ROYA, 1590m (Alpes Maritimes)

Accesso da Isola 16,9 Km

Isola(873)-le Bourguet(1053)
9,4

le Bourguet(1053)-ponte Chafalc(1135)

ponte Chafalc(1135)-Roya chiesa(1507)

5,3

Roya chiesa(1507)-Roya fine asfalto(1590)

L'isolato villaggio di Roya si trova nell'omonimo vallone, laterale dell'alta valle della Tinée, e risulta raggiungibile mediante una strada asfaltata, ripida, stretta e disagevole ma poco frequentata che termina un chilometro dopo il piccolo centro abitato.

Da Isola (873m) si segue senza difficoltà con una lunga e leggera ascesa l'ampia e comoda strada per Saint-Etienne-de-Tinée ed il Col de la Bonette (2802m); in questo tratto sono stati realizzati due tronconi di pista ciclabile molto bella che si snodano dapprima nella zona degli impianti sportivi di Isola e poi tra la strada ed il fiume e che permettono di evitare il traffico; la pista termina a quota 986m.
Si osserva sulla sinistra lo sbocco dell'impervio Vallon de Roya, si lascia a sinistra il Pont Rouge (1042m) ed in località le Bourguet (1053m) si trova una fontana presso il piazzaletto-parcheggio davanti ad un negozio.
Subito dopo si svolta a sinistra imboccando la strada dipartimentale D61 che attraversa la Tinée su un ponte e scende brevemente al Pré du Loup prima di iniziare a salire in costa sul lato occidentale della valle della Tinée con forte pendenza nel bosco; si effettua una diversione nel Vallon de Chafalc, dove si percorre un ponte (1135m), e si ritorna nella valle della Tinée raggiungendo la Rougelle, località composta da un gruppo di case che si trovano appena sotto il tracciato stradale.
Si procede esposti al sole in decisa salita e si raggiunge una casa isolata presso la quale la strada si impenna con una ripida ma breve rampa fino ad un'altra casa mentre si imbocca l'impervio Vallon de Roya a grande altezza rispetto al torrente.
Si prosegue con pendenze impegnative, si oltrepassa un monumento a ricordo di un soldato caduto nel 1940 e si passa ai piedi (1249m) del dosso sul quale sorgono le poche case di Tolondet, poco visibili in salita e ben identificabili in discesa; il tracciato continua in costa stretto e tortuoso.
Presso la palina 135 si lascia a sinistra un sentiero che scende al torrente per raggiungere il Pont de la Serra (1328m) e subito dopo si supera il ponte sul torrente che discende dal Vallon de Cognassin; dopo il cippo chilometrico del 6° chilometro si attraversa uno stretto ponte e si passa presso alcune case e la cappella di San Rocco.
In forte salita si arriva nella parte bassa (1499m) di Roya e con un breve tratto ombreggiato si raggiunge la chiesa (1507m) del villaggio presso la palina 137 dove si tiene a destra passando davanti ad una fontana ed imboccando una rampa molto ripida ma breve presso un ristorante; si continua in decisa salita affrontando un tornante presso la palina 138 e presso le ultime case del paese un altro tornante presso la palina 139 quando mancano 600 metri alla fine della strada.
Si procede con fondo asfaltato ma spesso coperto da ghiaietto in decisa ascesa fra i prati fino ad un gruppo di casolari e subito dopo si sbuca in un piazzaletto che funge da parcheggio dove la strada asfaltata termina mentre inizia una sterrata vietata al traffico che conduce all'alpeggio di Russuanigues.
Si gode un ampio panorama sul vallone chiuso ad ovest dalla Cime de Pal (2818m) e dal Bolofré (2829m) e sul vallone che volge a sud dominato dal Mont Mounier (2817m).

(Itinerario percorso il 22 agosto 2016)

Panorama sul vallone ad ovest dal piazzale dove termina l'asfalto