COLLE INTERSILE SUD, 2089m (Cuneo)

Accesso da Ponte Marmora 12,8

Ponte Marmora(944)-Vernetti(1225)
4,3

Vernetti(1225)-Brieis(1416)

Brieis(1416)-Parrocchia di Marmora(1548)

Parrocchia di Marmora(1548)-Grange Cors(1712)

Grange Cors(1712)-19° tornante(1870)

19° tornante(1870)-Colle Intersile sud(2089)

Il valico si trova in Valle Maira tra i valloni di Marmora ad ovest e di Bedale Intersile ad est sopra il paese di Marmora e risulta raggiungibile mediante una strada inizialmente asfaltata e molto ripida fino oltre Parrocchia di Marmora ed in seguito a fondo naturale sempre ciclabile.

Il percorso inizia a Ponte Marmora (944m): presso una centrale elettrica si lascia la strada che risale la bellissima e pittoresca Valle Maira e si passa presso una fontana per imboccare il vallone di Marmora, stretto e scosceso nella parte iniziale; dopo 200 metri di falsopiano si attraversa il torrente, si procede in moderata ascesa per altri 200 metri e si affronta la prima dura rampa riattraversando il torrente.
Dopo un tratto di salita moderata si continua con dure pendenze e si supera un terzo ponte; il vallone è strettissimo e la strada si snoda ai piedi di pareti dirupate attraversando due brevissime gallerie dal fondo dissestato.
Dopo il 4° ponte si procede in salita sensibile, ma meno dura del tratto precedente, mentre la valle si apre in un'ampia conca dove confluisce ad occidente il vallone del Preit; si lascia a destra la strada per Canosio ed il Colle del Preit e con due duri tornanti si sale a Vernetti (1225m), capoluogo del comune di Marmora, dove non si entra in paese e si tiene a sinistra seguendo le indicazioni scritte su rustici cartelli in legno ed effettuando il 3° tornante.
Si percorre un duro tratto nel bosco e si affronta il 4° tornante; dopo un tratto in costa ad un incrocio (1331m) 1100 metri dopo Vernetti si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per Brieis e per la chiesa parrocchiale e si abbandona il percorso che risale il Vallone di Marmora fino al Colle d'Esischie (2370m) effettuando il 5° tornante.
Si sale ripidamente tra i prati; dopo il 6° tornante si raggiunge la frazione Brieis (1416m) dove si affronta il 7° tornante; dopo l'ottavo tornante si passa vicino alle frazioni Serre a sinistra e Sodà (1468m) in basso a destra e si percorre una ripida rampa mentre di fronte appare la chiesa parrocchiale di Marmora.
Dopo due tornanti ravvicinati si attraversa la frazione Borgata Superiore (1523m); la pendenza diminuisce ma il fondo asfaltato risulta abbastanza sconnesso e richiede molta attenzione.
In breve si raggiunge la frazione Parrocchia (1548m) dove si trovano poche case e la chiesa dedicata a San Massimo e San Giorgio, che sorge in splendida posizione panoramica in cima al costone montuoso; l'edificio ha valore storico ed artistico perché la sua fondazione risale all' XI secolo e presenta interessanti affreschi e diverse opere d'arte; si gode un panorama ampio sul Vallone di Marmora verso sud, sul Vallone del Preit verso sud-ovest, sul prospiciente Colletto di Canosio (1650m) ad ovest ed a nord sui monti della Val Maira ed in lontananza la punta del Monviso.
Presso la chiesa si imbocca con l'undicesimo tornante la stradina che sale a sinistra nel bosco con pendenza molto ripida su fondo ancora asfaltato ma molto rovinato; dopo il 12° tornante (1651m) si procede tra prati e boschetti e si nota quanto dislivello si è già guadagnato rispetto alla chiesa; si svolta a sinistra passando ai piedi di un dosso roccioso e si arriva nella conca prativa delle Grange Cors (1712m), raggiungibili con una breve diramazione a sinistra.
Il tracciato affronta tre ripidi tornanti ravvicinati e dopo il 16° tornante e l'incrocio (1781m) con una pista a sinistra si raggiunge il punto al fondo di un vallone in cui termina l'asfalto lasciando posto ad un buon sterrato pedalabile in tranquillità anche se faticosamente per le pendenze sempre molto dure.
Si superano nel bosco il 17° tornante (1831m), il 18° tornante, il 19° tornante (1870m) ed il 20° tornante, poi si incontra un tratto quasi pianeggiante dove si ignora una diramazione che scende a destra; si riprende a salire dapprima moderatamente e poi con pendenze molto impegnative lasciando a sinistra la breve diramazione per un edificio quando mancano 2,5 Km al passo.
Si passa ai piedi del Colle Intersile nord (2028m), aperto tra il Monte Festa a sud ed la Costa Chiggia (2156m) a nord, e si procede con un traversone ai piedi del Monte Festa; si affrontano due tornanti, si lascia a destra una carreggiabile che discende alle Grange la Pulla (2080m) e si affronta il 23° ed ultimo tornante quando mancano 160 metri di decisa salita per arrivare al valico.
Il passo è aperto tra il Monte Festa (2126m) a nord e la Punta la Piovosa (2601m) a sud; il cartello di valico genera confusione perché riporta la denominazione Colle Intersile e la quota relativa al Colle Intersile Nord anziché quella del Colle Intersile Sud; la strada prosegue in discesa nel vallone di Bedale Intersile per raggiungere alcuni alpeggi.

(Itinerario percorso il 25/06/2015)

Panorama sulle frazioni di Marmora ed il crinale con il colle fino alla Punta la Piovosa

Il passo immerso nella nebbia