BOCCHINO DI SEMOLA, 1103m (Imperia-Cuneo)

Accesso da Pieve di Teco 13,2 Km

Pieve di Teco(240)-Trastanello(600)

6,3

Trastanello(600)-incrocio(1050)

5,3

incrocio(1050)-Bocchino di Semola(1103)

Il valico si trova sullo spartiacque tra le Valle del torrente Arogna, laterale della Valle Arroscia, a sud e la valle del Tanaro a nord e risulta raggiungibile mediante una strada non asfaltata solo dal versante meridionale.

Sul versante meridionale
si parte da Pieve di Teco (240m) seguendo le indicazioni per Armo e si imbocca la strada asfaltata che risale in sensibile salita l'appartata e tranquilla valle del torrente Arogna superando la chiesa di San Bernardino ed il Santuario della Madonna dei Fanghi; ad un incrocio (431m) si ignora la diramazione a sinistra per Trovasta.
Dopo poche centinaia di metri al successivo incrocio (481m) si abbandona il tracciato principale, che raggiunge il capoluogo comunale Armo (578m), e si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per Trastanello e San Bernardo d'Armo: si sale con fondo asfaltato ma molto rovinato e pendenze impegnative affrontando due tornanti ravvicinati, poi si procede con facilità ma prima del 3° tornante (525m) la salita ridiventa molto impegnativa.
Ormai in vista del paese si affrontano altri due duri tornanti ed in corrispondenza del 6° tornante all'inizio del paese di Trastanello (600m) si lascia a destra la strada asfaltata che entra nel centro abitato e si tiene a sinistra seguendo le indicazioni per San Bernardo d'Armo; il fondo asfaltato termina subito lasciando il posto ad un ottimo sterrato.
Si affronta il 7° tornante (619m), si passa presso alcune case e si supera l'ottavo tornante; si raggiunge l'aperto e panoramico 9° tornante (684m) e si inizia un lunghissimo traversone con fondo peggiore ma sempre ciclabile senza problemi; dopo aver aggirato un crinale compare l'intera dorsale che chiude la valle di Armo e si incontrano tratti facili alternati ad altri con pendenze impegnative; si passa in un punto impervio ai piedi di un roccione e si raggiunge il 10° tornante (858m) nel bosco.
Dopo l'undicesimo tornante (915m) la pendenza diventa più ripida e si procede faticosamente nel bosco fino ad un incrocio (1050m) dove si seguono le indicazioni per il Colle di Nava a sinistra mentre la strada di destra aggira la testata della vallata e scende ad Armo.
Dopo 250 metri di sensibile salita si lascia a sinistra il percorso che raggiunge l'ormai vicino Colle di San Bernardo d'Armo (1056m) e si imbocca a destra una stradina più stretta ma con fondo sempre ciclabile; i segnali dei percorsi per mountain-bike riportano le indicazioni per San Bartolomeo d'Ormea.
Dopo una prima dura rampa si prosegue nel bosco alternando rampette dure e falsopiani con qualche tratto anche di leggera discesa; si supera una cabina elettrica e si continua irregolarmente fino al passo dove si trovano due cartelli di valico con quote leggermente differenti (1104m e 1107m).

Il valico è aperto tra il Monte Ariolo (1223m) ad ovest ed il Bric Castagnino (1215m) ad est.
La strada a fondo naturale continua per raggiungere il Passo di Prale (1260m), sulla strada asfaltata che conduce al Colle Caprauna (1379m), presso il quale sorgono dei generatori eolici visibili anche da lontano; sul versante della Valle del Tanaro un sentiero pedonale scende a Cantarana.

(Itinerario percorso il 02/07/2015)

Il crinale con il passo visto salendo da Trastanello

La sommità del valico

Per vedere il video del passo e del panorama clicca