LA COLLE, 1787m (Alpes Maritimes)

Accesso da Valberg 5,1 Km

Valberg(1673)-parcheggio golf(1746)

parcheggio golf(1746)-Col de l'Espaul(1748)

Col de l'Espaul(1748)-La Colle(1787)

Il valico si trova sul crinale tra la valle del Tuébi ad ovest e la valle del Cians ad est, entrambi affluenti del Var, ma è raggiunto solo da sud mediante una strada non asfaltata che si snoda in costa dal Col de l'Espaul transitando alle pendici orientali della Tete de Charnaye (1972m).
Il passo risulta aperto tra la Tete de Charnaye (1972m) a sud ed il Mont Démant (2412m), vetta del settore meridionale del Mont Mounier (2817m), a nord.

Il percorso inizia all'incrocio davanti alla chiesa di Notre-Dame-des-Neiges nel centro di Valberg (1673m) dove si imbocca la strada che sale con pendenza moderata a monte della chiesa nella parte alta della stazione turistica; al primo bivio si tiene a sinistra ignorando il tracciato che scende a destra.
Subito dopo si affronta un tornante e si procede con impegnativa pendenza fino ad un piazzale pianeggiante al cui termine si svolta a destra dopo un edificio comunale per imboccare una stradina stretta seguendo le indicazioni per il passo; al successivo bivio si segue il tracciato a monte.
Si percorre una stradina stretta e asfaltata, ma con asfalto rovinato, che sale moderatamente tra i prati con vista a destra sul passo.
Il percorso transita davanti al piazzale parcheggio del campo di golf di Valberg (1746m) e poco dopo lascia a sinistra una pista sterrata per l'altiporto vietata al transito.
Si procede in falsopiano effettuando una breve diversione in una valletta laterale.
Dopo le poche case rurali di Burlet si percorre una breve e ripida discesa fino alla Chapelle Saint-Jacques (1738m) da dove si procede in leggera ascesa fino al fino al Col de l'Espaul (1748m), dove si trova una fontana e termina il tratto asfaltato.
Si imbocca la pista a buon fondo naturale a sinistra che si snoda lungo il crinale con moderate pendenze; dopo un breve tratto nel bosco la pendenza diminuisce ed appare il valico con le casi rurali dell'omonima località che si raggiungono senza difficoltà.
Dopo uno spiazzo e la prima casa sulla sinistra si arriva ad un incrocio dove bisogna svoltare a sinistra lasciando diritta la pista che raggiunge le altre case.
Si affrontano gli ultimi 50 metri con una rampa iniziale di 10 metri difficlmente ciclabile per le pendenze ed i fondo sassoso e 40 metri percorribili senza problemi fino alla sommità del valico da dove si gode un ampio panorama.
Sull'opposto versante ci sono solo sentieri pedonali; una carreggiabile a sinistra percorre per un centinaio di metri l'ampia sella di valico.

(Itinerario percorso il 24/08/2023)

Il passo ed il villaggio appaiono nell'ultimo tratto di salita

La sommità del passo e vista verso ovest