KUTHAI SATTEL  2017m (Tirolo)

Accesso da Zirl 27,9 Km

Otzerau(1016)-Ochsengarten(1542)

7,1

Ochsengarten(1542)-ponte 1575 m

ponte 1575 m-Untere Issalm(1744)

Untere Issalm(1744)-diga Speicher-Langertal(1905)

diga Speicher-Langertal(1905)-Kuthai Sattel(2017)

Il valico collega la zona di Innsbruck con la Otztal, valle laterale della stessa valle dell'Inn, mediante una buona strada asfaltata, molto impegnativa per le forti pendenze che si incontrano alternate a tratti facili; risultano fastidiosi per i ciclisti alcuni passaggi canadesi, canali di scolo delle acque che attraversano la strada ricoperti da diverse sbarre di ferro perpendicolari all'asse del tracciato.
L'irregolarità della salita da una parte non consente di pedalare con fluidità, ma dall'altra permette di incontrare diversi tratti provvidenziali per rifiatare dopo i settori molto ripidi; il percorso risulta molto bello e tranquillo attraverso due valli ancora poco sfruttate.

Sul versante orientale dal centro di Zirl (620m) si segue per 2 chilometri la strada per Innsbruck, poi si svolta scendendo dolcemente a varcare l'Inn; con un anello si va a sottopassare l'autostrada, poi si sale moderatamente tra i campi attraversando la vallata fino a Kematen, dove si inizia la sensibile e costante ascesa attraverso le verdi e strette gole terminali della Sellrainantal dove scorre vorticoso il torrente Zirmbach.
La valle si allarga presso Sellrain; nell'attraversamento dell'abitato la salita diventa severa e così rimane per 2,5 chilometri, poi ritorna moderata; con un breve strappo ed una discesina si perviene a Gries im Sellrain (1187m), piccolo centro turistico disposto in una bella conca.
Si esce dall'abitato con salita rettilinea che diventa progressivamente sempre più dura fino a raggiungere la pendenza del 16% ed a mantenerla per un certo tratto; dopo un breve falsopiano si riprende la difficile ascesa fino a sbucare nella conca di St.Sigmund (1516m), che si raggiunge con una leggera discesa.
Dopo un tornante tra le villette si incontra una bella fontana di acqua fresca (l'unica di tutto il percorso!) e si riprende in forte salita; con un tratto più facile si perviene alle poche case rurali di Haggen (1641m); si continua la faticosa e dura ascesa in mezzo ad uno spoglio vallone di pascoli, poi con un lungo falsopiano si raggiunge la Zirmbacher Alm (1790m), dove sorge un albergo-ristorante ed ha inizio la parte conclusiva del percorso.
La strada sale con impegnativa pendenza lungo la costa della montagna ed incontra una lunga semigalleria paravalanghe che non produce nessun problema né di visibilità né di respirazione, ma consente un certo sollievo dai raggi del sole: infatti la strada si mantiene quasi sempre allo scoperto nel mezzo della spoglia vallata.
Si sbuca nell'ampia conca del valico, che si risale senza difficoltà in mezzo ai pascoli fino alla sommità; subito dopo il cartello inizia la moderna stazione turistica di Kuhtai con i suoi esercizi alberghieri e ristorativi; in inverno le pareti della sella si trasformano in campi di sci serviti da diversi impianti; all'inizio dell'estate la fioritura dei rododendri trasforma i pascoli in distese di rosso fiammeggiante.

Sul versante occidentale si parte da Oetz (820m), importante centro turistico a 5,5 Km dallo sbocco della Otztal nella valle dell'Inn; risalendo la Otztal si può raggiungere il Passo del Rombo (2497m), dove si incontra il confine tra Austria ed Italia.
Dal centro del paese si segue brevemente la strada per l'alta valle; ancora nell'abitato presso un supermercato si incontra una rotonda ben segnalata dove si svolta a sinistra e si comincia a salire subito con sensibile pendenza; la strada si snoda con molte curve tra le ville lungo il popolato fianco orientale della conca di Oetz; dopo 1 chilometro di ripida ascesa in località Schrofen-Kircheban il tracciato diventa più facile e si procede per un altro chilometro in moderata ascesa con bel panorama sulla sottostante Oetz dominata dalla punta piramidale dell'Acherkogel (3007m), poi si riprende a salire duramente per raggiungere la frazione di Otzerau (1016m) dove si incontra un breve falsopiano davanti ad una fontana.
Si riprende a salire decisamente e si raggiungono le case sparse di Taxegg, dove si incontra il 1° tornante; subito dopo in località Muhlau un breve falsopiano precede l'imbocco della Nedertal, laterale della Otztal che volge verso est: dopo un ponte con grate di scolo si affronta una rampa molto ripida (pendenza fino al 12%).
Si prosegue con salita molto impegnativa interrotta saltuariamente da qualche tratto di salita più pedalabile in una valle stretta, boscosa e solitaria; dopo un ponte si affrontano poi 6 duri tornanti seguiti da un breve falsopiano fino ad un altro ponte; dopo la stazione della seggiovia per Hochoetz si arriva in leggera ascesa ad Ochsengarten (1542m), piccola frazione composta da villette sparse ed un bar-ristorante; dopo una rampetta si arriva alla chiesa parrocchiale presso la quale si trova l'incrocio dove si lascia a sinistra la strada per il vicino Silzer Sattele (1690m).
Si procede brevemente senza difficoltà per 1,5 Km costeggiando il torrente in ambiente molto ameno fino al ponte a quota 1575m, dopo il quale si affronta una salita molto ripida (pendenza fino al 14%) lungo il versante meridionale della valle in posizione impervia; con 300 metri di falsopiano si raggiunge il ponte con grata di scolo a quota 1744m che immette nella vasta conca di pascoli della Untere Issalm che si percorre con pendenza moderata e poi si abbandona mediante una ripida salita con un tornante che conduce nella conca sovrastante.
Con 2 impegnativi tornanti si raggiunge la diga che genera lo Speicher-Langertal (1905m), piccolo bacino artificiale che si costeggia per 500 metri senza difficoltà; dalle sue sponde si affronta una forte salita che conduce alla Dortmunder Hutte (1949m) all'ingresso della conca ai piedi del passo.
Dopo un falsopiano si riprende a salire, si lascia a destra la diramazione chiusa al traffico motorizzato non autorizzato per la Diga di Finstertal (2335m), che si nota grandiosa verso sud, e ormai tra gli edifici di Kuthai si affronta l'ultima ripida rampa che conduce alla piazzetta dove si trova una fontana ed alla sommità del valico presso la chiesa.
Tra Zirl ed Oetz ci sono 43 Km di strada di fondovalle, per cui è possibile compiere l'intero itinerario circolare.

(Itinerario percorso il 06/08/1992 salendo dal versante orientale e scendendo da quello occidentale, il 05/08/2009 salendo e scendendo da quello occidentale)

Il passo visto dall'alto dalla diga di Finstertal

Il passo visto arrivando da Zirl