del panorama da Gourdon clicca