ENAUX, 1449m (Alpes Maritimes)

Accesso da Villeneuve d'Entraunes 7,2 Km

Villeneuve d'Entraunes(947)-1° tornante(1043)

7° tornante(1381)-Enaux(1449)

Enaux è una frazione di Villeneuve d'Entraunes composta da alcune piccole borgate sparse, si trova sul versante occidentale della valle del Var e risulta raggiungibile mediante una dura e solitaria strada asfaltata che lascia il fondovalle ad un incrocio (947m) appena a monte di Villeneuve d'Entraunes, paese raggiungibile seguendo la strada di fondovalle che risale l'alta valle del Var in direzione del Col de la Cayolle (2326m).
Si tratta di una salita ciclisticamente poco nota in una zona di grandi passi però il percorso è interessante sia perché molto impegnativo soprattutto nel ripido tratto centrale sia perché panoramico e molto tranquillo; il tracciato è stretto ma il traffico è scarsissimo, il fondo asfaltato è generalmente buono tranne nei punti alla base di pareti rocciose che scaricano sassolini e pietre sulla sede stradale.

Dalla piazzetta nel centro di Villeneuve d'Entraunes, dove si trova una bella fontana, ultima possibilità di approvvigionamento d'acqua, si segue il percorso di fondovalle verso l'alta valle per 200 metri in falsopiano fino ad un incrocio (947m) ben segnalato dove si svolta a sinistra imboccando la stretta strada dipartimentale D77 che scende sensibilmente per 300 metri fino al ponte sul quale si attraversa il fiume Var; il chilometraggio sopra indicato parte dall'incrocio e non dal centro del paese.
Si inizia a salire moderatamente superando le poche costruzioni sparse della località La Graya prima di entrare nel fitto bosco ed affrontare un lungo tratto in costa con pendenza progressivamente più impegnativa fino ad un tornante (1043m), dove si ignora il tracciato a destra per le Coulet e les Philippons.
Si continua a salire con pendenza impegnativa nel bosco, poi si percorre un tratto ai piedi di pareti rocciose superando con un ponte uno scosceso canalone e si raggiunge ad alta quota l'imbocco della valle laterale del Riou d'Enaux che sbocca nella valle del Var con strette gole; si affronta il 2° tornante e la pendenza diventa ripida prima di arrivare al 3° tornante (1199m); si supera il 4° tornante ai piedi di una parete rocciosa e si raggiunge il 5° tornante in posizione panoramica su tutta la valle del Var; fermandosi si vede in basso la strada appena percorsa.
Si percorre un tratto ai piedi di una parete rocciosa con asfalto rovinato che richiede attenzione per la presenza di sassi e pietre sulla sede stradale e si entra nella valle del Riou d'Enaux; dopo un brevissimo falsopiano si riprende a salire duramente nel bosco.
L'ambiente diventa meno aspro e si cominciano ad incontrare alcune case isolate; al 6° tornante si lascia a sinistra la breve diramazione per les Boudons e dopo il vicino 7° tornante (1381m) si lascia a destra con le indicazioni per Sussis il Chemin des Brouchés che diventa subito sterrato; si supera la cappella di Enaux ed in corrispondenza dell'ottavo ed ultimo tornante si lascia a sinistra le Chemin du Serre.
Subito dopo si supera il cippo chilometrico indicante quota 1432m mentre la salita diventa più dolce, poi si passa fra alcune baite sparse; alla successiva curva il tracciato diventa pianeggiante e con gli ultimi facili 50 metri si arriva all'ingresso del principale nucleo di costruzioni di Enaux dove la strada asfaltata termina nella piazzetta intitolata a Clément Payany; non vi è alcun punto di ristoro.
Il panorama nel punto di arrivo è limitato alle montagne che sovrastano Enaux mentre si gode un'ampia vista sulla valle del Var e sulle montagne circostanti durante la salita soprattutto nel tratto dopo il 5° tornante.

(Itinerario percorso il 15/08/2014)

Il punto di arrivo della strada asfaltata davanti al nucleo principale di Enaux

Ultimo tratto di strada e monti che sovrastano Enaux da sud

Panorama sulla valle del Var dopo il 5° tornante; in basso la strada appena percorsa

Per vedere il video del punto d'arrivo clicca